Notiziario mensile dei Missionari Comboniani del Cuore di Gesù

DIREZIONE GENERALE

20ª CONSULTA – 3-28 giugno 2013

NOTE GENERALI

1. Unificazione delle province del Brasile

Dopo varie consultazioni a livello di consigli provinciali e di tutti i confratelli delle due province del Brasile e visto il parere favorevole della maggioranza, il Consiglio Generale è arrivato alla decisione di procedere all’unificazione delle due province del Brasile. Il decreto di unificazione è stato approvato il 24 giugno, festa di San Giovanni Battista. Alla nuova circoscrizione auguriamo ogni bene e speriamo che questo sia l’inizio di una nuova era per la missione e la presenza comboniana in Brasile. Un grazie di cuore a tutti i confratelli che si sono impegnati in questo processo.

2. Nomine

Il CG ha nominato P. Huruwella Moses Samuel secondo formatore ed economo dello scolasticato di Cape Coast (GH), P. Giupponi Benedetto socius del P. Maestro a Cotonou (BEN), P. Tesfaghiorgis Hailè Berhane formatore dello scolasticato di Asmara.

3. Iniziative in corso

Durante questo mese si è radunata la commissione che sta lavorando sulle varie iniziative per animare tutto l’Istituto a riscoprire la ricchezza della Regola di Vita. Nei prossimi giorni sarà mandato alle province d’Europa l’invito a partecipare ad una prima esperienza, che avrà luogo nel mese di settembre, a Limone.

Inoltre, una piccola commissione ha cominciato il suo lavoro per la preparazione della celebrazione del 150° anniversario del Piano per la Rigenerazione dell’Africa. Il Consiglio Generale ha chiesto a questa commissione di riflettere su alcune iniziative proposte per far conoscere la ricchezza del Piano, ma soprattutto per aiutarci a scoprire la sua attualità e validità per il nostro servizio missionario oggi. Cercheremo di far conoscere le proposte che emergeranno, perché possano essere utilizzate nelle province.

4. Processo per l’elezione dei nuovi provinciali e consigli

Praticamente tutte le circoscrizioni hanno iniziato il processo di sondaggio per l’elezione dei nuovi provinciali. I risultati sono arrivati al Consiglio Generale che ha invitato a procedere con la votazione per l’elezione. Chiediamo a tutti i confratelli di accompagnare questo momento con la preghiera e un sereno discernimento affinché il Signore ci aiuti a fare le scelte giuste e ci conceda i confratelli di cui abbiamo bisogno per il servizio dell’autorità.

5. Prossimo incontro della Direzione Generale con tutti i Superiori di Circoscrizione

Il CG ha programmato il prossimo incontro della Direzione Generale con tutti i superiori di circoscrizione che entreranno in carica il 1° gennaio 2014. Questo incontro si terrà a Roma dal 9 al 23 di febbraio 2014. Il CG ne preparerà i dettagli e i contenuti.

6. Corsi nel CCFP

Durante la Consulta il CG ha incontrato l’equipe che coordina il Centro Comboniano di Formazione Permanente. L’equipe ha condiviso la valutazione del Corso di Rinnovamento che si è concluso con soddisfazione alla fine di maggio, dopo l’esperienza in Terra Santa.

L’equipe ha anche comunicato che sta preparando un corso per confratelli cha hanno superato i 70 anni: il corso è previsto per gli ultimi mesi del 2014. Si cercherà di inviare quanto prima altre informazioni al riguardo, per i confratelli interessati.

Intanto, stanno arrivando a Roma alcuni confratelli che parteciperanno all’Anno Comboniano e che devono prima imparare un po’ d’italiano. Per questo corso, si prevede una ventina di partecipanti.

7. 10° anniversario della canonizzazione di Comboni

Il 5 ottobre 2003 veniva canonizzato san Daniele Comboni. Quest’anno ricorre il 10° anniversario. San Daniele Comboni è una figura che appartiene ormai a tutta la Chiesa. Invitiamo quindi tutte le comunità a solennizzare questa ricorrenza assieme alla gente, cogliendo l’occasione per far conoscere più a fondo la figura e lo spirito del nostro Fondatore.

