COMBONIANI VERSO IL XVI CAPITOLO GENERALE

La Direzione Generale ha pubblicato la lista ufficiale dei delegati al XVI capitolo generale dei Missionari Comboniani che si terrà a Roma nel mese di settembre 2003. Sono 83 nomi che comprendono 28 delegati di diritto (superiori maggiori, superiori provinciali e di delegazione), 33 delegati sacerdoti, 9 delegati fratelli, 11 osservatori e 2 segretari.

Commissione Precapitolare: Instrumentum laboris

La Commissione Pre-capitolare (P. Baldan Fabio, P. Garcia Castillo Jorge, P. Ikundu John, P. Miante Girolamo, P. Serra Teresino, P. Tesfamariam Ghebrecristos Weldeghebriel, Fr. Casagrande Alessandro), riunita a Roma dal 23 aprile, ha terminato i lavori di preparazione al XVI Capitolo Generale. Dopo un attento studio del materiale elaborato attorno ai quesiti dei lineamenta, la commissione ha preparato l testo finale dell’instrumentum laboris che servirà ai capitolari come aiuto nel discernimento in vista delle decisioni riguardanti la programmazione, il piano di azione capitolare e le elezioni del Consiglio Generale.

Dalle riflessioni giunte a Roma risulta che ci sono molte aspettative per un Capitolo Generale diverso e capace di fare scelte nuove e coraggiose. L’instrumentum laboris rimane aperto alle speranze dei confratelli e, quindi, disponibile alla riflessione, ispirazione ed arricchimento da parte di tutti.

Commissione Precapitolare: spiritualità e documentazione

La Commissione Pre-capitolare ha programmato la settimana di preparazione al Capitolo, che si terrà nel Centro di Spiritualità "Mondo Migliore", a Rocca di Papa dal 23 al 31 agosto. Ha anche preparato le bozze dello Statuto e della tabella di marcia per i lavori capitolari che inizieranno il 1 settembre, tenendo presenti altri aspetti per il buon funzionamento del Capitolo. Ha curato la redazione delle relazioni dei segretariati e uffici generali, delle province e delegazioni, delle lettere di confratelli indirizzate al Capitolo: materiale, questo, che ogni capitolare troverà nella sua stanza una volta arrivato a Roma!

Roma

Incontro con i parenti, gli amici e i benefattori

Roma, domenica 18 Maggio 2003. "Comboni non avrebbe mai potuto fare quel che fece se non fosse stato sostenuto da parenti, amici e benefattori. Spese molto tempo e scrisse molte pagine per mantenere i contatti con i suoi sostenitori, per informarli e legarli sempre più alla sua missione, mosso da un profondo senso di amicizia e dalla la visione teologica che lo spingeva a coinvolgere tutti i cristiani nel progetto della missione". Lo ha spiegato l’archivista generale, P. Piero Ravasio, ai parenti, amici e benefattori dei Missionari Comboniani, nell’incontro romano di domenica 18 maggio 2003.

L’intervento di P. Ravasio è stato seguito dal racconto che la signora Rosella Roccheggiani ha fatto del suo un recente viaggio nel Sudan, dove lei e il suo gruppo inviano medicinali per gli sfollati di Khartoum. Gli interventi e la discussione che ne è seguita hanno messo in risalto la centralità della persona in qualsiasi iniziativa che si prende a favore dell’Africa.

L’Eucarestia è stata presieduta da P. John Richard Kyankaaga Ssendawula, africano d’Uganda e missionario comboniano in Sudan.

Valvisciolo: i Comboniani incontrano gli amici della provincia di Latina.

L’incontro del 18 maggio a Roma è stato preceduto da uno simile, domenica 4 maggio, nell’abbazia di Valvisciolo, in provincia di Latina. È stato organizzato dagli amici di Latina Scalo con la collaborazione dei monaci dell’abbazia e la pubblicità dei giornali locali. La S. Messa è stata celebrata in rito zairese, presieduta da P. Venanzio Milani, assistito da studenti comboniani di teologia, da due suore congolesi e dalla corale dell’abbazia.

FILIPPINE

Prime professioni

Il 18 maggio, al noviziato di Calamba (Manila) i tre novizi: Antonio Rivera Menes, Randito Recale Tina e Simplicio Soliven Buema hanno emesso i loro primi voti. I primi due sono candidati al sacerdozio, il terzo è candidato fratello. Un bel gruppo di parenti e di amici hanno partecipato alla semplice ma sentita cerimonia. Con gioia diamo loro il benvenuto e preghiamo per la loro fedeltà all’impegno al Signore e alla missione.

Il virus della SARS

I Missionari Comboniani dell’Asia ringraziano tutti i confratelli che si sono preoccupati in varie maniere e hanno mandato messaggi di solidarietà e richiesta di notizie in questo momento difficile per l’Asia a causa dell’epidemia della SARS.

