Giovedì 10 ottobre 2024
Mercoledì 9 ottobre, circa trecento fedeli cristiani, una ventina di Missionari Comboniani della Provincia dell’Egitto-Sudan (zona Egitto) e altrettante Suore Missionarie Comboniane si sono riuniti a Cordi Jesu per celebrare la festa di san Daniele Comboni. La celebrazione di quest’anno ha avuto come intenzione principale l’animazione missionaria e la preghiera per la pace nella Provincia e in Medio Oriente.

Tutto è iniziato con i Laici Missionari Comboniani in Egitto che hanno condiviso con i presenti la loro esperienza in Kenya nel corso della loro Assemblea Generale. Successivamente, abbiamo avuto la Messa, presieduta da Mons. Nicolas Thévenin, Nunzio apostolico presso la Repubblica Araba d’Egitto, e concelebrata da mons. Claudio Lurati, il vescovo di rito latino, e da numerosi sacerdoti dei diversi Istituti. Erano presenti diverse rappresentanze di fedeli delle nostre parrocchie e cappellanie.

Nell’omelia, il nunzio ci ha ricordato che san Daniele Comboni ha vissuto solo cinquant’anni ma che, durante quegli anni, con un forte zelo e un grande amore per la missione, ha realizzato opere di grande portata. Mons. Thévenin ha quindi invitato tutti i missionari, soprattutto i più giovani, a impegnarsi maggiormente nella missione con amore e determinazione. Alla fine della messa, c’è stato un momento di venerazione delle reliquie di san Daniele e, dopo, un’agape fraterna accompagnata dalla proiezione di foto e video sulle attività dei Comboniani e delle Comboniane in Egitto e in Medio Oriente.

San Daniele Comboni interceda per la pace nel mondo e, in modo particolare, nelle missioni dove sono presenti i suoi figli e figlie. Il padrone della messe mandi molti operai nella sua messe. Buona festa a tutti!