8. Visite e Viaggi del CG

P. Enrique Sánchez G.

15 luglio – 12 agosto: visita alla provincia del Malawi-Zambia

1 – 22 settembre: visita alla provincia di Khartoum

P. Alberto Pelucchi

15 – 22 luglio: partecipa all’incontro dei Vescovi Comboniani a Norimberga (DSP)

3 – 18 agosto: campo pastorale giovanile

11 – 15 settembre: partecipa all’incontro dei Consigli Provinciali d’Europa a Norimberga (DSP)

P. Tesfaye Tadesse G.

15 luglio – 15 agosto: 2 corsi di esercizi spirituali ai confratelli in Etiopia e vacanze

P. Antonio Villarino

10 luglio – 6 agosto: visita alla delegazione del Centroamerica

6 agosto – 9 settembre: visita alla provincia del Perù

10 – 30 settembre: visita alla provincia del Brasile Sud

Fr. Daniele Giusti

29 giugno – 6 luglio: esercizi spirituali

13 – 28 luglio: vacanze

20 agosto – 9 settembre: visita ad alcune opere in Sud Sudan

Vicariato Apostolico dell’Arabia del Nord

Due grandi doni del re del Bahrein

L’11 febbraio 2013 (memoria di Nostra Signora di Lourdes) è stata firmata la concessione di un terreno di quasi 9.000 mq alla Chiesa cattolica per la costruzione di una nuova chiesa in Bahrein. È stato un dono del re. La nuova chiesa sarà la Cattedrale del Vicariato dell’Arabia del Nord, che comprende Bahrein, Kuwait, Qatar e Arabia Saudita. Sarà dedicata a Nostra Signora d’Arabia, patrona del Golfo. Il re ha dimostrato molto coraggio perché 188 musulmani (e, sembra, anche alcune Chiese protestanti) avevano scritto al re di non fare tale concessione.

Il 25 giugno 2013 il re del Bahrein ha voluto dare personalmente il passaporto bahreinita al Vicario Apostolico, Mons. Camillo Ballin. È nota la grandissima difficoltà ad avere il visto per alcuni di questi Paesi del Golfo. Ma ora, con il passaporto bahreinita, Mons. Ballin potrà recarsi in tutti i Paesi del Golfo e in tutti i Paesi arabi senza nessun problema e non sarà più necessario nessun visto.

Nomina di P. Fernando Domingues

Il Cardinale Fernando Filoni, Prefetto della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli, il 4 giugno ha annunciato agli officiali del Dicastero Missionario e al personale dei Segretariati Internazionali delle Pontificie Opere Missionarie (PP.OO.MM.), la nomina di P. Fernando Domingues, Rettore del Pontificio Collegio Urbano, a Segretario Generale della Pontificia Opera di San Pietro Apostolo.

La Pontificia Opera di San Pietro Apostolo, fondata da Jeanne e Stéphanie Bigard nel 1889 a Caen (Francia), si occupa di sostenere la formazione del clero locale nelle Chiese di missione, estendendo i suoi aiuti anche ai candidati alla vita religiosa. Attualmente segue le necessità dei seminari in territori di missione.

Segretariati Generali

Segretariato dell’animazione missionaria

I direttori delle pubblicazioni delle province comboniane d’Europa – Portogallo, Spagna, Italia, Inghilterra, Polonia e Germania – si sono riuniti dal 29 al 30 maggio a Maia, in Portogallo. Hanno partecipato all’incontro anche il Vicario generale, P. Alberto Pelucchi, e il provinciale del Portogallo, P. Alberto de Oliveira Silva. P. Jorge García, segretario generale dell’animazione missionaria, ha aperto l’incontro con una riflessione biblica sui discepoli di Emmaus.

Durante le due giornate, i responsabili dei mezzi di comunicazione hanno presentato le relazioni delle loro attività e riflettuto in modo particolare sull’opportunità di creare un centro europeo multimedia (European Media Centre), progetto che ha ricevuto un certo consenso.

