A MONS. LUIGI DI CANOSSA
ACR, A, c. 14/65
Wivat + Jesus
Vienna, 25/1 = 69
Eccellenza R.ma,
[1850]
Benché affari magri, tuttavia non inutilmente venni in Austria.
La Società di cui è preside il Card. Arciv.o, e quella presieduta da Mgr. Kutzkar non poterono darmi nulla, perché la prima è esclusivamente pel Nord America; la 2.a magrissima ha solo Khartum.
Tuttavia Sua Em.za mi regalò.......................Franchi.....100
e la Società di Mgr. Kutchkar............................"............50
Il C.te di Chambord........................................"............60
Mgr. Bragato.................................................."..........100
e la Società dell'Imm.ta Concezione.................".........1000
.................................................................._____________
In oro..........................................................Fr.........1710
[1851]
Il Duca di Modena mi diede una bella lettera autografa pel Pascià dal quale domanda una Casa per noi in Cairo; e ricevuto assai bene dai reverendi della Corte di Praga stesi una formale petizione alle LL. MM. Ferdinando e Marianna, e c'è la prospettiva di una prossima bella somma, come e Negrelli e Bragato appoggiano, i quali m'hanno significato essere la nostra Opera delle più importanti del Cattolicesimo. Solo 4 ore stetti a Praga per non perder tempo. Riceva gli ossequi peculiarissimi al nostro caro Duca di Modena (anche pel M.se Ottavio), dal Card. Arciv.o, Mgr. Nunzio Ap.lico, Mgr. Kutchkar, Mgr. Mislin, Negrelli, Bragato etc. etc., e benedica il suo indegnissimo, ma aff.mo figlio
D. Daniele Comboni
[1852]
Domani sera lascio Vienna, 4 ore a Venezia, poi Verona.
P.S. Avremo la grazia di condur Tezza in Egitto? Oh! faccia di tutto per carità. Carcereri e Franceschini ed io saremmo beati. Ma bisognerebbe farlo in modo da non urtare il Card. Barnabò. Il duplice carattere di Capo dell'Opera, di Visitatore Ap.lico dei Camilliani veneti, e i rescritti del S. Padre son tre motivi che dovrebbero persuadere il Cardinale. Oh! il Guardi e l'Artini sono molto scaduti dalla mia opinione! Dio li benedica sempre, e fiat voluntas D.ni.