Venerdì 16 agosto 2019
Cosmas Musonda, 31 anni, dopo essere stato ordinato sacerdote dalle mani dell’arcivescovo emerito di Lusaka, Mons. Telesphore Mpundu, il 6 agosto, festa liturgica della Trasfigurazione, nella cattedrale di Lusaka, ha celebrato la prima Messa, domenica 11, nella parrocchia di Sant'Andrea Kaggwa, in uno dei quartieri di Lilanda, territorio dell'arcidiocesi di Lusaka. P. Cosmas è il quattordicesimo sacerdote comboniano dello Zambia e il primo nella parrocchia comboniana di Lilanda. [
comboni.org]

La Prima Messa di P. Cosma è stata una grande festa che ha coinvolto tutta la parrocchia e molti amici venuti da fuori. E' stata una bella celebrazione eucaristica accompagnata da diversi riti tradizionali per la gioia e la soddisfazione di tutti. Una celebrazione di fede e di vita, con tanti bei canti e danze africane, che è durata circa cinque ore. E la festa è continuata nel centro comunitario di San Giuseppe.

“Né anch’io – ha detto P. Carlos Alberto Nunes, missionario comboniano portoghese che lavora in Zambia – mi sono reso conto del passare del tempo. Nei volti di tutti e dello stesso P. Cosma si leggeva la gioia che portavano nei loro cuori. P. Cosma ha dimostrato ancora una volta il suo talento musicale, il che ha contribuito ad animare ancora di più la festa”.

P. Cosmas è il quattordicesimo sacerdote comboniano dello Zambia e il primo nella parrocchia comboniana di Lilanda.

P. Cosmas ha studiato la Teologia nello Scolasticato di San Paolo, in Brasile. E per non fargli perdere la conoscenza della lingua, i superiori lo hanno destinato al Brasile, dove assumerà la sua prima missione. “Cosmas è il nostro inviato da Lilanda – ha detto P. Carlos Nunes – e pregheremo affinché la sua nuova missione in Brasile sia espressione della fraternità e della gioia che sta vivendo in questi giorni qui a Lilanda”.