Vari interventi hanno menzionato i grandi cambiamenti che l’Europa sta attraversando a tutti i livelli – sociale, economico, culturale ed ecclesiale – per cui si è sentita la necessità di continuare ad approfondire i temi legati alla comunicazione e all’animazione missionaria e i partecipanti hanno insistito sull’importanza di tenere un incontro annuale per i Comboniani che lavorano nel settore.

Coordinatore di Giustizia e Pace e Integrità del Creato

Anniversario di fondazione dell’AEFJN

Il 28 maggio si è celebrato il 25° anniversario della fondazione di AEFJN (Rete di Fede e Giustizia per l’Africa e l’Europa).

Il progetto di una Rete europea (sul modello di quella fondata a Washington nel 1983 da alcuni Istituti missionari) fu presentato nel gennaio del 1987 a 38 congregazioni missionarie che lavoravano in Africa e nel 1988 la Rete fu ufficialmente costituita con la partecipazione di 16 Istituti membri tra cui i Comboniani.

Nel corso degli anni AEFJN è riuscita a raccogliere informazioni sulle crisi dimenticate in Sudan, la fame in Malawi, il conflitto nell’est della Repubblica del Congo, ecc. Queste iniziative hanno fatto sì che AEFJN esercitasse un impatto positivo sulle politiche europee in Africa.

Il 25° anniversario è stato celebrato a Roma nella sede dei Missionari Verbiti alla presenza del Cardinale P. K. A. Turkson, presidente del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace, e di numerosi membri di Istituti missionari che collaborano con AEFJN. Il tema della celebrazione era “Il Nostro Dio è un Dio di Giustizia”. Il Cardinale ha sottolineato che l’enciclica “Pacem in Terris”, di cui si celebra il 50° anniversario, ha messo in risalto che la trasformazione del mondo è compito di una fede operosa che pratica la giustizia perché è proprio nella giustizia che la fede si fa storia.

Incontro dei laici comboniani dell’Europa

I coordinatori dei Laici Missionari Comboniani (LMC) dell’Europa si sono riuniti il 22 e il 23 giugno nella casa comboniana di Cracovia, in Polonia, con l’obiettivo di rivedere il lavoro fatto e programmare le attività fino alla prossima assemblea europea, nel 2016. Erano presenti all’incontro i rappresentanti dei laici e dei comboniani dell’Italia, Portogallo, Spagna, Polonia e Germania e una rappresentante delle comboniane d’Europa, Sr. Maria do Carmo Ribeiro. Erano presenti anche P. Gianni Gaiga, delegato dei comboniani della Polonia e P. Arlindo Pinto, coordinatore dei LMC a livello di Istituto.

Alla fine dei lavori, nella seconda giornata, si è svolta l’elezione dei membri della nuova Commissione Europea, di cui fa parte anche il provinciale della Spagna, P. Ramón Eguíluz Eguíluz, scelto dai provinciali dell’Europa.

L’incontro si è concluso con l’Eucaristia, presieduta dal vescovo ausiliare dell’arcidiocesi di Cracovia, il francescano Mons. Damian Andrzej Muskus.

Ordinazioni sacerdotali

  1. P. Mora Masís Adrián J. (DCA)    Ipis, Guadalupe (CR)     08.06.2013
  2. P. Kariuki Charles Macharia (KE)      Total, Nakuru (KE)    15.06.2013

Opera del Redentore

Luglio                 01 – 07 LP              08 – 15 CO          16 – 31 MZ

Agosto               01 – 15 M               16 – 31 MO

Settembre          01 – 15 NAP           16 – 30 PE

Intenzioni di preghiera

Luglio – Perché il nostro servizio missionario sia fermento di vita nuova per noi, per le nostre comunità e per tutte le persone a noi affidate. Preghiamo.

Agosto – Perché tutti i missionari e missionarie del Comboni siano capaci di offrire al mondo una costruttiva e gioiosa testimonianza di fede. Preghiamo.

Settembre – Perché tutti i giovani che sono in formazione nei nostri Istituti si lascino condurre dallo Spirito di Cristo e dai loro formatori e siano affascinati dalla bellezza e dalla grandezza della loro chiamata a evangelizzare i più poveri e abbandonati. Preghiamo.

