Dal Piano di Comboni al Piano dei Comboniani

Immagine

Comboni Press
L’identificazione del titolo del XVII Capitolo Generale, “Dal Piano di Comboni al Piano dei Comboniani: riqualificare la missione, la formazione e il governo”, è avvenuto nel corso dell’Assemblea Intercapitolare tenutasi a Città del Messico nel Settembre 2006. La Commissione Preparatoria ha elaborato un compendio dell’abbondante documentazione ricevuta in una sintesi che presenta come Documento introduttivo ai sussidi per il XVII Capitolo.
Roma, 11.12.2008
Allegato. Vedi in Allegati IT l'originale. IT. Documento introduttivo della Commissione preparatoria

“In questo è glorificato il Padre mio: che portiate molto frutto e diventiate miei discepoli. Come il Padre ha amato me, cosi anch’io ho amato voi. Rimanete nel mio amore…questo vi ho detto perché la mia gioia sia in voi e la vostra gioia sia piena”.

E’ con questa frase di Giovanni 15, 8-10 che la Commissione Preparatoria inizia il Documento introduttivo ai sussidi per il XVII Capitolo in data: Roma, 6 Novembre 2008.

La Commissione Preparatoria ha elaborato questo compendio partendo dall’abbondante documentazione ricevuta dalle Commissioni Tematiche, come guida alla lettura dei documenti che informeranno la preparazione dei confratelli e delle Assemblee Provinciali.

Con l’ulteriore apporto della Commissione Pre-capitolare, istituita durante la Consulta di Ottobre-Novembre, questi testi costituiranno la base per il lavoro delle Assemblee Continentali dei Delegati del Capitolo, che si terranno nel periodo Aprile-Maggio del prossimo anno.

Sono le quattro Commissioni Tematiche, istituite dal Consiglio Generale nel Novembre 2007, che hanno prodotto i sussidi e la documentazione di base per guidare la riflessione di tutti i confratelli sui quattro temi chiave emersi: la RM, la Formazione, il Governo e lo Statuto stesso del Capitolo Generale.

La presente sintesi, unitamente ai contributi e documentazione formulati dalle Commissioni Tematiche e dai contributi specifici sin qui ricevuti, costituiscono il testo base di preparazione del XVII Capitolo Generale.

Dopo questa spiegazione introduttiva, il Documenti presenta le chiavi di lettura delle relazioni delle Commissioni Tematiche, mettendo così in luce i temi essenziali che nel prossimo Capitolo graviteranno intorno alla Ratio Missionis, la Formazione, il Governo e lo Statuto del Capitolo Generale.

I Temi Centrali della Ratio Missionis identificati sono: Spiritualità, Identità – carisma, Missione – evangelizzazione.

Il documento della Commissione Tematica della Formazione prende in considerazione tre aspetti: il modello educativo comboniano è quello dell’integrazione; il modello educativo ha come punto focale un modello di missione che è il cammino della RM di questi anni; le proposte formative nascono dai due punti precedenti e la commissione le riassume in quattro proposte.

La Commissione Tematica sul Governo evidenzia alcuni disagi e ripropone sistemi alternativi di governo, invitando a studiarli alla luce di alcuni elementi referenziali quali la semplicità, la gestione del personale, la continuità, la sussidiarietà, i Segretariati Generali.

Lo Statuto del Capitolo infine offre dei punti metodologici per un ordinato cammino di dialogo tra i Capitolari. Il testo di un nuovo Statuto proposto dalla Commissione Tematica introduce la possibilità, a discrezione dei Capitolari stessi, di seguire un cammino di discernimento comunitario e collaborativo a riguardo dei temi più importanti o scottanti, evitando di concentrarsi prematuramente sulla stesura di un documento.

Comboni Press

Allegati. Vedi in Allegati IT l'originale:
IT. Documento introduttivo.

Documento della Commissione preparatoria - DL N°2