Martedì 24 gennaio 2017
Prosper Tehou, un giovane missionario comboniano del Benin, è stato ordinato diacono da Mons William Slaterry, ofm, la domenica 15 gennaio 2017, nella parrocchia di Sant’Agostino a Silverton, un sobborgo di Pretoria, Sud Africa. Qualche giorno prima dell’ordinazione diaconale, il venerdì 6 Gennaio 2017, Prosper ha preso i voti perpetui nella cappella del Centro Comboni, la sua comunità attuale. La messa di ordinazione è stata concelebrata da molti confratelli e sacerdoti amici di Prosper. I parrocchiani hanno partecipato alla celebrazione in un buon numero, con alcuni amici e parenti di Prosper che vivono a Pretoria.

Dato che quest’anno celebriamo il 150° anniversario della fondazione del nostro Istituto, l’arcivescovo nella sua omelia ha sottolineato molto la figura di San Daniele Comboni e lo ha citato come esempio di un compassionevole e buon pastore che Prosper è stato invitato a imitare. Il diacono Prosper è stato anche incoraggiato a non limitare il suo ministero alle funzioni liturgiche, ma ad avere il coraggio di abbracciare la missione fino alle periferie umane.

Dopo l’Eucaristia, gli ospiti di Prosper e tutti i parrocchiani sono stati invitati ad un rinfresco. Prosper continuerà il suo servizio nella Provincia del Sud Africa fino ad aprile, quando ritornerà al suo paese di origine per prepararsi alla sua ordinazione sacerdotale.