Riunita a Roma dal 7 al 27 Giugno per continuare il lavoro di preparazione del XVII capitolo generale, la Commissione Precapitolare ha preparto una serie di documenti. Il sito www.comboni.org, terminata la fase di ristrutturazione, può metterli a disposizione di quanti sono in possesso del nome utente e della password.
La commissione precapitolare si è riunita a Roma dal 7 al 27 Giugno per continuare il lavoro di preparazione del XVII capitolo generale. Costituita alla fine dello scorso anno dal Consigio Generale, essa è composta da P. Daniel Cerezo Ruiz, P. Giuseppe Filippi, P. Tesfaye Tadesse Gebreselassie, Fr. Daniele Giusti, P. Claudio Lurati, P. Joseph Mumbere Musanga, P. Enrique Sanchez e P. Antonio Villarino.
Alla luce delle relazioni delle assemblee continentali e di tutta la documentazione pre-esistente, inclusi i contributi personali e di gruppo pevenuti in data utile, la commissione ha approntato uno strumento per il discernimento capitolare sui tre temi del capitolo: Missione, Formazione e Governo. Come dice il titolo del capitolo stesso (“Dal Piano del Comboni al piano dei Comboniani: riqualificazione della missone, della formazione e del governo”), questo capitolo vorrebbe coronare il processo iniziato con la Ratio Missionis per condurre alla formulazione di decisioni operative utili per il Piano dell’Istituto per i prossimi anni. In altre parole: cosa deve essere l’Istituto e quali sono le scelte prioritarie che esso deve fare in questa “Ora di Dio” per essere oggi la continuazione nella storia del Carisma di San Daniele Comboni?
Oltre alla preparazione dello strumento di lavoro per il Capitolo, la Commissione si è occupata della revisione dello Statuto dello stesso, della preparazione del programma generale del capitolo e della sua settimana introduttiva, del formato grafico dei vari rapporti che il Capitolo dovrà ricevere ed esaminare e di altri aspetti logistici.
La commissione si ritroverà a Roma il 25 Agosto per le ultime fasi della preparazione del Capitolo.