Giovedì 13 maggio 2021
Lo scorso 8 maggio, nella cappella del Noviziato continentale dei Missionari Comboniani a Xochimilco, Messico, hanno fatto la prima professione religiosa sette giovani del continente americano, col desiderio di consacrare la propria vita al Signore con i voti di povertà, castità e obbedienza: Alex del Brasile, Eusebio e Diego del Messico, Max Ivan del Perù, Alexander dell’Ecuador e Jonatan e Romeo del Guatemala, nella Provincia comboniana del Centroamerica (PCA). [Nella foto: Il formatore P. José Gabriel Martínez Torres, a sinistra, con i sette novizi]
Padri e Fratelli Missionari Comboniani, alcuni religiosi, familiari e amici si sono uniti nella preghiera e nella celebrazione eucaristica, anche se in numero ridotto per la pandemia e le conseguenti misure restrittive, per accogliere questi giovani come membri dell’Istituto comboniano. Il cammino che intraprendono non è facile; è un continuo andare avanti scoprendo nel quotidiano quale sia la volontà del Signore che li educa e li guida in questo loro percorso di consegna alla missione.
Questi giovani proseguiranno gli studi nel continente, in Brasile, Perù e Colombia. Continueranno a lottare, a pregare, a lavorare, a studiare... a conoscere la famiglia comboniana, a scoprire il valore della missione, ad amarla e a farla amare affinché altri la conoscano e se ne innamorino.