Parco Laudato si’ nella Curia Generalizia dei Missionari Comboniani a Roma

Immagine

Mercoledì 1° settembre 2021
La comunità comboniana della Curia, in occasione della Settimana Laudato si’ 2020, ha accolto la proposta del Segretariato Generale della Missione di creare un percorso educativo sulla cura della casa comune. Si è formato un gruppo di lavoro che ha coinvolto confratelli delle tre comunità di Via Luigi Lilio in un processo di discernimento sul tipo di percorso da offrire e sullo stile della proposta. Così sta nascendo il Parco Laudato sì’…

Parco Laudato si’
nella Curia Generalizia a Roma

Un’esperienza sensoriale e spirituale per imparare dalla Creazione e dal Vangelo

La comunità comboniana della Curia, in occasione della Settimana Laudato si’ 2020, ha accolto la proposta del Segretariato Generale della Missione di creare un percorso educativo sulla cura della casa comune.

Si è formato un gruppo di lavoro che ha coinvolto confratelli delle tre comunità di Via Luigi Lilio in un processo di discernimento sul tipo di percorso da offrire e sullo stile della proposta. Così sta nascendo il Parco Laudato sì’, un percorso interattivo molto articolato che guida i fruitori attraverso un’esperienza sensoriale per facilitarne una riconnessione con il Creato.

C’è poi la dimensione informativa e formativa sui principali temi e idee trattate dall’enciclica Laudato si’, sempre a stretto contatto con la realtà presentata nel Parco e con degli elementi di realtà aumentata, attraverso una App dedicata scaricabile sullo Smartphone [Clicca qui].

Su Google Play Store, scrivi Parco Laudato si e clicca.

Inoltre, il percorso offre una prospettiva missionaria e la possibilità di un’esperienza spirituale guidata, oltre che dare un mandato all’impegno per l’ecologia integrale attraverso azioni a livello sia personale che collettivo.

Infine, il Parco offre anche la possibilità di un percorso educativo per bambini, attraverso giochi ed altre attività tagliate su misura per loro. Sinora, per le restrizioni dovute alla pandemia del COVID-19, hanno avuto luogo solo alcune sporadiche visite al Parco Laudato si’. Tuttavia, la comunità è fiduciosa di poter realizzare con il nuovo anno pastorale un programma di visite ed eventi per una sensibilizzazione del territorio e un’efficace animazione missionaria.

PHOTOGALLERY del Parco Laudato si’ a Roma