Notiziario Mensile dei Missionari Comboniani del Cuore di Gesù

DIREZIONE GENERALE

Incontro dei vescovi comboniani

I vescovi missionari comboniani, accompagnati da P. Angel Lafita, procuratore generale, si sono radunati a Limone sul Garda, dal 16 al 21 settembre, per uno scambio di esperienze. All’incontro, biennale, ha partecipato anche il Padre Generale, P. Tesfaye Tadesse.

Sabato 16 i vescovi sono andati a far visita ai confratelli residenti a Castel d’Azzano. È stata una mattinata ricca di condivisione personale, con la presentazione di ciascuno dei vescovi, una visita guidata a questa nuova struttura e infine il pranzo offerto con tanta cura dalla comunità.

Il giorno seguente, domenica 17 settembre, i vescovi hanno partecipato alla Messa domenicale della parrocchia di San Benedetto Abate, la chiesa dove fu battezzato san Daniele Comboni. In un clima commovente, i presuli hanno commemorato con la comunità parrocchiale e le autorità civili di Limone il 150° della Fondazione dell’Istituto. La celebrazione eucaristica è stata presieduta da Mons. Juan José Aguirre Muñoz, vescovo di Bangassou, nella Repubblica Centrafricana, che portava il paramento liturgico, la pianeta, di san Daniele Comboni.

Erano presenti anche la Superiora Generale delle Suore Missionarie Comboniane, diverse autorità civili e molta gente. Il sindaco di Limone, Franceschino Risatti, ha ringraziato tutta la Famiglia comboniana con un breve percorso storico del Comboni, quale patrimonio della cittadina di Limone sul Garda.

Nei tre giorni successivi i vescovi hanno condiviso la propria esperienza pastorale, ricca di tante sfide e proposte per il futuro. Una visita significativa è stata quella di P. Giovanni Munari, provinciale d’Italia, che ha esposto ai Vescovi la situazione della provincia italiana; c’è stato poi un dibattito su aspetti di particolare importanza.

Il pomeriggio dell’ultimo giorno, P. Manuel Augusto Lopes Ferreira, membro della comunità, ha presentato la sua riflessione sul 150° dell’Istituto, seguita con grande interesse e arricchita da domande e risposte.

A conclusione dell'incontro, è stata letta e approvata una lettera indirizzata alla Congregazione del Culto Divino in cui si chiede che la celebrazione liturgica di S. Pietro Claver sia elevata a memoria obbligatoria per tutta la Chiesa.

50° di Ordinazione

Dei 41 comboniani ordinati nel 1967 oggi ne sono rimasti 21. Nove di essi si sono incontrati per un paio di giorni a Limone per celebrare insieme il loro giubileo. P. Danilo Castello li ha guidati nel primo giorno di preghiera. Il giorno seguente è stato dedicato alla condivisione delle esperienze sacerdotali e missionarie che si è conclusa con la Messa nella chiesa parrocchiale di Limone, presieduta da Mons. Giuseppe Franzelli e animata dall’entusiasmo carismatico di P. Ottavio Raimondo. Il gruppo ha ricordato i confratelli che non hanno potuto partecipare all’incontro e ringrazia la comunità di Limone per la fraterna accoglienza.

Voti Perpetui

Sc. Gbego Gratien (T)

Lomé Cacaveli (TG)

20.07.2017

Sc. Hakpa Komlatsé Aimé (T)

Lomé Cacaveli (TG)

20.07.2017

Ordinazioni sacerdotali

P. Anoumou Mossi Kuami Bernardin (T)

Adidogome (TG)

05.08.2017

Opera del Redentore

Ottobre            01 – 07 RCA        08 – 15 TCH           16 – 31 RSA

Novembre        01 – 15 SS           16 – 30 T

Intenzioni di preghiera

Ottobre – Perché i missionari e le missionarie che operano nei vari continenti sappiano annunciare il Vangelo attraverso la gioia della loro testimonianza e far nascere così nel cuore di ogni persona la nostalgia di Dio. Preghiamo.