Pubblicazioni

Enzo Santângelo, Jovens com Cristo para uma nova Humanidade, Editora Alô Mundo, São Paulo, 2013. “Il giornalista Enzo Santângelo, missionario comboniano, attraverso un’intervista immaginaria con San Giovanni Bosco, apostolo dei giovani, ci presenta alcune linee-guida per seguire i giovani nelle loro aspirazioni per la trasformazione della società, una società in cui tutti possano avere un posto per sedersi alla mensa della vita”. Così Mons. Odelir José Magri, Vescovo di Sobral, presenta l’autore nella prefazione del libro.

CENTRAFRIQUE

Forum dei giovani

Dal 29 maggio al 1 giugno, la città di Dekoa ha potuto vivere un momento di distensione con il Forum dei giovani, organizzato dal provinciale, P. Giovanni Zaffanelli, sotto l’egida della diocesi di Kaga Bandoro. Sono stati invitati oratori di spicco come il parroco di Sibut, P. Pierre Albin Assana, P. Pierre Long-Gnan, rappresentante personale di Mons. Albert Vabuel, il Prof. Bernard Simiti, storico e docente universitario, e gli imam Oumar Goni, Malik e Anadif, delle moschee di Bangui.

Per quattro giorni, i giovani di Dekoa, senza distinzioni religiose, si sono ritrovati con i giovani del Seleka a svolgere attività culturali, tornei di calcio, danze e rappresentazioni teatrali.

Il forum si è concluso con un pranzo offerto dagli organizzatori al quale hanno partecipato, oltre agli oratori e agli invitati, un gran numero di fratelli musulmani e membri del Seleka. Tutti hanno mangiato alla stessa tavola le pietanze preparate dalle suore e dalle donne musulmane di Dekoa.

 

CURIA

Conferenza sulla crisi economica

Lunedì 10 giugno, nell’aula capitolare della Curia, i Comboniani hanno avuto l’opportunità di ascoltare la seconda conferenza del Prof. Carmine Tabarro, dirigente di banca e docente presso l’Università Gregoriana.

La relazione del prof. Tabarro rientra in quell’insieme di iniziative che il gruppo di riflessione della Curia ha proposto come approfondimento di tematiche attuali. Quella di ieri, dal titolo “Come la crisi economica è vista e vissuta al di fuori dell’Europa”, è la seconda parte di un’ampia relazione sulla crisi economica la cui prima parte era stata trattata alcuni mesi fa.

Secondo il prof. Tabarro, la crisi attuale in Europa ha fatto emergere una profonda crisi valoriale che si esprime nell’ideologia tecnocratica che, di fatto, riduce l’uomo a oggetto e considera le soluzioni ai problemi come semplici “prodotti tecnici”.

Parlando dell’attenzione che i mass media hanno dato alle parole di Papa Benedetto sull’etica, rimane sempre il problema di come molti veramente interpretano questa parola.

ECUADOR

Comboniane celebrano 50 anni di presenza

Il 26 maggio 2013, i fedeli della parrocchia comboniana di San Lorenzo (Esmeraldas) hanno organizzato una grande festa per celebrare i cinquanta anni dall’arrivo delle Missionarie Comboniane in Ecuador, stabilitesi nel paese cinque anni dopo la nomina di Mons. Angelo Barbisotti come Amministratore apostolico.

L’attuale vescovo di Esmeraldas, Mons. Eugenio Arellano Fernández, nella liturgia, ha messo in risalto la bellezza della vocazione e della missione di tante figlie di Comboni che in questa terra si sono consacrate totalmente e hanno ricevuto dalle persone accoglienza, affetto, gratitudine e collaborazione.

Questa regione, infatti, ha avuto un grande sviluppo grazie alle numerose opere sociali che le comboniane hanno iniziato e continuano a portare avanti con competenza e professionalità: ospedale, maternità, giardino d’infanzia, scuola, collegio, istituto di educazione speciale, formazione e organizzazione delle donne, evangelizzazione e pastorale delle comunità cristiane.

Dopo la Messa, più di cinquecento persone, adulti e bambini, in un clima gioioso hanno condiviso cibo, ricordi ed emozioni.

