Il Capitolo tocca la vita di tutto l’Istituto

Immagine


di Enrique Sanchez

La Commissione Precapitolare ha iniziato il suo lavoro lo scorso 3 gennaio con un primo incontro che ha permesso di prendere visione del cammino fatto fino ad oggi, e quello che ci condurrà all’esperienza del XVII Capitolo Generale. Compito principale della Commissione Precapitolare è condurre i lavori fino all'Instrumentum Laboris.

Roma,09.01.2009


I lavori sono iniziati con un breve incontro con il padre generale e il suo consiglio. In questo primo scambio si è sottolineata l’importanza del Capitolo come avvenimento che tocca la vita di tutto l’Istituto. Si è pure detto che tutti siamo invitati a coinvolgerci con serietà ed entusiasmo.

Durante questa prima settimana di lavoro (dal 3 al 10 gennaio) la Commissione ha cominciato con l’organizzazione del materiale che servirà per il buon andamento delle assemblee continentali e dei lavori che si svolgeranno anche a livello provinciale.

Questi incontri avranno luogo prima della fine del prossimo mese di maggio e hanno come scopo l’elaborazione delle relazioni provinciali e continentali che saranno presente durante la prima fase del Capitolo.

Durante questo primo incontro della Commissione si sono preparati dei sussidi che faciliteranno l’uso e lo studio dei documenti preparati dalle commissioni tematiche.
La Commissione Precapitolare s’incontrerà di nuovo dal 7 al 27 giugno per elaborare il documento di lavoro per il Capitolo e anche per organizzare tutto ciò che riguarda le cose pratiche.

Il documento di lavoro includerà gli apporti che arriveranno dalle province e delegazioni, dalle assemblee continentali e dai singoli membri dell’Istituto che vorranno condividere la sua riflessione e proposte.

Enrique Sanchez

I membri della Commissione Precapitolare nominati dal Consiglio Generale sono: P. Cerezo Ruiz Daniel, P. Filippi Giuseppe, Fr. Giusti Daniele Giovanni, P. Lurati Claudio, P. Mumbere Musanga Joseph, P. Sánchez González Enrique, P. Tesfaye Tadesse Gebresilasie, P. Villarino Rodríguez Antonio. Assente in questo 1° Incontro solo il p. Mumbere Musanga Joseph.

1°. Incontro della Commissione Precapitolare