Dal 6 al 9 di maggio i Fratelli della Provincia Italiana si sono incontrati a Pesaro per cementare la loro fraternità, per comprendere meglio quanto il XVII capitolo ha detto a riguardo della vocazione del Fratello Comboniano e su come si intende raccogliere la provocazione che esso rappresenta per la presenza dei Fratelli in Provincia.
Comunicato Finale
Dalla sera del giorno 6 maggio al pomeriggio di Domenica 9 maggio ci siamo trovati come fratelli della Provincia comboniana d’Italia, per un momento di convivenza, condivisione e riflessione. Ci ha accolto con gioia la nostra comunità di Pesaro, e ci rallegrato la presenza, con noi, di Fratelli provenienti dalle missioni. Con loro erano anche, con nostro grande piacere, tre giovani postulanti dalla Comunità di Padova, unitamente al loro Formatore, P. Celestino Prevedello. Non mancava il Superiore Provinciale d’Italia, P. Corrado Masini, che ha condiviso con noi il lavoro dei tre giorni. A lui si è aggiunto il Consigliere Assistente Generale Fr Daniele Giusti. Durante l’incontro abbiamo ricevuto il messaggio di partecipazione dei fratelli delle provincie iberiche e della provincia di lingua tedesca. Abbiamo passato insieme, in spirito di fraternità e letizia, tre giorni di ascolto, lavoro di gruppo e anche di relax. Ci eravamo posti lo scopo di cementare la nostra fraternità e di comprendere meglio quanto il XVII capitolo ha detto a riguardo della nostra vocazione e su come intendiamo raccogliere la provocazione che esso rappresenta per la nostra presenza in Provincia.
L’incontro ha avuto un momento introduttivo guidato fa Fr Giusti, che ci ha aiutato a comprendere meglio l’evento del Capitolo. Abbiamo appreso con gioia il fatto che le istanze presentate dai fratelli al Capitolo sono state accolte molto cordialmente, tanto che è possibile dire che il Capitolo ha “sentito” come sue le problematiche relative ai fratelli. Abbiamo poi ascoltato Fr Giusti parlare della realtà che è oggi conosciuta nell’Istituto come “Opere Comboniane di Promozione Umana”. Ne è poi seguito un lavoro di gruppo guidato da una serie di domande riguardanti alcune sfide che la nostra presenza in Italia comporta. Il secondo giorno abbiamo ascoltato alcune testimonianze di confratelli che hanno accettato di condividere con noi il loro vissuto. Nel pomeriggio una gita nei dintorni ci ha permesso di fraternizzare, godendo della bellezza naturale del luogo. L’ultimo giorno il Superiore Provinciale ci ha aiutato a comprendere meglio la realtà complessa della Provincia Italiana.
Vorremmo ora condividere con chi non ha potuto essere con noi alcune riflessioni, frutto della condivisione che ha avuto luogo in diversi momenti dell’incontro.
Conclusione
Con un cuore grato alla comunità di Pesaro che ci accolto calorosamente in questi tre giorni di convivenza, circondandoci di cura e di attenzioni, vogliamo esprimere la nostra gioia ed estendere il nostro grazie a chi ha incoraggiato e curato l’organizzazione dell’evento. Vogliamo esprimere la nostra gratitudine particolare al Superiore Provinciale che ha scelto di stare fra noi dall’inizio alla fine della convivenza. Ci incontriamo nei giorni in cui tradizionalmente, molti giovani fanno la loro prima professione religiosa o rinnovano, presso varie provincie, i loro voti temporanei. Desideriamo comunicare loro che li guardiamo con speranza ed affetto ed offriamo il nostro ministero per la fecondità della loro vocazione. Pensiamo anche ai nostri confratelli che non hanno potuto essere con noi e condividere con noi la gioia dello stare assieme per sostenerci a vicenda e dare carne alla nostra comunione di vita. Preghiamo e speriamo di poterli avere con noi al nostro prossimo incontro che ci auguriamo continui con scadenza annuale e che vorremmo vedere sempre più partecipato e, magari, internazionale.
Pesaro, 9 Maggio 2010
Fr Claudio Bozza
Fr Giuseppe Busetti
Fr Luigi Coronini
Fr Elio Croce
Fr Tarcisio Dal Santo
Fr Elia Dalla Fontana,
Fr Pietro Dusi
Fr Gino Fregonese
Fr Daniele Giusti
Fr Enrico Gonzales y Reyero
Fr Giovanni Grazian
Fr Fulvio Lorenzini
Fr Virginio Manzana
Fr Romano Maran
Fr Pietro Martin
Fr Roberto Moser
Fr Emilio Prevedello
Fr Libero Ribelli
Fr Mario Rossignoli
Fr Silvano Salandini
Fr Luigi Salbego
Fr Gianni Smalzi
Fr Giovanni Soster
Fr Roberto Strabla
Fr Luigi Tiziani
Fr Mariano Zonta
P Corrado Masini, Superiore Provinciale
P Celestino Prevedello, Formatore Postulato Padova
Postulanti: Giovanni Antonello, Mario Pellegrino, Ezio Rossi