Commissione continentale di pastorale afroamericana (PAC)

Si sono incontrati a Quito, Ecuador, P. Raffaello Savoia, delegato della Colombia e incaricato del PAC, P. Claudio Zendron, provinciale dell’Ecuador, P. José Joaquim Luis Pedro, responsabile del Centro Culturale afro di Quito e del settore della pastorale afro della conferenza episcopale ecuadoriana, e Fr. Godfrey-Abel Dimanche, che dirige il Centro di pastorale afro di Guayaquil. Hanno partecipato via Skype P. Mariano Tibaldo, segretario dell’evangelizzazione, e P. Arturo Bonandi, del “Centro de Pastoral Afro P. Heitor” (CENPAH) di Salvador, Bahia.

Dopo una panoramica sulla realtà socio-economica della popolazione afro e della pastorale afro nel Continente, si è passati ad aggiornare il Piano Continentale di Pastorale Afro. In particolare, sono stati valutati impegni e attività, cercando di adeguarli alle nuove situazioni.

Una delle preoccupazioni più importanti è la rotazione del personale attivo nella pastorale afro e la difficoltà di trovare comboniani disposti a farsi carico di questa missione.

Le proposte emerse saranno trattate con i superiori, tenendo presente che la pastorale afro è una delle priorità che dà senso alla presenza comboniana nel Continente.

EGYPT

Visita del Superiore Generale

La visita di P. Enrique Sánchez G. alla provincia è stata un momento di condivisione fraterna e un’occasione per approfondire la conoscenza della realtà egiziana, in particolare a livello ecclesiale e comboniano.

P. Enrique è arrivato il 4 maggio, vigilia della Pasqua ortodossa. Il Lunedì di Pasqua vi è stato il pranzo con il Nunzio, Mons. John Gobel, e il giorno dopo con il Vescovo di Luxor, Mons. Johannes, cui ha fatto seguito una visita di cortesia al Patriarca Copto Cattolico Ibrahim Isaac e al Vicario Apostolico di rito latino, Mons. Adel Zaki.

P. Enrique ha incontrato personalmente ogni confratello della delegazione.

L’11 maggio, si è tenuta una mini assemblea, in cui il Superiore Generale ha condiviso le sue impressioni prima del voto per il nuovo provinciale della nuova “Provincia di Egitto-Sudan”. L’assemblea si è conclusa con l’Eucaristia seguita dall’inaugurazione e benedizione della “cripta del Comboni” nella chiesa del Cordi Jesu dove una volta sorgeva l’Istituto per la Missione dell’Africa Centrale.

Il Superiore Generale ha invitato tutti a lavorare assieme evitando di creare isole personali e, guardando in maniera realistica all’accorpa­mento, ha ricordato di fare un discernimento assieme mentre assieme si percorre un cammino di rinnovamento e di riqualificazione. È un tempo di creatività per affrontare le numerose sfide sia del Sudan che dell’Egitto.

Anche il provinciale di Khartoum, P. Angelo Giorgetti, era presente all’incontro e ha parlato delle preoccupazioni che i confratelli stanno vivendo in Sudan riguardo al futuro, per le incertezze della situazione politica e le restrizioni che il governo sudanese sta imponendo su di loro e sulla Chiesa locale.

Il 10 maggio, durante il Congresso Biblico a Zamalek, P. Enrique aveva incontrato anche un gruppo di rappresentanti dei Laici Missionari Comboniani e condiviso con loro alcuni importanti punti di vista sulle relazioni tra LMC e Comboniani. Sottolineando la loro autonomia, li ha invitati a riscoprire la loro identità, che è una vocazione e non un’attività ecclesiale fra le altre.

ETHIOPIA

L’evangelizzazione tra i Gumuz

Il 14 maggio, le comunità che lavorano nello stato federale di Benishangul-Gumuz, al confine con il Sudan, si sono riunite con i membri del Consiglio Provinciale per riflettere, valutare e proporre modalità, principi e priorità per l’evangelizzazione tra i Gumuz.

