Mons. Christian Carlassare è il primo vescovo della nuova Diocesi di Bentiu, in Sud Sudan

Immagine

Venerdì 5 luglio 2024
Il Santo Padre ha eretto la Diocesi di Bentiu (Sud Sudan), con territorio dismembrato dalla Diocesi di Malakal, rendendola suffraganea dell’Arcidiocesi Metropolita di Juba, e ha nominato suo primo Vescovo S.E. Mons. Christian Carlassare, comboniano, finora Vescovo di Rumbek. Ci congratuliamo con Mons. Christian Carlassare e gli assicuriamo la nostra costante preghiera, ricordo e vicinanza nel suo nuovo ministero episcopale a Bentiu. [Foto L’Osservatore Romano]

S.E. Mons. Christian Carlassare, M.C.C.J., è nato a Schio, Diocesi di Vicenza (Italia), il 1° ottobre 1977. Ha emesso la Professione Solenne nell’Istituto dei Missionari Comboniani nel 2003 ed è stato ordinato sacerdote il 4 settembre 2004. Nel 2005, inviato in missione in Sud Sudan, ha ricoperto i seguenti incarichi: Vice-Parroco, Parroco, Promotore delle vocazioni e Direttore del corso di orientamento per i Missionari Comboniani, Membro del Segretariato dell’animazione vocazionale e della formazione di base, Consigliere Provinciale dei Comboniani, Vice-Provinciale della Provincia dei Comboniani in Sud Sudan.

Dal 2020 al 2021 è stato Vicario Generale della Diocesi di Malakal. L’8 marzo 2021 è stato eletto Vescovo di Rumbek e consacrato il 25 marzo 2022.