La Parola – Una scuola di formazione permanente comunitaria per un rinnovato cammino missionario

Immagine

Lunedì 5 febbraio 2024
Ecco nelle tue mani una nuova scheda di Formazione Permanente, per il tempo forte liturgico della Quaresima-Pasqua, un tempo in cui la Parola è centrale. In modo particolare, nella Quaresima, ci viene ricordato che «l’uomo non vive soltanto di pane, ma di quanto esce dalla bocca del Signore» (Dt 8,3; Mt 4,4).

La conversione a cui il Signore ci invita, in questo tempo, è andare da Cristo, stare con lui nel deserto, in ascolto obbediente del Padre e delle sfide dell’umanità, lasciarci nutrire e trasfigurare da lui, per diventare testimoni credibili del Regno.

Anche gli Atti Capitolari 2022, ai numeri 12 e 13,2-3, ci invitano a porre la Parola di Dio al centro del processo verso una crescita umana e spirituale: Essa è anche motore di tutta la vita interiore, vissuta a livello personale e comunitario, come discepoli missionari “radicati in Cristo”.

Lasciamo, dunque, che la Parola ci accompagni in questo periodo liturgico.

Oltre al metodo della lectio divina, ben conosciuto nella tradizione della Chiesa, tra i vari modi di avvicinarci alla Scrittura c’è anche la lettura popolare della Bibbia.

Padre Rafael González Ponce, mccj, ci presenta e ci aiuta in questo modo di leggere e pregare la Parola, così che lo possiamo utilizzare nelle nostre comunità per condividere la nostra vita di credenti.