Giovedì 23 settembre 2021
Il 18 settembre 2021 lo scolastico Sirak Medhanie ha emesso la professione perpetua nella cappella Comboni presso la casa della delegazione di Asmara. P. Habtu Teklay, Superiore Delegato, ha presieduto la celebrazione eucaristica alla quale erano presenti i genitori di Sirak, tutti i confratelli della delegazione, gli studenti, le Suore Missionarie Comboniane e altre religiose.

P. Habtu ha sottolineato il significato della vita consacrata. Sirak ha consacrato la sua vita, come offerta a Dio e alle missioni, come la povera vedova del Vangelo, che, nell'offerta, ha dato tutto ciò che aveva. Dopo l'eucaristia i Comboniani e la famiglia di Sirak hanno condiviso insieme un pasto fraterno.

Diacono Sirak Medhanie.

Il giorno seguente, domenica 19 settembre, Sirak è stato ordinato diacono dal nostro confratello Mons. Menghesteab Tesfamariam, Arcivescovo di Asmara, nella parrocchia di Kidane Mehret Sembel, dove si trova il nostro Scolasticato e dove Sirak ha lavorato con i giovani negli ultimi tre anni. Nella sua omelia, l'Arcivescovo ha ricordato ai fedeli di essere solidali con i loro servi nella Chiesa. Ha poi ringraziato i genitori di Sirak e la Famiglia comboniana.

P. Habtu ha ringraziato i genitori di Sirak per l'incoraggiamento nella sua vocazione e i confratelli che lo hanno accompagnato nel suo percorso formativo dal momento in cui è entrato nel Seminario minore, nel 2009. I genitori di Sirak sono cristiani ortodossi: il papà lo ha incoraggiato ed esortato ad essere fedele alla chiamata che ha ricevuto da Dio e si è detto ansioso di vedere la sua ordinazione sacerdotale.
P. Habtu Teklay mccj