Incontro della Direzione Generale dei Missionari Comboniani con i superiori di circoscrizione

Immagine

Roma: Domenica 20 febbraio

La chiamata alla santità, per noi missionari, "non può essere altro che impegno deciso di tutto quello che siamo, nella ricerca del bene e della giustizia, in un mondo malato d’indifferenza, di fronte alla sofferenza dei più abbandonati. Santità è capacità di amare senza fare differenze di razze, di culture, di colore; è capacità di vivere solidali e vicini a quelli che sono più deboli e dimenticati”. È su questo tono che il Superiore Generale dei Missionari Comboniani, P. Enrique Sánchez González, ha aperto l'incontro con i superiori di circoscrizione, provenienti dai quattro Continenti dove i Missionari Comboniani lavorano. La citazione è tratta dall’omelia pronunciata durante la celebrazione eucaristica solenne, la mattina di Domenica 20 febbraio, nella cappella della casa generalizia, a Roma.

La Direzione Generale dei Missionari Comboniani sarà riunita con i Superiori provinciali e di delegazione a Roma, dal 20 febbraio al prossimo 13 marzo. Gli obiettivi dell’incontro sono la comprensione reciproca, la formazione, la riflessione e la condivisione di esperienze nello svolgimento dell’autorità come servizio presso l'Istituto dei Missionari Comboniani. All'ordine del giorno saranno le conclusioni del XVII Capitolo Generale del 2009, che ha avuto come tema "Dal piano di Comboni al piano dei Comboniani"

La domenica pomeriggio è stata dedicata alla presentazione dell’agenda dei lavori e all’introduzione dei partecipanti. Temi e relatori in programma per domani, 21 febbraio, sono: "Aspetti motivazionali del servizio dell`autorità"; presentato dal Superiore Generale, e "Leadership e il servizio dell'autorità: modalità" da parte di P. David Glenday.