Martedì 21 gennaio 2025
Il diacono comboniano guatemalteco Mynor Rolando Chávez Ixchacchal, di 36 anni, è stato ordinato sacerdote sabato scorso, 18 gennaio, nella parrocchia di Jesús Obrero Buen Pastor, vicino a Città del Guatemala. La celebrazione è stata presieduta dal comboniano mons. Vittorino Girardi, Vescovo emerito di Tilarán-Liberia (Costa Rica). Il neo-sacerdote, Mynor Rolando, che ha studiato teologia a Pietermaritzburg (Sudafrica), svolgerà il suo primo impegno missionario nella provincia comboniana dell’Etiopia.
Festa missionaria in Guatemala
Va’ e fa’ anche tu la stessa cosa (Lc 10,37).
Illuminati da queste parole del Vangelo, con le quali tutti i seguaci di Gesù diventano prossimi e offrono la loro vita a favore dei più poveri, abbandonati, esclusi e maltrattati della storia, i Missionari Comboniani della Provincia del Centro America hanno celebrato con gioia l'ordinazione sacerdotale del nostro confratello guatemalteco Mynor Rolando Chávez Ixchacchal lo scorso 18 gennaio 2025. La liturgia è stata presieduta da mons. Vittorino Girardi, missionario comboniano, vescovo emerito di Tilarán-Liberia (Costa Rica) nella bella chiesa della parrocchia di Jesús Obrero Buen Pastor, nella Colonia El Milagro della Zona 6 di Mixco, vicino a Città del Guatemala. Erano presenti tutte le comunità comboniane della provincia, il parroco e i fedeli della parrocchia, vari amici di padre Mynor venuti dal Costa Rica, dove ha svolto il suo ministero diaconale, i Laici Missionari Comboniani e molti dei suoi familiari.
Nella sua omelia, mons. Girardi ha ricordato a Mynor il suo dovere di configurarsi a Cristo in ogni momento e di fare causa comune con quelle popolazioni alle quali sarà inviato. Ha insistito sulla necessità di affidarsi pienamente al Signore che lo ha scelto e inviato, e di accettare serenamente le debolezze che, secondo la Sua promessa, saranno colmate dall’azione misericordiosa di Dio, soprattutto nella celebrazione dell’Eucaristia e della Riconciliazione. Durante la settimana che ha preceduto l’ordinazione, abbiamo celebrato l’Eucaristia in quasi tutte le comunità della parrocchia, dove abbiamo avuto l’opportunità di tenere momenti di animazione missionaria e di promozione vocazionale.
Domenica 19 gennaio, nella stessa chiesa in cui è stato ordinato, padre Mynor ha celebrato la sua prima messa. Hanno partecipato i parrocchiani, i suoi familiari e i comboniani della provincia. Ha voluto affidare l’omelia a padre Byron Valverde, che lo ha esortato, partendo dal vangelo delle nozze di Cana, a vivere il suo sacerdozio con la stessa disponibilità della Vergine Maria, facendo ciò che il Maestro gli chiederà, in ogni momento e in tutte le circostanze della sua consacrazione missionaria.
Padre Mynor è stato destinato alla provincia comboniana dell’Etiopia, dove andrà non appena avrà preparato i documenti necessari. San Daniele Comboni e i santi comboniani di tutti i tempi intercedano per lui davanti al Signore della Messe, affinché gli conceda saggezza e fedeltà. La sua ordinazione rinnovi il nostro impegno missionario come provincia comboniana e la testimonianza del suo donarsi susciti vocazioni numerose per tutta la Chiesa guatemalteca, come lui stesso ha chiesto alla sua comunità parrocchiale.
P. Carlos Humberto Rodríguez, mccj