Notiziario Mensile dei Missionari Comboniani del Cuore di Gesù

DIREZIONE GENERALE

NOTE GENERALI

CONSULTA DI GIUGNO 2017

1. Celebrazione del 150° della fondazione dell’Istituto

In Italia, la celebrazione del 150° ha avuto due momenti forti:

a – a Roma il Simposio, dal 26 maggio al 1 giugno, con la partecipazione di una cinquantina di delegati delle circoscrizioni;

b - a Verona, il18 giugno, la concelebrazione eucaristica nella Basilica di San Zeno.

Il CG ringrazia tutte le persone che hanno reso possibili questi eventi, nei quali abbiamo potuto approfondire le nostre origini, riflettere sul momento in cui ci troviamo e accogliere l’invito a vivere il futuro con speranza.

Sono in corso le traduzioni in inglese, spagnolo, portoghese e francese del libro sul 150° scritto da P. Manuel Augusto Lopes Ferreira con il contributo delle circoscrizioni. Appena pronto, verrà inviato a tutti, assieme agli Atti del Simposio.

Il CG invita ancora tutte le circoscrizioni a proporre iniziative per la celebrazione locale di questo 150°.

2. Attualizzazione del Codice Deontologico e del Direttorio della Direzione Generale

Il CG ringrazia vivamente P. Lorenzo Frattini per il lavoro fatto nell’aggiornamento del Codice Deontologico, che aveva bisogno di revisione per assumere i nuovi orientamenti della Santa Sede in materia di contro-testimonianza e comportamento improprio di chierici e religiosi. P. Frattini si è dedicato anche all’attualizzazione del Direttorio della Direzione Generale (DDG), per recepire le decisioni capitolari riguardo ai segretariati e la revisione del Codice Deontologico, soprattutto nell’ultima parte del Direttorio, che tratta appunto delle “situazioni particolari del personale”. Il CG, dopo un’ampia consultazione dei segretariati generali e di un giurista, approverà e pubblicherà le nuove versioni del Codice Deontologico e del Direttorio della Direzione Generale nella prossima Consulta di ottobre.

Ricordando gli orientamenti dati dal Capitolo Generale (AC 2015, nº 54), il CG invita ora ogni circoscrizione a scegliere uno o due confratelli che siano in grado di guidare le comunità nella conoscenza e nello studio del Codice Deontologico. Inoltre, i superiori di circoscrizione, nel loro incontro annuale a livello di continente, individuino uno o due confratelli, già preparati o da preparare, che possano essere punto di riferimento a livello continentale o subcontinentale per condurre indagini secondo quanto contemplato nel Codice al nº 32.1 e 36.1a - b.

3. Incontro dei quadri direttivi della Famiglia Comboniana

Lo scorso 2 giugno si è tenuto a Roma, nella Casa Generalizia delle Suore Missionarie Comboniane, l’incontro annuale fra il Coordinatore del Comitato Centrale dei Laici Missionari Comboniani e i membri dei Consigli Generali dei Missionari Comboniani, delle Missionarie Secolari Comboniane e delle Suore Missionarie Comboniane. È stata una giornata piena, vissuta con momenti di preghiera, condivisione, riflessione, programmazione, pasti insieme e la celebrazione della Santa Messa. I MCCJ avevano appena concluso il loro Simposio per il 150° della fondazione dell’Istituto e così hanno condiviso i frutti e gli spunti raccolti durante il Simposio.

A quindici anni di distanza dalla pubblicazione della lettera “Collaborazione per la Missione”, scritta insieme dai tre Consigli Generali nel 2002, si desidera riprenderne le intuizioni, apprezzando il cammino fatto, rafforzando alcuni aspetti ed esplorando nuove proposte di collaborazione. I Laici Missionari Comboniani sono ormai parte integrante della Famiglia Comboniana che desidera aprirsi a tutte le nuove forme di laicato comboniano.

La pubblicazione di due lettere congiunte, una per tutti i membri degli Istituti e un’altra per gli/le incaricati/e della Formazione raccoglierà il lavoro e gli orientamenti emersi durante questo incontro.