Novembre – Per i martiri e per tutti i defunti comboniani che si sono donati perché la vita trionfasse sulla morte, perché ci aiutino a riconoscere e a rimanere accanto alle odierne situazioni di martirio. Preghiamo.

Dottorati

Il 26 giugno 2017 P. Joseph Maku ha difeso la Dissertazione Dottorale in Filosofia, “Dialogo nelle antropologie filosofiche di Martin Buber e Gabriel Marcel”, presso la Pontificia Università Salesiana di Roma.

Il 15 settembre 2017 P. José Joaquim Pedro ha difeso la Dissertazione Dottorale in Teologia Biblica, “Rhetoric and Orality in 2 Timothy 4:2-8: A Case Study of the Makhuwa People of Mozambique” presso l’Università Cattolica dell’Africa Orientale di Nairobi.

Pubblicazioni

Giulio Albanese, Poveri noi! – Con Francesco dalla parte dei poveri, EMP 2017. Come dice il cardinale Walter Kasper nella Prefazione, “il libro ci guida attraverso la lunga storia del problema della povertà, analizza l’attuale complessa situazione dell’economia mondiale e si sofferma sulle cause della migrazione e sulle sfide politiche ad essa collegate, con le pesanti conseguenze umane e culturali di cui siamo testimoni ogni giorno”.

È appena stato pubblicato il libro di P. Tonino Falaguasta Nyabenda, “Cristiani e Musulmani: dialogo nella verità”, 72 pagine con copertina a colori. Nel libro si affronta il discorso del dialogo in maniera semplice e breve.

BRASIL

Congresso Missionario Nazionale

Diversi comboniani e comboniane hanno partecipato al IV Congresso Missionario Nazionale che si è svolto in settembre a Recife, la terra del vescovo e profeta Mons. Helder Câmara.

I 700 delegati hanno trovato accoglienza presso le famiglie della diocesi. L’evento, che ha visto il pieno coinvolgimento della Chiesa locale, era stato anticipato da una settimana missionaria, con visite nelle case di molti quartieri della città.

Il tema del Congresso, "La gioia del Vangelo per una Chiesa in uscita", è stato dibattuto e approfondito sotto vari aspetti: la prospettiva ad gentes, la profezia e il martirio, la sinodalità e la comunione ecclesiale, la gioia nel Vangelo di Luca.

La prossima tappa sarà il Congresso Americano Missionario (CAM 5 – COMLA 10), che si terrà a Santa Cruz de la Sierra (Bolivia) dal 10 al 14 luglio 2018. Vi parteciperanno 200 delegati dal Brasile, tra cui alcuni comboniani.

Il CAM 5 sarà anche occasione per l'incontro dei provinciali del Continente americano e del delegato dell'Asia.

CURIA

Inizia l’Anno Comboniano di Formazione Permanente

Una celebrazione eucaristica ha segnato, giovedì 21 settembre, l’inizio della XVIII edizione dell’Anno Comboniano di Formazione Permanente, che durerà sette mesi. Quest’anno parteciperanno ventitré missionari che hanno lavorato in tredici paesi dell’Africa, quattro paesi dell’America Latina, un paese dell’Europa e uno dell’Asia.

Molti di questi missionari hanno lavorato in situazioni difficili, zone di guerra e di conflitto, in comunità molto povere e spesso violente, con i detenuti e in comunità lontane e isolate.

La celebrazione dell’apertura dell’Anno Comboniano è stata presieduta da P. Tesfaye Tadesse, Padre Generale, nella cappella principale della Curia Generalizia a Roma. Fr. Tesfaye ha ringraziato il gruppo di missionari per il servizio reso al popolo di Dio e all’Istituto e li ha incoraggiati a considerare questo momento di riposo e di rinnovamento come un momento di grazia e di formazione permanente.

