Lunedì 26 agosto 2024
Il 23 agosto 2024, Samuel Ngugi Mwangi  (secondo da destra nella foto) ha fatto la sua professione perpetua nella cappella della casa provinciale dei comboniani del Kenya in Nairobi, alla presenza di P. Wanjohi Thumbi Andrew, superiore provinciale. Il giorno dopo è stato ordinato diacono. [New People]

Professione perpetua di Samuel Ngugi Mwangi a Nairobi.

Il 24 agosto, nella parrocchia della Sacra Famiglia di Utawala, nell’arcidiocesi di Nairobi, c’è stata l’ordinazione diaconale di ben 9 giovani, uno dei quali Samuel Ngugi Mwangi, missionario comboniano. Gli altri otto sono giovani membri della Congregazione di San Patrizio.

La celebrazione è risultata piena di vita e molto partecipata. A presiedere la solenne cerimonia è stato il vescovo Rodrigo Mejia Saldarriaga, vicario apostolico emerito di Soddo, Etiopia, figura di immenso rispetto ed esperienza. La sua omelia, che ha colpito profondamente sia i nove candidati che l’intera assemblea, ha descritto il diaconato come «perpetuo ministero di servizio». Rivolgendosi poi ai neo-diaconi, il vescovo Rodrigo li ha esortati a considerare il loro diaconato (servizio) non una fase di transizione, ma un aspetto fondamentale del loro ministero per tutta la vita: «Dovrete essere sempre servitori».

L’evento è stato caratterizzato da una vibrante liturgica, animata da canti e preghiere e da un palpabile senso di comunità e di gioia tra i partecipanti. La presenza di molte persone provenienti da diverse parti del paese ha sottolineato il significato dell’occasione e il profondo rispetto per i nuovi diaconi.

Padre Andrew Wanjohi, superiore provinciale dei missionari comboniani in Kenya, ha colto l’occasione per dire il suo grazie a tutti coloro che hanno partecipato all’evento. Ha anche espresso profondo apprezzamento per il sostegno e la presenza di numerosi cristiani, che hanno reso la celebrazione un successo.

Il neo-diacono diacono Samuel è stato assegnato alla missione di Amakuriat, nel distretto dell’West Pokot, nella diocesi di Kitale, Kenya. Questo incarico segna l’inizio di un nuovo capitolo del suo ministero, in cui applicherà il suo nuovo ruolo acquisito per servire la gente di Amakuriat. La sua destinazione a questa missione sottolinea l’impegno che l’Istituto ha di raggiungere le comunità meno servite in tutti gli angoli del mondo.

Diacono Samuel Ngugi Mwangi con i genitori.

L’ordinazione diaconale di Samuel è una pietra miliare non solo nel suo cammino spirituale, ma anche un momento significativo per l’Istituto e per l’intera Chiesa in Kenya. È bene ricordare la chiamata permanente al servizio e l’impatto trasformativo di un impegnato ministero sia sul clero che sulla comunità ecclesiale.

La cerimonia di ordinazione presso la Holy Family Parish Utawala è stata una celebrazione della fede, del servizio e della comunità. L’evento, arricchito dall’omelia ispirata del vescovo Rodrigo e dalla gratitudine di padre Andrew Wanjohi, ha evidenziato la natura del diaconato (servizio) come impegno a servire gli altri per tutta la vita.

Mentre il diacono Mwangi inizia la sua missione ad Amakuriat, lo spirito della celebrazione continua a risuonare, ispirando altri ad abbracciare la chiamata al servizio con dedizione e gioia.

Padre Christopher Silwembe, mccj