Oltre alle comunità comboniane di Gilgel Beles e Gublak, sono state invitate all’incontro, organizzato dal Consiglio Provinciale nell’ambito del programma di formazione permanente che riguarda l’evangelizza­zione, anche le Comboniane di Mandura e le Suore Francescane Missionarie di Cristo di Gilgel Beles.

Tre, i principali temi trattati. 1) “La dimensione missionaria del rito orientale nel contesto etiope”. P. Eyob Jemaneh, sacerdote diocesano che attualmente vive nella comunità comboniana di Gilgel Beles in vista del discernimento sulla sua vocazione missionaria e sulla scelta del nostro Istituto, ha brevemente descritto le fasi di evangelizzazione in Etiopia e i principi-guida nei documenti della Chiesa su questo tema, riguardo sia alla Chiesa latina che alle Chiese Orientali “sui iuris”. 2) “Spiritualità etiope”. P. Dawit Wubishet, vice-provinciale, formatore dei postulanti e docente presso l’Istituto Francescano di Filosofia e Teologia dei Cappuccini di Addis Abeba, ha parlato della complessità e necessità di definire la spiritualità in sé e la spiritualità etiopica. 3) “Metodologia di evangelizzazione tra i Gumuz”. P. Juan González Núñez, infine, ha posto le basi per la discussione, presentando gli sviluppi della missione di Gumuz sin dagli inizi, nel 2000.

50° di ordinazione sacerdotale di P. Seyum

P. Seyum Cahsay Hagos è stato ordinato sacerdote nell’Eparchia di Adigrat il 2 giugno 1963. Tre anni dopo ha preso i voti temporanei nell’Istituto. P. Seyum è il primo comboniano etiope a raggiungere questo giubileo d’oro, fatto che ha riempito di gioia e gratitudine i partecipanti.

La celebrazione si è svolta nella casa provinciale di Addis Abeba, alla presenza di alcuni sacerdoti amici, molte religiose e un buon numero di familiari, tra cui il Segretario generale del Segretariato cattolico etiopico, P. Hagos Hayish.

P. Seyum ha presieduto l’Eucaristia, mentre il provinciale ha ringraziato il Signore per il suo lungo e fedele servizio, per il grande contributo alla formazione di laici e sacerdoti, la traduzione di documenti della Chiesa e i lunghi anni di lavoro nelle case di formazione, soprattutto nel Seminario Maggiore di Hawassa e nel Postulato comboniano.

La cena fraterna è stata animata da canti e balli tradizionali, accompagnati dal ritmo dei tamburi, secondo l’usanza etiopica. Una benedizione papale, ottenuta tramite P. Pietro Ravasio e P. Tesfaye Tadesse, è stata l’espressione tangibile dell’universalità della nostra identità.

ITALIA

Decimo anniversario della canonizzazione di Comboni

Si è riunita a Verona, il 10 giugno 2013, la commissione incaricata dei preparativi per il decimo anniversario della canonizzazione di san Daniele Comboni, il prossimo 5 ottobre. I membri della commissione, al completo, dopo una riflessione, hanno lanciato diverse iniziative: articoli e dossier che saranno presentati dalle riviste comboniane nel mese di ottobre, ristampe di libri, sussidi di spiritualità, video e pellegrinaggi.

È bello e importante che ogni comunità si interessi perché l’evento del decimo anniversario abbia una visibilità a livello ecclesiale, dove la comunità vive e opera. P. Venanzio Milani e P. Fernando Zolli esamineranno la possibilità di qualche iniziativa a livello nazionale. Anche a livello comunitario, è bene che ogni comunità trovi il modo di programmare iniziative riguardanti i contenuti dell’evento. Naturalmente la commissione è disponibile a ricevere osservazioni e proposte.

KENYA

Ordinazione sacerdotale

Il 15 giugno 2013, il diacono comboniano Charles Macharia Kariuki, assieme ad un candidato SMA (Società delle Missioni Africane), è stato ordinato sacerdote nella parrocchia di “Total”, diocesi di Nakuru. La celebrazione si è svolta fuori dalla chiesa, per la grande affluenza di persone. L’intera zona Pokot, soprattutto i cristiani di Amakuriat, dove P. Macharia ha fatto il servizio missionario, era ben rappresentata, così come la zona di Nairobi, quella dei Turkana e le Suore Comboniane.