ITALIA

Verona - Primi martedì del mese in Sala Africa

- Con il 3 ottobre ricominciano gli incontri dei primi martedì del mese in Sala Africa dai Comboniani a Verona. Si inizia con la proiezione speciale del film T-Junction di Amil Shivji, vincitore del premio European African Festivals Award allo ZIFF Zanzibar International Film Festival 2017.

- Il 10 ottobre nella stessa sala avremo un incontro speciale con P. Daniele Moschetti che parlerà della situazione del Sud Sudan.

PM: cambio in redazione e iniziative del 90° anniversario

- Andando in pensione Paolo Sartori dopo 27 anni da redattore al PM, prenderà il suo posto la signora Jessica Cugini. Ringraziamenti e auguri.

- Dal 9 ottobre al 6 novembre alla Biblioteca civica di Verona si terrà una Mostra sul PM: L’Africa fa 90. Ci saranno letture animate, burattini e flash-mob con migranti e un video dei 90 anni del PM.

- Sarà anche allestito lo Scaffale migrante con oltre 100 libri per ragazzi dalla scuola d’infanzia fino alla scuola media e superiore. Lo scaffale migrante sarà poi disponibile presso le biblioteche di quartiere di Borgo Roma, Borgo Venezia, Santa Lucia-Golosine.

- La Mostra invece sarà collocata dal 12 dicembre 2017 al 21 gennaio 2018 nel Museo Africano. Sarà accompagnata dalla Mostra Dritti sui Diritti riguardanti i diritti di bambini e bambine nel mondo.

Museo

- Con l’inizio del nuovo anno scolastico si avviano le tante proposte educative del Museo africano: 33 laboratori dedicati agli studenti di ogni grado di scuola; visite guidate con aperitivi etnici curati dalle comunità africane di Verona; laboratori di manualità sia adulti che per famiglie; eventi e iniziative culturali per conoscere e approfondire la conoscenza dell’Africa.

- Per quanto riguarda le novità sulle mostre temporanee che verranno ospitate al Museo, dal 21 ottobre al 3 dicembre ci sarà una mostra fotografica “Afric in print”, dell’artista camerunese Angèle Etoundi Essamba. Le foto ritraggono le donne nel lavoro e nelle diverse fasi di tintura e colorazione dei tessuti. Alla mostra sono collegati laboratori ed eventi.

- Dal 12 dicembre al 21 gennaio ci sarà la Mostra PM.

Festival di cinema africano

La 37a edizione del festival di Cinema africano si terrà dal 3 al 12 novembre a Verona città e dal 13 novembre al 3 dicembre in provincia, dove sono previste più di 50 proiezioni in 20 comuni. Saranno proiettati oltre 30 filmati. Lo scorso anno si sono avuti 12.849 spettatori.

Convenzione Università di Verona e Fondazione Nigrizia Onlus

Per favorire la mobilità di studenti verso i Paesi a risorse limitate e sostenere una promozione allo sviluppo e alla cittadinanza mondiale è stata stipulata una convenzione tra l’Università di Verona e la Fondazione Nigrizia Onlus. L’Università si rende disponibile a proporre 35 studenti o neo laureati per delle esperienze lavorative nelle missioni, assumendosi le spese del viaggio e 300 € mensili come contributo al vitto e alloggio. Alla Fondazione spetta indicare le missioni dove alloggiare gli studenti. I servizi che questi possono rendere riguardano le aree della sanità, educazione, economia, cultura. Se qualche missione desidera accogliere qualche studente si rivolga a p. Venanzio Milani (milaniven@gmail.com).

Festival della Missione – Brescia

Durante i giorni del Festival la nostra casa di Brescia esporrà alcune mostre.

  1. 150° della Fondazione dell’Istituto.
  2. Daniele Comboni: le sfide della Missione.
  3. Le case delle comunità comboniane in Italia.
  4. Dritti sui diritti (i diritti dei bambini e bambine del mondo).

