Roma, lunedì 2 maggio 2011
I giovani postulanti e novizi comboniani di tutta l’Europa, accompagnati dai formatori, si sono incontrati a Santarém, Portogallo, dal 26 al 30 aprile.

La comunità di Santarém è, dall’ottobre 2010, il noviziato, dove si preparano i candidati europei alla vita missionaria comboniana, prima dei voti religiosi. Attualmente, i novizi sono quattro: due portoghesi, un polacco e un colombiano appartenente alla provincia della Spagna.

L’obiettivo dell’incontro era dare la possibilità a postulanti e formatori di conoscere lo stile di vita del noviziato e la realtà sociale ed ecclesiale del Portogallo. Si è trattato anche di un’occasione, per i postulanti europei, di incontrarsi e conoscersi per facilitare così il loro inserimento quando entreranno in noviziato.

Erano presenti quattro postulanti dall’Italia, due dalla Spagna e due dal Portogallo. Il programma dell’incontro prevedeva una mattinata di ritiro, guidato da P. José Juan Valero, e un pomeriggio di riflessione sulla Formazione di Base secondo gli Atti Capitolari 2009, presentata da P. Victor Dias. Quest’ultimo ha sottolineato che “la formazione e la missione non sono realtà separate nella vita del nostro Istituto, bensì legate da una profonda relazione: una relazione dinamica, arricchente, illuminante e sfidante per entrambe. La caratteristica determinante della nostra formazione è che essa deve essere orientata alla missione e, in particolare, alla missione comboniana”.

Oltre ai momenti di riflessione e di condivisione sul tema della formazione, della vita del noviziato e dell’esperienza concreta di ciascun novizio, si è avuto anche la possibilità di visitare il Santuario della Madonna di Fatima. Inoltre, i partecipanti hanno potuto visitare anche il Monastero di Batalha e la città di Santarém.

I giovani e i formatori hanno giudicato molto positiva l’iniziativa dell’incontro.

In allegato: foto del monastero di Batalha/Portogallo.