Martedì 12 novembre 2024
Lo scorso 9 novembre l’Acse (Associazione comboniana servizio emigranti), a Roma, ha festeggiato i 60 anni di sacerdozio di Padre Venanzio Milani, missionario comboniano, presidente dell’Associazione. Erano presenti i volontari che rendono i diversi servizi dell’Acse ai migranti: gli insegnanti dei corsi di italiano, di informatica, i dentisti, coloro che distribuiscono i pacchi settimanali di viveri, gli avvocati del servizio legale, gli addetti alla segreteria e al servizio accoglienza, e altri ancora.
Si è celebrata una messa allietata da canti congolesi. Erano presenti rappresentanti anche delle suore comboniane e dei missionari comboniani, diversi dei quali congolesi. Padre Milani ha ringraziato tutti, in particolare il Signore che l’ha chiamato al sacerdozio missionario, san Daniele Comboni che l’ha accolto nel suo Istituto, confratelli e consorelle e laici con cui ha collaborato. Ha sottolineato che “una vocazione non si realizza solo con la volontà, la forza e il coraggio di chi è chiamato. Tanti altri elementi entrano in gioco, soprattutto tante persone entrano in gioco; il cammino non si fa da soli”. Già commosso ha detto “un sincero grazie a tutti” coloro che gli sono stati vicini e hanno collaborato con lui in diverse esperienze.
Padre Milani è uno delle persone che ha conosciuto e aiutato il fondatore dell’Acse, Padre Renato Bresciani. È anche, per volontà del fondatore, il primo firmatario dell’atto costitutivo dell’Acse dal punto di vista civile, nel 1995. È stato a più riprese presidente dell’Associazione e lo è tutt’oggi dal 2016.
La festa è terminata con un’agape fraterna.