MISSIONARI COMBONIANI DEL CUORE DI GESÙ

LETTERA D’INDIZIONE DEL XVIII CAPITOLO GENERALE

Carissimi Confratelli
Vi salutiamo cordialmente nel momento in cui ci disponiamo a vivere l’evento del XVIII Capitolo Generale come un momento di benedizione e di grazia per il nostro Istituto e per la missione. Ringraziamo il Signore per il cammino fatto in questi cinque anni e per il bene che è stato seminato nel cuore di tanti, attraverso il vostro lavoro e spirito di dedizione ai più poveri e abbandonati. Ringraziamo Dio, in modo particolare, per le testimonianze di fedeltà e amore al popolo di Dio di tanti confratelli che vivono in situazioni di tensione e di frequenti disagi. Anche oggi ne siamo testimoni: tanti di voi stanno vivendo con coraggio, generosità ed entusiasmo situazioni di grave violenza e di grande difficoltà.

Nella ricorrenza del 150° del Piano per la Rigenerazione dell’Africa e nel 10° anniversario della Canonizzazione di san Daniele, vogliamo ricordare il pensiero di Comboni: “Le Opere di Dio son sempre nate e cresciute appiè del Calvario” (S 5726).

1. Indizione del Capitolo
Come indicato nel n.147 della Regola di Vita, con gioia e fiducia in Dio convochiamo ufficialmente il XVIII Capitolo Generale dell’Istituto. Questo atto ci chiama a metterci in cammino di discernimento, di comunione e di preghiera con entusiasmo comboniano affinché il prossimo Capitolo sia per il nostro Istituto tempo di grazia e di rinnovamento.

Il XVIII Capitolo Generale si svolgerà a Roma, nella Curia Generalizia. I Capitolari dovranno essere a Roma entro sabato 29 agosto 2015 per una settimana di preparazione. Il Capitolo si aprirà con la S. Messa solenne alle ore 9.00 di domenica 6 settembre 2015 e ne prevediamo la conclusione con una solenne celebrazione eucaristica domenica 4 ottobre 2015.

Il tema scelto per il XVIII Capitolo Generale è: “Discepoli missionari comboniani, chiamati a vivere la gioia del Vangelo nel mondo di oggi.

2. Delegati Capitolari
Secondo quanto stabilisce la Regola di Vita (RV 148-149), i confratelli chiamati a partecipare come membri al XVIII Capitolo Generale saranno i seguenti:

2.1       Capitolari di Diritto: i membri del Consiglio Generale; i Superiori Provinciali (vedi Lista).

2.2       Capitolari Delegati: i membri sacerdoti e fratelli eletti secondo le norme della Regola di Vita 149-150 (vedi Lista dei collegi elettorali).

3. Elezione dei Delegati
Ricordiamo l’importanza di quanto stabilisce la Regola di Vita (n. 150) per l’elezione dei delegati al Capitolo:

3.1       I Superiori Provinciali/di Delegazione devono procedere secondo le norme indicate dalla Regola di Vita (n. 150, 1-10) per l’elezione dei Delegati Sacerdoti. Faranno in modo di concludere il processo entro il 15 novembre 2014.

3.2       Per i Delegati Fratelli, l’elezione sarà organizzata dal Segretario Generale che, in conformità con quanto stabilisce la Regola di Vita (n. 149.2 e 150.9), invierà le “liste” dei collegi elettorali agli interessati e “darà le norme per la restituzione e lo spoglio delle schede e la notifica dei risultati”.

Il processo per l’elezione dei Delegati Fratelli dovrà essere concluso entro il 15 novembre 2014. Per il sondaggio dei Delegati Fratelli votano solo i Fratelli. Per l’elezione dei Delegati Fratelli votano sia i Sacerdoti che i Fratelli (RV 150.5).

3.3       Il Segretario Generale invierà ai Superiori Provinciali/Delegati le liste aggiornate al 1° luglio 2014 dei confratelli con diritto di voto attivo e passivo (RV 149.3).

3.4       Nell’elezione dei Delegati al Capitolo, tanto sacerdoti come fratelli, si segua quanto stabilito dalla Regola di Vita al n. 150, 1-10. Si tenga particolarmente conto di quanto il Capitolo del 1991 ha stabilito e aggiunto al n. 150.7 della Regola di Vita: “Risultano eletti quelli che hanno ricevuto la maggioranza relativa di almeno un terzo dei voti. Quando i candidati o alcuni di essi non ottenessero la maggioranza richiesta, si ripete la votazione fino ad ottenerla” (AC ’91, 58.3).

3.5       Hanno voce attiva tutti i confratelli, eccetto gli esclaustrati e quelli fuori comunità, secondo quanto stabilisce la Regola di Vita al numero 160.4. Hanno voce passiva tutti i confratelli che hanno fatto i voti perpetui entro il 1° luglio 2014 (RV 150).

3.6       Per informazioni sul processo elettorale, rivolgersi al Segretario Generale. A lui devono essere comunicati i risultati.

3.7       Per garantire la necessaria privacy e l’autenticità del voto, per sondaggi ed elezioni non è possibile usare la posta elettronica.

3.8       I risultati dei sondaggi e delle elezioni, per motivi di celerità, siano comunicati per posta elettronica o per fax. Si farà in seguito l’invio del documento originale per posta ordinaria.

3.9       A suo tempo il Superiore Generale con il suo Consiglio farà conoscere i nominativi degli Osservatori invitati al XVIII Capitolo Generale (RV 148.1).

Carissimi confratelli,
Il Capitolo Generale è un momento particolare della nostra vita che vogliamo affidare all’azione dello Spirito Santo, con la speranza che ci conduca a trovare i cammini che ci portano alla missione col cuore pieno della gioia che ci viene dal Signore.

Dio ci benedica
27 giugno 2014
Solennità del Sacro Cuore

P. Enrique Sánchez González, mccj
P. Alberto Pelucchi, mccj
P. Tesfaye Tadesse Gebresilasie, mccj
P. Antonio Villarino Rodríguez, mccj

Fr. Daniele Giovanni Giusti, mccj