4. Nomina

Al gruppo di confratelli nominati, nella Consulta di marzo scorso, consulenti della Commissione Centrale per la Revisione della Regola di Vita, il CG aggiunge P. Franz Weber (DSP).

La commissione centrale e il gruppo dei consulenti si raduneranno a Roma dal 30 giugno al 3 luglio per riflettere sul modo di animare tutto l’istituto alla rivisitazione e revisione della Regola di Vita. Al termine dell’incontro, la commissione scriverà una lettera per motivare tutti i confratelli a coinvolgersi in questo cammino di riflessione e discernimento.

5. Segretariato Generale della Missione

5.1. Dopo l’incontro del Consiglio Generale con i membri del Segretariato della Missione, sono stato decise delle correzioni e aggiunte allo Statuto del Segretariato che riguardano la sua composizione nei continenti (n. 4).

I punti corretti/aggiunti sono i seguenti:

4.1.4. Dai quattro Provinciali responsabili del settore della Missione in ogni continente o subcontinente, oppure da confratelli scelti dall’Assemblea Continentale dei Provinciali.

4.1.5. Il Segretario Generale, su suggerimento dei membri del Segretariato, potrebbe anche invitare alle riunioni, quando necessario, confratelli impegnati in settori particolari della missione.

Perciò, il numero della versione precedente che corrisponde al n. 4.1.4 è stato eliminato. Si ricorda, comunque, che lo Statuto è ‘ad experimentum’ per tre anni ed è quindi suscettibile di ulteriori revisioni.

5.2. A supporto della lettera del Segretariato Generale della Missione, datata 8 giugno 2017, il CG invita vivamente i Superiori di Circoscrizione e i segretari provinciali della missione a inviare al segretario generale una relazione sul lavoro che è già stato fatto o che s’intende fare circa la riqualificazione del lavoro missionario e sulla riflessione in atto. Le relazioni dovrebbero essere mandate al segretario generale della missione non più tardi del 31 agosto 2017 perché possano essere elaborate in un unico documento da presentare al prossimo raduno del Segretariato Generale della Missione, in ottobre.

5.3. Seguendo la medesima lettera, il CG ritiene opportuno che ogni Assemblea Continentale dei Provinciali programmi i consigli continentali del settore della missione perché diventino strumento non solo di preparazione delle assemblee continentali, ma anche di programmazione e valutazione del lavoro continentale e piattaforma per lo scambio di idee e proposte circa le priorità continentali.

6. Logo e Croce per l’Istituto

In occasione del 150º dell’Istituto la DG ha preso in considerazione la convenienza di avere un logo comune e anche una croce, che possano diventare espressione e segno di appartenenza al nostro Istituto. Dopo aver sentito il parere dei Superiori di Circoscrizione nell’incontro del febbraio scorso, il CG continua il processo dell’elaborazione di un logo e di una croce per l’Istituto. Varie proposte del logo saranno inviate ai confratelli, attraverso i Superiori, per sentire il loro parere. L’ufficio di comunicazione attende i commenti e i contributi di tutti i confratelli. Per quanto riguarda la croce, il CG sta preparando diverse proposte che verranno presentate a tempo opportuno.

7. Solidarietà e comunione

Il Consiglio Generale invita tutti i membri dell’Istituto a continuare la loro vicinanza e preghiera per le situazioni difficili del Sud Sudan, della Repubblica Centroafricana e del Congo. Questi paesi stanno attraversando momenti di grande violenza. Papa Francesco aveva deciso di visitare il Sud Sudan il prossimo ottobre per manifestare la sua solidarietà con la sofferenza del popolo, ma ha dovuto cancellare il suo viaggio. Ha voluto comunque mostrare la sua vicinanza tramite un aiuto a vari progetti della Chiesa in quel paese. Offriamo anche noi la nostra vicinanza ai popoli e ai confratelli che vivono la missione dell’Istituto in quei luoghi.

