Mercoledì 29 aprile 2020
Ieri pomeriggio, 28 aprile, si sono radunati “virtualmente” 20 Fratelli del continente europeo utilizzando i social network. Erano presenti Fratelli delle province d’Italia, Portogallo, Spagna, Polonia, Germania (DSP), del Distretto della Curia e anche i formatori dei Centri Fratelli (CIF) di Bogotà (Colombia), Fr. Alberto Degan, e di Nairobi (Kenya), Fr. Matthias-Elie Adossi Koffissan Adekplovi. All’inizio della riunione, era presente anche P. Fabio Baldan, superiore provinciale d’Italia. (Nella foto: Fr. Alberto Lamana, assistente generale).
Dopo un saluto ai partecipanti e un momento di preghiera, sono stati svolti i punti all’ordine del giorno: una comunicazione sulla situazione attuale dei Fratelli in Europa, presentata da Fr. Alberto Lamana, assistente generale, il cammino di Promozione Vocazionale dei Fratelli, il cammino dei CIF e proposte per l’Assemblea della Formazione a Maia (Portogallo), prevista per quest’anno, in una data da stabilire.
Nel dialogo fraterno si sono condivisi alcuni spunti, frutto delle diverse esperienze di vita, come ad esempio la presenza dei Fratelli nelle proposte e nelle equipe vocazionali. Anche se hanno impegni all’interno delle comunità comboniane, i Fratelli devono essere “in uscita”, nei luoghi e spazi di condivisione con i giovani, devono essere disposti a conoscere e utilizzare i nuovi mezzi di comunicazione sociale, a far conoscere la loro vocazione nelle riviste e pagine web dell’Istituto, una vocazione che nasce da un’esperienza di Dio e in risposta ai “bisogni del Regno”.
L’incontro è stato una bella esperienza e i Fratelli hanno espresso la gioia di essersi incontrati e aver condiviso un po’ di tempo insieme grazie a Internet.
PHOTOGALLERY
Fratelli delle comunità della Curia Generalizia a Roma nel 2020: Lamana Consola Alberto, assistente generale; Binaghi Marco; Camporese Mario; Cariolato Domenico; Castro Jayson Torregosa Mario; Parise Alberto; Visintin Alberto; Martin Pietro.