COMBONI SANTO 5 Ottobre 2003

DIREZIONE GENERALE
SUPERIORE GENERALE E CONSIGLIO GENERALE eletto dal XVI Capitolo


Il Superiore Generale e gli Assistenti Generali, eletti il 26-27 settembre dal XVI Capitolo Generale, ringraziano comunità e confratelli per le felicitazioni, preghiere ed espressioni di solidarietà.


P. Teresino Serra (Italia), Superiore Generale

P. Fabio Carlo Baldan (Italia), vicario generale

P. Odelir José Magri (Brasile), assistente generale

P. Tesfamariam Ghebrecristos Weldeghebriel (Eritrea), assistente generale

Fr. Romero Arias Hernán (Perú), assistente generale




Canonizzazione del Beato Daniele Comboni

La Canonizzazione del Beato Daniele Comboni è oramai prossima e la preparazione va avanti secondo i piani prestabiliti. Sono attesi circa 8000 pellegrini da fuori Roma.



Lettera sulla Canonizzazione di Daniele Comboni

La lettera dei tre Consigli Generali degli Istituti Comboniani, preparata in occasione della canonizzazione del Fondatore Daniele Comboni, è stata spedita a tutte le province, delegazioni e ad alcune comunità.

Extra copie in tutte le lingue (Italiano, Inglese, Francese, Portoghese e Spagnolo) sono disponibili presso il segretario generale per coloro che ne avessero bisogno e ne facessero richiesta.


Corso di Rinnovamento (Roma) 2004

Il Corso di Rinnovamento, che ogni anno da gennaio a maggio si tiene nella Casa Generalizia di Roma-Eur, è sospeso per il 2004. La ragione è dovuta al fatto che P. Casile Carmelo è stato nominato padre maestro di Venegono (I).


Crisostomo Mitterrutzner - Incontro a Bressanone nel centenario della sua morte

Con il contributo della regione autonoma Trentino Alto Adige e del Comune di Bressanone, il Collegio universitario Don Nicola Mazza di Padova ha organizzato il 19-22 Agosto 2003 un Convegno su Giovanni Crisostomo Mitterrutzner, nel centenario della sua morte. L’istituto dei Missionari Comboniani è stato rappresentato in qualità di relatori da P. Michele Sardella (Comboni e Mitterrutzner: testimoni del Vangelo della Speranza a servizio dell'Africa Centrale) e P. Romeo Ballan (Missionari Tirolesi nel mondo: il P. Riedl. Ha coordinato l'incontro il prof. Giampaolo Romanato, Università degli Studi di Padova.


Annuario Comboniano 2004

Rinnoviamo il nostro grazie a tutti i provinciali, delegati ed a tutti gli altri confratelli che hanno già inviato o consegnato al segretario generale fotografie e correzioni ai dati dell’Annuario 2004. Si spera che anche gli altri lo facciano al più presto.

Di nuovo si ricorda che si accettano correzioni all’Annuario fino alla fine di gennaio 2004. L’importante è che si segnali tempestivamente al segretario generale ogni cambiamento e informazione nuova.


Nomina

P. Casile Carmelo è nominato padre maestro del noviziato di Venegono (I) dal 17 settembre 2003.


Ordinazioni sacerdotale

P. Chwaliszewski Wojciech (PO) Pakośé (PL) 26.07.2003

P. Torres Cuyubamba Noé Abel (PE) Tarma (PE) 06.09.2003

P. Merletto Matteo (I) Venegono (I) 27.09.2003



FILIPPINE

Il primo sacerdote comboniano del distretto di Bicol, nelle Filippine
Giovedì 31 luglio 2003, nella parrocchia della Sacra Familia, San Juan, Bato, Camarines, c’è stata l’ordinazione sacerdotale di Marnecio Coralde Cuarteros. Migliaia di persone hanno affollato la chiesa. La celebrazione ha assunto una caratteristica distintamente missionaria per la presenza delle comunità locali, degli amici del neo ordinato, dei suoi compagni di lavoro, parenti, clero, religiosi e confratelli. È stata anche onorata dalla presenza di ospiti stranieri.