8. Impegni e viaggi del CG

P. Tesfaye Tadesse Gebresilasie

1 – 10 luglio:                         visita alla provincia del Portogallo

13 luglio – 15 agosto:           visita alla provincia del Brasile

17 agosto – 12 settembre:    visita alla provincia del Mozambico

16 – 20 settembre:               a Limone per incontro con i vescovi comboniani

P. Jeremias dos Santos Martins

3 – 11 luglio:                         esercizi spirituali

17 – 24 luglio:                       a Bressanone

31 agosto – 11 settembre:    in Portogallo

12 settembre – 2 ottobre:     visita alla provincia del Sudafrica

P. Pietro Ciuciulla

28 luglio – 16 agosto            visita alla provincia del Sud Sudan

24 agosto – 22 settembre:    visita alla provincia della NAP con P. Rogelio

22 settembre – 1 ottobre:     in Colombia per l’assemblea degli economi

P. Rogelio Bustos Juárez

6 – 30 luglio:                         in Portogallo per l’assemblea dei Formatori

1 – 21 agosto:                      a Londra per lo studio dell’inglese

24 agosto – 15 settembre:    visita alla provincia della NAP con P. Pietro

15 – 28 settembre:               in Messico

Fr. Alberto Lamana Cónsola

1 – 21 luglio:                         visita alla provincia del Portogallo

20 – 30 agosto:                    in Mozambico

1 – 9 settembre:                   esercizi spirituali

11 – 15 settembre:               a Nairobi

Segreteria Generale

Sono in partenza per posta da Verona verso tutte le circoscrizioni, le copie cartacee del nuovo ANNUARIO 2017.

Questa volta, vista l’ormai ampia diffusione della versione digitale mensile, ne è stata calcolata solo una copia stampata per ogni comunità. Al provinciale ne vengono comunque inviate alcune copie di riserva. La segreteria generale ringrazia tutti i confratelli che hanno collaborato a mantenere aggiornato il testo.

Prime professioni

Nampula (MO) 24 giugno 2017 (6 professi)

Sc. Carlos Fernando (MO)

Sc. Gabriel Panguanito Hilario Filipe (MO)

Sc. Manuel Novais Quembo (MO

Sc. Moises Zacarias Daniel (MO)

Sc. Nelson da Costa Mariosse (MO)

Fr. Pedrito Mario (MO)

Ordinazioni sacerdotali

P. Tehou Prosper (T)              Cotonou (Bénin)                 17.06.2017

Opera del Redentore

Luglio              01 – 15 KE           16 – 31 M

Agosto             01 – 15 MO          16 – 31 MZ

Settembre        01 – 15 NAP         16 – 30 PCA

Intenzioni di preghiera

Luglio – Perché come Famiglia Comboniana ci manteniamo fedeli al sogno di Comboni di collaborare in rete, mettendo al centro la missione e servendo come famiglia i più poveri e abbandonati. Preghiamo.

Agosto – Perché sull’esempio di Daniele Comboni impariamo ad amare ogni persona che incontriamo come un dono che ci viene da Dio. Preghiamo.

Settembre – Perché sappiamo vivere con fede e speranza la croce che ci viene affidata, credendo vivamente che “le opere di Dio nascono ai piedi della Croce”. Preghiamo.

DSP

Assemblea Provinciale 2017

Con un canto allo Spirito Santo abbiamo iniziato lunedì di Pentecoste a Josefstal la nostra assemblea provinciale 2017. Abbiamo davvero avuto bisogno dello Spirito di Dio, perché ci sono vari “cantieri“ in provincia che aspettano una soluzione e sui quali quindi è necessaria una riflessione. All’incontro erano presenti trenta confratelli ai quali si sono uniti alcuni confratelli in ferie e provenienti da altre province. La loro presenza è stata un arricchimento per tutti. P. Gregor Schmidt ci ha presentato le sfide della missione del Sud Sudan in guerra civile.

Il lavoro principale dell’assemblea è stato il piano sessennale della Provincia. Tutte le proposte e correzioni apportate dai confratelli sono state consegnate alla commissione che preparerà la nuova edizione e la manderà entro agosto al consiglio provinciale. Intanto continua la riflessione sulla questione di una presenza missionaria in Europa.

Oltre alle relazioni del superiore provinciale e dell’economo provinciale, alcuni confratelli hanno riferito su incontri dell’Istituto o d’Europa ai quali hanno partecipato. Non sono mancati i momenti di condivisione, di preghiera e di incontri informali la sera.