L’Eucaristia è stata presieduta da Mons. Maurice Muhatia, vescovo di Nakuru, che ha molto elogiato i Missionari Comboniani per il lavoro che hanno svolto in questa sua diocesi, dicendo pubblicamente: “Siete completamente liberi di fare il vostro lavoro di animazione in questa diocesi”.

Dopo l’ordinazione, la festa è proseguita a casa di P. Macharia, che dista circa 80 km dalla parrocchia, dove la famiglia aveva preparato un ottimo pranzo. Il giorno seguente, è stata celebrata una Messa di ringraziamento nella parrocchia del neo-sacerdote.

P. Macharia è stato assegnato al Ghana.

PORTUGAL

Prima professione religiosa

Nel pomeriggio del 25 maggio, Francisco Carrasco López, spagnolo, e Giovanni Antonello, italiano, hanno pronunciato i primi voti. Entrambi hanno fatto i due anni di noviziato a Santarém. Francisco è un candidato fratello e continuerà la sua formazione in Spagna. Giovanni è stato destinato allo scolasticato internazionale di Casavatore a Napoli, in Italia, per gli studi di Teologia.

La celebrazione liturgica, alla quale erano presenti i familiari dei neo-professi e numerosi amici, è stata presieduta dal provinciale del Portogallo, P. Alberto de Oliveira Silva. Era presente anche il provinciale di Spagna, P. Ramón Eguíluz Eguíluz, che ha accolto i voti di Francisco e il rinnovo dei voti, per un anno, di Fr. Walter Alexander Vallejo Narvaez (spagnolo), che si trova temporaneamente nella comunità di Viseu. La liturgia è stata animata dalla ‘Banda Missio’, diretta dal comboniano P. Leonel Rodrigues Claro.

Fine-settimana di spiritualità comboniana

“Come Comboni, vivi e trasmetti la fede” è stato il tema del fine-settimana di spiritualità comboniana che si è svolto nel seminario comboniano di Maia, dal 7 al 9 giugno, con circa 30 partecipanti. Il tema di quest’anno è stato scelto dai missionari e laici comboniani tenendo presente l’Anno della Fede, attualmente in corso.

P. Víctor Manuel Tavares Dias ha sottolineato il rapporto fra le numerose prove e difficoltà attraversate da Comboni, soprattutto negli ultimi anni di vita, e la grande forza e perseveranza della sua fede. Susana Vilas Boas, laica comboniana, ha parlato del ruolo dei laici nella società e nella Chiesa, ribadendo come nei documenti della Chiesa la vocazione laicale sia presentata come una chiamata di Dio a vivere la fede nelle realtà sociali, economiche, politiche e culturali e come non debbano esserci concorrenza e competizione fra vocazioni e ministeri, fra laici e sacerdoti, ma collaborazione e comunione.

IN PACE CHRISTI

Ramón Reyes Luna (07.09.1959 – 31.05.2013)

Preghiamo per i nostri defunti

IL PADRE: Rafael, di P. J. Jesús Aranda Nava (Mex); José, di P. José António Mendes Rebelo (RSA); João, di P. Jeremias dos Santos Martins (RSA).

LA MADRE: Umbelina Augusta, di Fr. Bernardino (P) e di Fr. João da Silva Ferreira (C); Ida Yacobi, di P. Timothée Hounake Kouassi (T); Jemi Setor, del diacono John Hammond Sekyiamah (T).

IL FRATELLO: Adriano, di P. Francesco Antonini (MO); Pascal Koku, di P. John Bliss Boadi (K); Valentino, di P. Luigi Varesco (I); Don Innocente, di P. Giampietro Baresi (BS).

LA SORELLA: Innocenza, di P. Francesco Rizza (U); Irma, di P. Nereo Grandi (I); Liliana, di Fr. Alfredo Aguilar Cedeño (I).

LE SUORE MISSIONARIE COMBONIANE: Sr. Biancamaria Lorandi; Sr. Giuseppina Vecchi; Sr. M. Valentina Dalle Rive.