Mercoledì 24 luglio 2024
ELIMU – African Summer School si terrà dal 24 al 28 luglio 2024 nella casa dei Missionari Comboniani di Firenze, in Via Giovanni Aldini 2, una residenza a pochi minuti dal centro di Firenze e immersa nel verde. Un Campus Residenziale che mira a fornire una visione completa e articolata del continente africano, sfatando stereotipi e promuovendo una comprensione più approfondita delle sue complessità. [ELIMU]
ELIMU – African Summer School dal 24 al 28 luglio 2024 a Firenze. Un Campus Residenziale che mira a fornire una visione completa e articolata del continente africano, sfatando stereotipi e promuovendo una comprensione più approfondita delle sue complessità. (Lo presenta la Dott.ssa Assita Kone)
ELIMU 2024:
RINASCIMENTO AFRICANO ED ECONOMIA
Il corso si propone di esplorare le teorie del Rinascimento Africano in relazione alla questione economica, adottando un approccio duplice:
Approccio Transdisciplinare: che include filosofia politica, storia, economia politica, economia della conoscenza, arte africana.
Approccio Panafricanista: che si basa su una lettura globale, interdisciplinare e radicata nel paradigma africano.
Gli Obiettivi di Elimu:
African Summer School: la nostra storia
Creata da Fortuna Ekutsu Mambulu nel 2013, African Summer School mira a valorizzare la cultura africana in modo non partigiano e non confessionale, principalmente attraverso una prospettiva interculturale di apertura verso la conoscenza e l’arricchimento reciproco.
Pertanto, l’obiettivo che African Summer School e tutti coloro che collaborano in questo progetto si prefiggono è quello di favorire una sorta di informazione che si avvicini il più possibile a una visione complessa ed equilibrata del continente africano, specialmente dove le basi per un’interpretazione critica di una così vasta regione del mondo – composta da molteplici realtà politiche, economiche, sociali e culturali – sono troppo deboli.
L’obiettivo principale del progetto è contribuire a smarcare l’Africa dalla comune percezione di essere un “continente da salvare” in due modi: da un lato, sostenendo l’idea di vedere l’Africa come un’area estremamente ricca e potenzialmente interessante sotto il profilo culturale, sociale, economico e commerciale; dall’altro, cominciando a stimolare buone pratiche attraverso un insieme di politiche di sviluppo concrete e autoimprenditoriali, liberate da atteggiamenti di dipendenza che spesso danneggiano troppo le persone africane nella loro emancipazione consapevole e sostenibile.
Dalla visione dell’AFRICAN SUMMER SCHOOL nasce ELIMU-African Summer School a Firenze su iniziativa dei Missionari Comboniani in collaborazione con Afrobrix (Brescia), Fondazione Nigrizia Onlus e Recovery Plan (Firenze).