Roma, venerdì 13 maggio 2011
Si è svolto nel Seminario delle Missioni di Viseu, Portogallo, lo scorso 7 maggio, l’incontro annuale degli ex-alunni che ha visto la presenza di un centinaio di partecipanti.

L’ex-alunno António Joaquim Pinheiro, dell’Associazione degli ex-alunni, ha dato il benvenuto ai partecipanti nella casa madre dei Missionari Comboniani, in Portogallo, luogo ricco di sentimenti e ricordi per quanti sono passati da lì.

Il giorno dell’incontro si è aperto con la consueta presentazione, momento forte e di grande emozione per gli itinerari di vita narrati e le memorie evocate.

È seguito un momento di condivisione comboniana, durante il quale il comboniano P. Francisco Machado, della comunità di Maia, ha esposto le iniziative dell’Anno Vocazionale Comboniano, ha dato informazioni sulle attività programmate per il 2011 e ha motivato gli ex-alunni a partecipare e collaborare.

La celebrazione dell’Eucaristia è stata presieduta dal comboniano P. Carlos Alberto Nunes, tornato di recente dallo Zambia e, ora, al lavoro nella comunità di Santarém.

P. Carlos ha accennato, col dinamismo che gli è caratteristico, al suo lavoro missionario in Zambia e ha sottolineato lo spirito di famiglia che ci unisce tutti nella grande famiglia comboniana, invitando gli ex alunni a coinvolgersi nella vita e nella missione della Chiesa.

Altro momento forte dell’incontro è stato il pranzo, servito nella sala da pranzo del seminario. Il superiore provinciale dei Missionari Comboniani, P. Alberto Silva, ha colto l’occasione per informare gli ex-alunni sugli ultimi eventi della presenza e dell’attività della famiglia comboniana in Portogallo. Ha parlato dei lavori in corso nella parte vecchia del seminário di Viseu e del progetto di fare, del seminario delle missioni, il “Centro di accoglienza” dei Missionari Comboniani in Portogallo.

Ha parlato anche della creazione di un Convitto per gli studenti universitari nel seminario di Arieiro, a Coimbra.

Le ore successive al pranzo sono trascorse serenamente, con momenti di incontro spontaneo fra tutti i presenti. Non sono mancate le richieste perché questo incontro si ripeta… come non si è mancato di ricordare che il prossimo grande incontro della famiglia comboniana in Portogallo sarà il pellegrinaggio a Fatima, il 30 luglio 2011, al quale sono invitati anche – e in modo particolare – gli ex-alunni.