Giovedì 17 ottobre 2024
I Missionari Comboniani e l’Arcidiocesi di Beira hanno tenuto un incontro per la presentazione di due libri, la Bibbia (Mazwi a Mwari) ed Elementi della lingua Ndau, grammatica e dizionario, per rendere omaggio ai loro autori comboniaani, padre Giocondo Pendin (deceduto a Matola, il 9 marzo 2021) e padre Manuel dos Anjos Martins (deceduto a Tete, il 27 novembre 2022).

L’evento si è svolto l’8 ottobre presso la Facoltà di Economia e Management (FEG) dell’Università Cattolica del Mozambico. Vi hanno partecipato S.E. Mons. Claudio Dalla Zuanna, Arcivescovo di Beira, S.E. Mons. António Constantino Bogaio, Vescovo Ausiliare di Beira, il Superiore Provinciale dei Missionari Comboniani in Mozambico, Padre José Joaquim Luis Pedro, il Magnifico Rettore, Padre Filipe Sungo, il Sindaco di Beira, Albano Carige, religiosi e religiose, laici e altri ospiti.

I due libri sono stati presentati dal prof. Samuel Simango, docente della FEG, che ha elogiato il lavoro intenso, dedicato e generoso dei due missionari comboniani. Le figure dei due autori, padre Giocondo e padre Manuel dos Anjos, sono state presentate rispettivamente da padre José Joaquim e padre Jeremias dos Santos Martins.

A queste presentazioni si è aggiunta la commovente testimonianza di Rosa Paz, una catechista della parrocchia di Alto da Manga, dove padre Giocondo lavorava mentre traduceva la Bibbia.

I due missionari hanno vissuto molti anni in Mozambico, hanno studiato a fondo le lingue locali e continuano ad essere un punto di riferimento nella salvaguardia del patrimonio immateriale che le lingue locali rappresentano.

P. Jeremias dos Santos Martins, mccj