Per la prima volta sono state invitate alcune delle nostre impiegate che ci hanno parlato del loro lavoro. La signora Brigitte Rolfes ci ha presentato il nuovo Website della Provincia, la signora Paula Weis le sue attività nella procura delle missioni e la signora Anna Uhl il suo lavoro nel nostro centro dei confratelli anziani e ammalati a Ellwangen. Queste relazioni sono state accolte molto positivamente.

Abbiamo terminato l’assemblea giovedì 8 giugno con una celebrazione eucaristica durante la quale abbiamo ricordato in modo particolare i nostri confratelli che celebrano quest’anno qualche anniversario religioso. Due di loro hanno condiviso con i partecipanti la loro storia vocazionale.

I confratelli hanno commentato con dispiacere il fatto che per mancanza di tempo non è stato possibile organizzare una gita comunitaria. Complessivamente l’assemblea è stata un’esperienza positiva e tutti sono tornati contenti al loro lavoro.

ESPAÑA

La rivista ‘Aguiluchos’ compie 60 anni

Lo scorso 11 maggio, la rivista comboniana ‘Aguiluchos’ ha festeggiato i suoi 60 anni di pubblicazione con una bella commemorazione alla quale hanno partecipato una decina tra collaboratori, illustratori e personale della redazione e un centinaio di invitati.

Nel discorso di benvenuto, il direttore di Aguiluchos, P. Jaime Pi Calvera, ha sottolineato l’importanza di “dare un volto alla rivista” rivolgendo l’invito a quanti fanno sì che questa pubblicazione mensile raggiunga molti ragazzi della Spagna. È stata anche un’occasione per ringraziare Dio per questi sessant’anni di pubblicazione.

José González Torices, autore della sezione degli Animali magici di Noè, con una lunga carriera di scrittore per l’infanzia e per i giovani, ha voluto sottolineare l’importanza di “far sentire per far pensare e di far pensare per far sentire” affermando la necessità di “creare emozioni e speranze e di attrarre con testi letterari seri, mantenendo un livello letterario elevato”. La caratteristica dei suoi racconti è di trasmettere valori umani e cristiani attraverso la letteratura. L’illustratore Armando Salas, padre del fumetto dell’extraterrestre Flip – che a maggio ha compiuto 35 anni – ha detto che realizzare ogni mese un fumetto come Flip è un’opportunità e una responsabilità: “per scrivere i dialoghi, inizio dalla fine, cioè dalla morale, e dopo comincio a sviluppare la trama”.

Alla cerimonia era presente anche Mons. Anastasio Gil, Presidente delle Pontificie Opere Missionarie in Spagna. L’evento si è concluso con le parole del provinciale, P. Pedro Andrés, che ha sottolineato la necessità di continuare ad essere un esempio e un impulso per le giovani generazioni di oggi.

ETHIOPIA

Assemblea provinciale

L’Assemblea annuale della provincia, che si è svolta a Hawassa nel mese di marzo, è stata introdotta dalle parole del provinciale, P. Sisto Agostini, che ha invitato tutti a partecipare allo spirito di quest’anno ‘giubilare’. Un contributo particolarmente importante è stato dato da P. Giovanni Baccanelli che ha presentato un quadro storico globale dello sviluppo dell’Istituto partendo dalla fondazione. P. Giuseppe Cavallini, da parte sua, ha illustrato il corso d’azione e le indicazioni concrete da attuare nel Piano Sessennale.

I partecipanti hanno riflettuto e dato suggerimenti concreti su alcuni temi: la costruzione di un centro per la promozione missionaria e vocazionale nella proprietà acquisita recentemente ad Hawassa; la consegna della missione di Dongora al Vicariato e la necessità di studiare alcuni progetti per generare risorse economiche e favorire il processo di autosufficienza della Provincia.

L’Assemblea ha scelto poi P. Juan Núñez come nuovo probus vir. Nell’Eucaristia conclusiva il provinciale ha espresso gratitudine ai confratelli per i momenti di riflessione condivisi e per le proposte volte al bene futuro della Provincia.

