Roma, martedì 24 maggio 2011
Domenica 22 maggio 2011, la parrocchia della Mediatrice della città di Troia (FG), affidata ai Missionari Comboniani, ha celebrato i sessant’anni di vita missionaria e sacerdotale di p. Antonio La Salandra, spesi per la maggior parte in Uganda, tra i  Logbara, nel West Nile.

Nella foto: P. La Salandra, a destra.

Padre Tony, come lo chiamano gli africani, nonostante la sua età, manifesta sempre tutta la sua forza e il suo entusiasmo per la missione e vorrebbe ripartire. Alla fine della celebrazione eucaristica, il p. Enrique Sanchez Gonzales, padre generale, presente insieme all’assistente generale fr. Daniele Giusti, ha ringraziato padre Antonio per il suo ministero e lo ha incoraggiato a continuare la missione anche a Troia e in Italia, continuando con lo steso spirito e lungimiranza, secondo i capisaldi che lo hanno caratterizzato: la promozione della donna, il rinnovamento voluto dal Concilio Vaticano 2°, la formazione degli agenti pastorali/catechisti e il dialogo con l’Islam.

Tutti i familiari, alcuni preti diocesani, i confratelli, anche i rappresentanti delle comunità comboniane in Puglia (Bari e Lecce) e p. Zolli, segretario provinciale dell’AM/EV,  lo hanno festeggiato con un agape fraterna, ben organizzato dalla sorella Incoronata,  gemella di padre La Salandra.