Xochimilco/Messico: giovani del continente americano “Consacrati per la missione”

Immagine

Giovedì 13 maggio 2021
Lo sc
orso 8 maggio, nella cappella del Noviziato continentale dei Missionari Comboniani a Xochimilco, Messico, hanno fatto la prima professione religiosa sette giovani del continente americano, col desiderio di consacrare la propria vita al Signore con i voti di povertà, castità e obbedienza: Alex del Brasile, Eusebio e Diego del Messico, Max Ivan del Perù, Alexander dell’Ecuador e Jonatan e Romeo del Guatemala, nella Provincia comboniana del Centroamerica (PCA).
[Nella foto: Il formatore P. José Gabriel Martínez Torres, a sinistra, con i sette novizi]

Secondo l'Esortazione sulla vita consacrata di Giovanni Paolo II, "la professione dei consigli evangelici,
rendendo la persona totalmente libera per la causa del Vangelo, mostra anche l'importanza
che ha per la missione. Si deve quindi affermare che la missione è essenziale per ogni Istituto,
non solo in quelli di vita apostolica attiva, ma anche in quelli di vita contemplativa". (VC 72)

Padri e Fratelli Missionari Comboniani, alcuni religiosi, familiari e amici si sono uniti nella preghiera e nella celebrazione eucaristica, anche se in numero ridotto per la pandemia e le conseguenti misure restrittive, per accogliere questi giovani come membri dell’Istituto comboniano.  Il cammino che intraprendono non è facile; è un continuo andare avanti scoprendo nel quotidiano quale sia la volontà del Signore che li educa e li guida in questo loro percorso di consegna alla missione.

Questi giovani proseguiranno gli studi nel continente, in Brasile, Perù e Colombia. Continueranno a lottare, a pregare, a lavorare, a studiare... a conoscere la famiglia comboniana, a scoprire il valore della missione, ad amarla e a farla amare affinché altri la conoscano e se ne innamorino.