ITALIA

Solenne celebrazione per il 150°

Il 18 giugno a Verona si è celebrato il 150° anniversario della Fondazione del nostro Istituto con una solenne eucarestia nella basilica di S. Zeno, vescovo africano di Verona.

Erano presenti il superiore generale P. Tesfaye Tadesse con 2 assistenti, il provinciale d’Italia, P. Giovanni Munari, con molti confratelli, anche di comunità vicine, consorelle, secolari, giovani dei Gim di Verona e Padova, i provinciali dei mazziani e stimmatini, sacerdoti diocesani e autorità civili. Oltre naturalmente ai numerosissimi fedeli. Durante la messa sono stati significativi gli interventi del vescovo, del superiore generale e del superiore provinciale. Nel chiostro era esposta la mostra della storia dell’Istituto dalle origini al giorno d’oggi.

La celebrazione eucaristica, anche se in differita, è stata trasmessa da Telepace. Per l’evento si sono avute anche buone risonanze nei media.

Ma… che estate e filmafrica!

Nel nostro parco, la sera dal 16 al 22 luglio, avremo la proiezione di ben 11 film (documentari compresi) africani. Sono organizzati dall’ associazione Segnavento, con la collaborazione di Fondazione Nigrizia onlus, del Museo africano e dell’Acse. È l’attuazione del bando vinto presso il ministero dei beni, della cultura e del turismo.

MA… che estate invita a frequentare la rassegna riservandosi alcune iniziative rispettivamente la sera del 21 e del 22 con musica jazz e una visita guidata al museo africano con un “apericena” etnico. Domenica 23, grande festa delle comunità africane di Verona con laboratori per famiglie a cura di Vip Clown, presentazione delle comunità, sfilata di vestiti e creazioni africane, musica e degustazione di piatti tipici africani. Con buona pubblicità delle nostre riviste e attività.

MOZAMBICO

Insediamento del nuovo Arcivescovo di Nampula

Mons. Inácio Saúre, missionario della Consolata e Vescovo uscente di Tete, è il nuovo Arcivescovo di Nampula. Si è insediato l’11 giugno, con una celebrazione eucaristica gioiosa e familiare, nella cattedrale di Nossa Senhora de Fátima.

La nostra presenza in Mozambico, come sappiamo, iniziò alla fine del 1946, con P. Giuseppe Zambonardi: a lui e agli altri cinque confratelli che lo raggiunsero l’anno successivo, il vescovo di Nampula, Mons. De Andrade, affidò tutta l’area di Mossuril. Da allora, settant’anni di presenza e missione comboniana si intrecciano con la storia del Mozambico.

Terminata la celebrazione eucaristica, in un commosso messaggio, il nuovo Arcivescovo ha sottolineato il suo motto episcopale, “Consolate, consolate il mio Popolo” (Is 40,1), e ha aggiunto: “come missionario della Consolata e come pastore, sono chiamato a portare ai fratelli la vera consolazione di Dio”.

Mons. Saúre è originario di Balama, Cabo Delgado, ed è nato il 2 marzo 1960. È stato ordinato sacerdote l’8 dicembre 1998 e vescovo di Tete il 22 maggio 2011.

PERU-CHILE

Celebrazione dei 150 anni di fondazione dell’Istituto

L’anniversario è stato celebrato il 1° giugno, nella casa provinciale, con la presenza dei Comboniani di Lima, le Suore Comboniane, un gruppo di LMC e di agenti pastorali della parrocchia comboniana Cristo Misionero del Padre, benefattori e amici, per un totale di circa sessanta persone.

In questo rendimento di grazie, durante l’offertorio sono stati portati all’altare terra, semi e acqua per ricordare i semi del Vangelo piantati nel corso di tutti questi anni da tanti confratelli sui quali l’Istituto ha potuto contare per far diventare realtà il sogno di Comboni. Sono state presentate anche le bandiere dei quattro continenti in cui siamo presenti e l’ultimo libro edito dal CAM, “Entre memoria y profecía”, che riassume in forma semplice il cammino di questi 150 anni. Sono stati ringraziati per il loro contributo P. Jorge García che ha inviato il materiale per realizzare questo atto commemorativo e P. Luis Weiss che ha preparato il testo della storia della provincia che il prossimo anno festeggerà 80 anni di presenza missionaria.

