Venerdì 29 gennaio 2016
Oggi Papa Francesco ha nominato Padre Miguel Ángel Ayuso Guixot, missionario comboniano, vescovo titolare di Luperciana. Dal 2012 P. Miguel Ángel è Segretario del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso a Roma. Ha lavorato come missionario a Khartoum (Sudan) e al Cairo (Egitto), per un totale di circa 16 anni. È stato professore di islamologia prima a Khartoum, poi al Cairo e, quindi, al Pontificio Istituto di Studi Arabi e d’Islamistica, a Roma.
P. Miguel Ángel,
comboniano.
Il Santo Padre ha nominato Vescovo titolare di Luperciana il Rev.do P. Miguel Ángel Ayuso Guixot, missionario comboniano, Segretario del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso.
Mons. Ayuso è nato a Siviglia (Spagna) il 17 giugno 1952. Il 2 maggio 1980 ha emesso la professione perpetua nell’Istituto dei Missionari Comboniani del Cuore di Gesù. È stato ordinato sacerdote il 20 settembre 1980 e ha esercitato il ministero missionario in Egitto e Sudan fino al 2002. Ha conseguito la licenza in studi Arabi e Islamistica (P.I.S.A.I. Roma, 1982) e il dottorato in teologia dogmatica (Università di Granada, 2000). Dal 1989 è stato professore di islamologia prima a Khartoum, poi al Cairo e, quindi, al Pontificio Istituto di Studi Arabi e d’Islamistica, dove ha anche ricoperto, per alcuni anni e fino al 2012, l’ufficio di Preside. Ha presieduto vari incontri di dialogo interreligioso in Africa (Egitto, Sudan, Kenya, Etiopia e Mozambico). Ha pubblicato libri e articoli su riviste internazionali. Il 30 giugno 2012 il Santo Padre Benedetto XVI lo ha nominato Segretario del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso. Conosce, oltre allo spagnolo, sua lingua madre, l’arabo, l’inglese, il francese e l’italiano.