Sarà distribuito in edizione speciale il dossier di Nigrizia sui 150° anni delle Fondazione dell’Istituto, con utili pubblicità per le nostre riviste e le attività della Fondazione Nigrizia Onlus.

KENYA

Incontro dei Fratelli

Una rappresentanza di Fratelli, 18 in totale, che lavorano nelle circoscrizioni dell’APDESAM – paesi africani di lingua inglese più Mozambico – si sono riuniti dal 12 al 15 settembre presso il Centro Internazionale Fratelli (Comboni Brothers Centre) a Nairobi.

All’incontro hanno partecipato Fratelli provenienti da Etiopia, Kenya, Mozambico, Sud Sudan, Uganda e Zambia. Uno dei temi principali è stato il lavoro in equipe. Si è cercato di trovare gli elementi e le metodologie per arricchire e sviluppare questo tipo di lavoro perché – come ha sottolineato Fr. Alberto Lamana, che ha partecipato all’incontro anche come rappresentante del Consiglio Generale – “la missione oggi non si può portare avanti senza un chiaro impegno di collaborazione, dove ciascuno offre il proprio dono personale. Siamo coinvolti in progetti sempre più complessi che richiedono diverse capacità per rispondere alle sfide con professionalità e, allo stesso tempo, con una profonda ricerca di dialogo tra vita e fede”.

Fr. Adossi Matthias, che a luglio aveva partecipato all’Assemblea Generale della Formazione a Maia (Portogallo), ne ha sintetizzato le tematiche principali, in particolare quelle riguardanti la formazione e la missione dei Fratelli.

Sono stati affrontati anche temi come la riduzione numerica dei Fratelli nell’Istituto, la loro scarsa rappresentatività nei luoghi di governo dell’Istituto e il ruolo del Fratello referente continentale per i Fratelli, secondo la decisione del Capitolo Generale del 2015. Una delle risoluzioni dell’incontro è stata proprio quella di chiedere ai superiori provinciali di nominare in ogni circoscrizione un Fratello che entri a far parte dell’equipe di promozione vocazionale della provincia.

I Fratelli hanno anche fatto una valutazione delle Opere Comboniane di Promozione Umana (OCPH), ritenute valide ed efficaci. Si è detto inoltre che sarebbe auspicabile una commissione di Fratelli con il compito di avviare ministeri specifici di promozione umana in base alle necessità della missione e dell’Istituto.

MOÇAMBIQUE

Visita del Padre Generale

Nell’ambito del 150° di fondazione dell’Istituto, dei 70 anni di presenza comboniana in Mozambico e dei 25 anni dalla morte di Fr. Alfredo Fiorini, P. Tesfaye Tadesse, padre generale, dal 17 agosto al 12 settembre, ha visitato la provincia, accompagnato da P. António Manuel Bogaio Constantino, superiore provinciale. Fino al 28 agosto, era con lui anche Fr. Alberto Lamana Cónsola, assistente generale.

Oltre a partecipare alle celebrazioni, visitare le comunità e dialogare con ciascuno dei confratelli della provincia, il padre generale ha incontrato i vescovi di ognuna delle cinque diocesi – Maputo, Nampula, Nacala, Tete e Beira – in cui siamo presenti. In ogni diocesi, poi, è stata scelta una delle parrocchie affidate ai comboniani per celebrarvi in modo più solenne i tre anniversari.

Il viaggio è iniziato a Maputo, con la visita al Nunzio Apostolico, Mons. Edgar Peña Parra. Poi il padre generale ha visitato la comunità del postulato, a Matola. Il 20 agosto, il salone della parrocchia di São Francisco Xavier di Benfica, alla periferia di Maputo, era gremito di fedeli che hanno partecipato alla celebrazione eucaristica, presieduta dall’arcivescovo, Mons. Francisco Chimoio.