La celebrazione è stata preceduta da un’intensa preparazione. Per un mese il parroco e un diacono diocesano hanno animato i vari quartieri della parrocchia. Altrettanto hanno fatto de missionari comboniani nelle scuole e nell’università, diffondendo la conoscenza dei Comboniani in questa chiesa locale che ha più di quattrocento anni di storia.
P. Marnecio è assegnato alla promozione vocazionale nelle Filippine.


PERU'- CHILE

Ordinazioni sacerdotali
Lima. Il 23 agosto c’è stata l’ordinazione sacerdotale di P. Carlos Alberto Malásquez Quispe, il primo missionario comboniano di Chorillos, una zona di Lima dove i Comboniani lavorano da più di trent’anni. P. Carlos Alberto ha conosciuto i Comboniani da quando, ancora ragazzino, era venuto in contatto con loro nella comunità cristiana in cui era nato. Grazie alla testimonianza dei padri e scolastici che lavoravano nel settore pastorale, si era chiesto se Dio non lo stava chiamando a consacrarsi per tutta la vita all’opera missionaria. Partecipando al lavoro di un gruppo parrocchiale, aveva avvertito che Dio gli chiedeva qualcosa di più, e così entrò nel postulato comboniano, passando poi al noviziato e concludendo la sua formazione di base nello scolasticato di Chicago (USA).
Al termine delle sue vacanze, partirà per la delegazione dell’Asia, la sua prima assegnazione missionaria.

Tarma. Due settimane dopo questa ordinazione, il 6 settembre, è stato ordinato sacerdote P. Noé Abel Torres Cuyubamba. All’età di poco più di dieci anni, Noé Abel aveva avvertito la chiamata vocazionale e si era messo in contatto con i Comboniani di Palca per discernere ciò che sentiva nel cuore. Ha terminato la sua formazione di base nello scolasticato di Kinshasa (RD Congo) ed è stato ordinato sacerdote dal vescovo di Tarma, Mons. Richard Alarcón Urrutia, il quale durante l’omelia lo ha ringraziato per aver risposto affermativamente all’invito del Signore.

A Tarma i Comboniani hanno lavorato per più di trent’anni. La gente ha ricordato con gioia e gratitudine la testimonianza di tanti comboniani, tra i quali il vescovo Mons. Anton Küner, che avevano dedicato parte della loro vita alla cura pastorale della popolazione.

Il giorno dopo l’ordinazione P. Abel ha celebrato la sua prima messa nella parrocchia di Palca, dove il P. Hans Hieber ha ricordato con emozione quando l’aveva accompagnato nei suoi primi passi prima di entrare nell’Istituto.
P. Abel è stato assegnato alla provincia del Tchad.


Assemblea dell’evangelizzazione
Il 16 e 17 settembre i rappresentanti di quasi tutte le comunità coinvolte nell’evangelizzazione hanno partecipato ad un’assemblea provinciale sul tema "Evangelizzare come comunità". Il gesuita P. Armando Nieto, famoso storico peruviano, ha parlato delle sfide che si presentano alla Chiesa peruviana in questo tempo. L’esposizione è stata seguita da una condivisione sulla situazione nelle varie comunità e sul come rispondere alle sfide.

Prendiamo questa occasione per porgere i nostri migliori auguri a P. Graziadio Mengalli per il suo 25° di sacerdozio e ci sentiamo anche in comunione con i partecipanti al Capitolo Generale.


IN PACE CHRISTI
Preghiamo per i nostri defunti



IL PADRE: Lucio dello sc. Bojórguez Sandoval Rubén (M).


LA MADRE: di P. Otiéno Onesmas Godfrey (C); di P. Luigi Falone (I).


IL FRATELLO: Mario di P. Jaime Rodríguez Salazar (PE); Giovanni di P. Renzo Pallaro (PE).


LA SORELLA: Emilia di Fr. Linus Mischi (C); Mathunine di P. Jonas Beka Tita Oléma-Mbéko (KE); Gina di P. Bruno Marcabruni (I).


LE SUORE MISSIONARIE COMBONIANE: Sr. Pia Eugenia Cappai; Sr. Maria Rosaria Cicala.
Familia Comboniana n. 602