AL CONTE GUIDO DI CARPEGNA
AFC, Pesaro
J.M.J.
Roma, 7 agosto 1877
Mio caro ed indimenticabile Guido,
[4716]
Ti partecipo come il S. Padre, dietro il pieno giudizio della S. C. di Propaganda, mi nominò Vescovo di Claudiopoli i.p.i. e Vicario Ap.lico dell'Africa Centrale, e che nella prossima domenica 12 corr.te sarò, assieme ad un altro nuovo Arcivescovo, consacrato nella Chiesa di Propaganda dall'E.mo Card. Franchi, assistito da due Arcivescovi.
[4717]
Oh! se l'eterna Roma non mi avesse obbligato a rimanervi fino ad affari finiti, cioè, un anno di più di quello, che io aveva calcolato, quanto volentieri verrei a passare 15 giorni coi tuoi cari bimbi, colla angelica tua consorte e con te, che certo più di quel che il fui, mi terresti allegro, perché sai che io sinceramente e davvero ti amo, e quindi mi è caro tutto quel che ti appartiene, meno quelle sedie e quella gente, con cui sei obbligato a trattare, cioè, la framassona camera, ed il framassonissimo municipio.
[4718]
Ricordo la felicità che provai 15 anni fa a Carpegna, a Scavolino, a Penabilla, e sui colli aprichi di Montefeltro! Salutami di cuore il tuo angelo di consorte, e dà il più affettuoso bacio ai tuoi bimbi, e salutami fra i carpegnani quelli che si ricordano di me, e credimi fino alla morte il tuo
Fedele e sempre affez.mo
Daniele Comboni
Vescovo di Claudiopoli
Vic.o Ap.o dell'Afr. C.