Teddy Kalibuku ed Emmanuel Muhime: due comboniani ordinati nella diocesi di Chipata

Immagine

Lunedì, 10 maggio 2021
Lo scorso 1° maggio, i missionari comboniani del Malawi-Zambia sono stati in festa. Nella parrocchia di São Matthias Mulumba, già da cinque anni affidata ai Comboniani, il diacono Teddy Kalibuku, di Lilanda (Zambia), è stato ordinato sacerdote, mentre lo scolastico Emmanuel Muhime, di Mulanje (Malawi), ha ricevuto l’ordinazione diaconale. Le celebrazioni sono state presiedute dal vescovo della diocesi di Chipata, Mons. George Cosmas Zumaire Lungu. Erano già state rimandate più di una volta a causa della pandemia da covid-19.

“Battezzato, ordinato, inviato”

Finalmente è arrivato il giorno della celebrazione, che si è tenuta all’aperto per rispettare le misure di prevenzione in vigore nel Paese, in particolare nella diocesi di Chipata, regione della provincia orientale dello Zambia.

Il luogo era stato preparato e adornato con i cinque colori missionari e varie bandiere comboniane che richiamavano il tema scelto per la celebrazione: “Battezzato, ordinato, inviato”. Ad animare la liturgia, alla quale hanno partecipato diversi comboniani e molti fedeli, è stato il Coro della parrocchia. La celebrazione è stata trasmessa da Radio Maria, della diocesi, e da Lumen TV, della Conferenza Episcopale dello Zambia, con sede a Lusaka.

Oltre ai momenti liturgici delle due ordinazioni – ci racconta P. Carlos Alberto Nunes – “l’assemblea dei fedeli ha manifestato immensa gioia quando Mons. George Lungu ha invitato i sacerdoti e gli accoliti a partecipare ad una bella danza liturgica sull’inno di Ringraziamento, per lodare e ringraziare Dio per il dono delle vocazioni di questi due giovani comboniani”.

P. Teddy Kalibuku è stato nominato Promotore Vocazionale nello Zambia e lavorerà nella comunità del Centro di Animazione Missionaria e Promozione Vocazionale di Kalikiliki, a Lusaka. Mentre il diacono Emmanuel Muhime, che sta facendo il suo periodo di servizio missionario nella missione di Chikowa (Zambia), è già stato destinato dal Superiore Generale al Brasile, e partirà subito dopo la sua ordinazione sacerdotale, la cui data si saprà presto.