Lunedì 23 settembre 2024
I missionari comboniani giunsero a Manaus, in Amazzonia, Brasile, nel 2006, e l’arcidiocesi di Manaus, il 13 dicembre di quell’anno, affidò loro la cura pastorale di un’area missionaria periferica nel quartiere cittadino di Monte das Oliveiras.
Oggi fanno parte della comunità comboniana di Manaus i padri Romero Arrieta Carlos, Mugerwa John Bosco, Stocchetti Siro, e lo scolastico Lemessa Mintesnot Simeneh.

In Brasile, le aree missionarie si differenziano dalle parrocchie sia per lo spirito missionario che le anima che per la loro organizzazione. Un’area missionaria non ha una “chiesa madre”, essendo composta di comunità autonome che vivono in comunione. Quella di Monte das Oliveiras riunisce quindici comunità ed è conosciuta con il nome del quartiere.

All’inizio di quest’anno, le quindici comunità, riunite in consiglio, hanno dato inizio a un processo decisionale mirante a raccogliere informazioni, valutare alternative e fare una scelta finale al fine di prendere la migliore decisione possibile su chi potesse essere il “Santo Patrono” della loro area missionaria. Il 26 agosto scorso, la maggior parte delle comunità ha scelto San Daniele Comboni, e il vescovo ausiliare di Manaus, mons. Zenildo Lima da Silva, ha convalidato la scelta.

Le comunità si stanno ora preparando a celebrare la prima festa del Santo Patrono, il 10 ottobre prossimo, memoria (per loro “festa”) liturgica di San Daniele Comboni.

Oggi in Brasile ci sono tre parrocchie (Guriri, nello Stato di Espírito Santo; Salvador, nello Stato di Bahia; São Luís, nello Stato del Maranhão) e un’area missionaria che hanno come patrono San Daniele Comboni. Molte sono anche le comunità cristiane che si fregiano del nome di questo santo e profeta missionario.

Crediamo che, per intercessione di San Daniele Comboni, il nostro servizio missionario reso queste comunità potrà crescere nella fedeltà al carisma del Fondatore per il bene della gente di questa regione, affidata alla cura pastorale del nostro Istituto.
Padre Raimundo Rocha, mccj