Domenica 4 giugno, solennità di Pentecoste, la celebrazione si è spostata al santuario del Señor de los Milagros di Lima, preceduta da una processione lungo le vie del centro della città. La chiesa era stracolma di gente: amici, fedeli, benefattori… la famiglia comboniana al completo e numerosi religiosi e sacerdoti diocesani. Aperta al ritmo dei tamburi e con le danze di un gruppo di scolastici africani, la solenne eucaristia è stata accompagnata dal coro della parrocchia Cristo Misionero del Padre e si è conclusa con un bell’inno composto per l’occasione dal coro della parrocchia comboniana di Chorrillos.

POLONIA

Incontro con le famiglie per il 150° dell’Istituto

I Comboniani della Polonia si sono riuniti per festeggiare i 150 anni di fondazione dell’Istituto, sabato 10 giugno, nella casa di Varsavia. È stata l’occasione per invitare i familiari del missionari che, provenienti da diverse parti della regione, hanno trascorso insieme il pomeriggio del sabato, nell’ascolto di storie di missione e scambi di esperienze.

Il giorno dopo è iniziato con una Messa celebrata dal vescovo emerito della diocesi, Mons. Kazimierz Romaniuk, alla quale hanno partecipato, oltre ai comboniani delle comunità presenti in Polonia, numerosi sacerdoti e religiosi, e anche molti comboniani che erano in vacanza ma che lavorano in Ecuador, Tchad, Congo e Sud Sudan.

PORTUGAL

COM celebrano 30 anni di vita

I Cenacoli di Preghiera Missionaria (COM) hanno celebrato i loro trenta anni di vita il 1 maggio 2017 nel X Incontro Nazionale dal tema “Missionari di Gesù con Maria” a Vila Nova de Famalicão. Erano presenti oltre 200 persone facenti parte delle COM delle diocesi di Braga, Oporto, Aveiro, Viseu e Lisbona.

Il superiore generale e il provinciale hanno inviato dei messaggi per l’evento durante il quale si sono avute le testimonianze di Suor Zélia (Missionaria Riparatrice del Sacro Cuore di Gesù) e di Fr. José Manuel Salvador Duarte (Comboniano), un vivace dibattito, la celebrazione eucaristica e il pranzo. È stata una giornata di letizia e di condivisione!

I Cenacoli, intuizione di P. Claudino Ferreira Gomes, sono presenti in diversi paesi dell’Europa, dell’Africa e dell’America.

Giornata della Famiglia comboniana

Una cinquantina di membri dei Missionari Comboniani, delle Suore Missionarie Comboniane, delle Missionarie Secolari Comboniane e dei Laici Missionari Comboniani si sono riuniti per la Prima Giornata della Famiglia comboniana che si è tenuta il 10 giugno 2017 (Giornata del Portogallo) a Óis da Ribeira. Dopo la Messa di ringraziamento per i 150 anni dell’Istituto, presieduta dal provinciale, e il pranzo condiviso, i partecipanti hanno trascorso un pomeriggio di riposo e di scambio di esperienze sulle rive del Lago di Pateira de Óis.

Preghiamo per i nostri defunti

IL PADRE: Mariko Lawrence, di Fr. Moses Samuel Huruwella (T); Mponda João, di P. Mponda João Mponda (MO).

LA MADRE: Mery, di P. Gian Battista Moroni (MZ); Pilar Martín, di P. Juan Manuel Rodríguez Martín (BR).

LA SORELLA: Maria Isolina, di P. José Júlio Martins Marques (MO); Lucia, di P. Luigi Girardi (I).

LE SUORE MISSIONARIE COMBONIANE: Sr. M. Irma Stigliani; Sr. Luisa Manuel e Sr. Giuseppina Lupo, decedute il 24 giugno 2017 in un incidente stradale in Brasile; Sr. M. Erminia Passavanti; Sr. Radegonda Corno; Sr. M. Giuseppa Panza.