Dal 22 al 30 agosto, P. Tesfaye ha visitato alcune delle comunità delle diocesi di Nampula e Nacala, in particolare il prepostulato e il noviziato. La celebrazione principale del giubileo si è tenuta domenica 27, nella chiesa parrocchiale di Carapira, “cuore e culla della nostra presenza in terra mozambicana”, ha detto P. Bogaio Constantino.

P. Tesfaye ha ricordato gli anni della guerra, la morte della suora comboniana Teresa Dalle Pezze, il 3 gennaio 1985, a 46 anni e Fr. Alfredo Fiorini, ucciso a Miravale, il 24 agosto 1992, a soli 37 anni.

Sr. Ruth Valencia, superiora delle Suore Comboniane in Mozambico, ha fatto riferimento al lavoro missionario realizzato come Famiglia comboniana lungo questi settanta anni vissuti assieme, nel rispetto e nella stima reciproca, nell’amore alla missione e al popolo mozambicano. Il Padre Generale ha visitato poi la diocesi di Tete e, dal 4 settembre, l’arcidiocesi di Beira, dov’è rimasto fino al 10 settembre. Il giorno dopo è ritornato a Maputo, prima di ripartire per Roma.

Terza Assemblea dei Laici Missionari Comboniani

La terza Assemblea africana dei Laici Missionari Comboniani si è svolta ad Anchilo dal 24 al 30 luglio 2017. Hanno partecipato sei missionari comboniani (MCCJ), una suora missionaria comboniana (SMC), otto Laici Missionari Comboniani (LMC) e quattro laici di altri gruppi, provenienti da otto paesi.

I LMC si sono detti fiduciosi di portare avanti il cammino iniziato nel loro primo incontro a Layibi (2011) e proseguito a Kinshasa (2014), intenzionati a fare tutto il possibile per attuare la loro vocazione nella realtà africana, nonostante le sfide da affrontare.

È stata sottolineata l’importanza di realizzare l’aspetto missionario, con l’invito a creare comunità missionarie all’interno del proprio paese e a cercare di avviare le missioni anche al di fuori.

Le riflessioni della settimana sono scaturite in una serie di conclusioni – sui temi dell’organizzazione, formazione, campi di missione, economia, famiglia comboniana, GPIC e comunicazione – che consentiranno alle province di preparare un piano d’azione.

NAP

Visita alla NAP

Il personale e le comunità della NAP sono stati lieti di accogliere P. Rogelio Bustos Juárez, P. Pietro Ciuciulla e P. Claudio Lurati in visita alla provincia nel mese di settembre.

Gli assistenti generali, P. Rogelio e P. Pietro, hanno avuto l’opportunità di incontrare tutte le comunità e approfondire la situazione attuale della provincia e i piani per il futuro, mentre il personale ha potuto fare domande ed essere aggiornato su alcuni temi. Gli assistenti hanno avuto anche diverse occasioni per incontrare le famiglie del personale, ritrovare vecchi amici e benefattori e visitare le parrocchie locali.

P. Pietro e P. Claudio si sono poi spostati a Bogotá, Colombia, con il sig. Tony Potts, finance director, e P. Ruffino Ezama, segretario della formazione, per partecipare all’Assemblea Continentale e all’incontro degli economi della delegazione.

Preghiamo per i nostri defunti

IL PADRE: Luis Mejía Jimenez, di P. José Luis Mejía González (C); Hernando, dello scol. González Jalver Lizcano (COL).

LA MADRE: Maria Durvalina, di P. Silvério Simões Malta (BR); Rose Manzombi, di Fr. Gédéon Ngunza.

IL FRATELLO: Beniamino, di Fr. Ciriaco Gusmeroli (I); Charles, di P. Kenneth J. J. Gerth (NAP); Guerrino, di P. Corrado Masini (ET).

LA SORELLA: Virginia, di P. Giuseppe Brunelli (I); Weletemedhin, di Mons. Mengesteab Tesfamariam.

LA SUORA MISSIONARIA COMBONIANA: Sr. Angelalucia Garagiola.