Le Filippine sono state appena dichiarate libere dal virus dalla WHO. Mentre ad Hong Kong la situazione è sotto controllo, a Taiwan rimane critica e vulnerabile. Grazie a Dio i nostri confratelli di Macau, Hong Kong, Taipei e delle Filippine sono tutti in buona salute. Siamo nelle mani di Dio e in lui poniamo la nostra fiducia.

R.D. CONGO

Colloquio internazionale sul Piano di Daniele Comboni

In occasione della Canonizzazione di Daniele Comboni (5 ottobre 2003) i Comboniani e le Comboniane del Congo organizzano un "Colloquio Internazionale" di tre giorni sulla Rigenerazione dell’Africa, ispirandosi al Piano di Daniele Comboni. È un tentativo di rileggere il "Piano" da parte di teologi, filosofi, storici, politici africani. Da una parte è l’Africa che si riappropria di Comboni e dall’altra l’Africa che indica alla Missione delle vie percorribili, perché il Vangelo sia un vero contributo alla sua rigenerazione.

Il Colloquio sarà tenuto alla fine di ottobre 2003. I temi prescelti sono: presentazione delle attese dell’Africa al tempo di Comboni e del Piano come una risposta a queste attese; ricerca delle forze vitali proprie all’Africa che sono al base per la sua rigenerazione e infine una "riscrittura" del Piano di Comboni perché diventi risposta attiva alle attese e delusioni dell’Africa oggi: responsabilità personale, collaborazione, fiducia nella propria forza e capacità, ruolo della cultura e della donna.

Un comitato scientifico sarà incaricato di curare la pubblicazione degli Atti.

Kinshasa: Le sfide della situazione

Kinshasa, la capitale della R.D. Congo, conta oggi circa 7 milioni di abitanti e cresce ad un ritmo annuale del 5%, ossia di 350.000 abitanti, ogni anno. Per occuparci di questa popolazione, abbiamo 115 parrocchie. Da tre anni non è stata creata nessuna nuova parrocchia. Secondo un sondaggio effettuato nell’ottobre 2002 sull’appartenenza religiosa, i risultati, comparati a quelli di un’inchiesta simile effettuata nel 1968, sono i seguenti (il primo numero si riferisce al 1968 e il secondo al 2002):

Senza religione 2,5 % nel ’68, 7,5 % nel 2002; Cattolici 58,6 %, 34,2 %; Protestanti (ECC) 27,0 %, 25,1 %; Kimbanguisti 8,5 %, 4,1 %; Chiese indipendenti (nessun dato per il 68), 7,8 % (nel 2002); Islam (nel 2002) 1,5 %; Altre 3,1 %, 0,1 %.

Come porsi di fronte a questi risultati? Che atteggiamenti o posizioni assumere? Che tipo di rinnovamento?

ITALIA

A Scuola di Nonviolenza

Nella prima settimana di aprile, gli animatori comboniani della provincia italiana si sono incontrati a Pesaro per un corso di aggiornamento. Il tema, di grande attualità, è stato: "Spiritualità della nonviolenza". Gli interventi degli specialisti-testimoni hanno proposto Cristo come il nonviolento da imitare (A. Drago), la nonviolenza come l’unica vera soluzione dei conflitti (G. Salio) e la non violenza come il nome nuovo della sequela di Cristo (G. Mazzillo).

31° Convegno Fratelli

Dal 25 al 28 aprile, si è svolto a Pesaro il 31° Convegno Fratelli Missionari Comboniani. Tema: "La Formazione nei Centri Internazionali Fratelli (CIF) e il primo servizio in missione". La realtà del CIF di Nairobi è stata presentata da Fr. Emilio Prevedello; la formazione al CIF di Bogotà è stata illustrata da Fr. Claudio Parotti e Fr. Joel Cruz Reyes. Fr. Fabio Frigerio e Fr. Alberto Parise hanno portato la loro esperienza di primo inserimento in missione in Brasile ed in Kenya.

Una quarantina i partecipanti, vivaci i dibattiti e stimolante la presenza di Fratelli giovani, tra i quali un gruppetto di non-italiani, presenti in Italia prevalentemente per motivi di studio. Ciò ha messo in evidenza come, nel nostro Istituto, internazionalità e interculturalità stiano avanzando bene. Molto apprezzata, in particolare dai giovani, la presenza di Fratelli anziani, attenti e desiderosi di capire i mutamenti in atto nella missione e nella formazione.

Convivenza giovani Comboniani

Dal 12 al 17 maggio si è svolta a Padova la seconda convivenza di formazione permanente dei giovani comboniani della provincia italiana e della Polonia. La riflessione/condivisione ha toccato i temi: "Giovani per la missione: tra memoria e profezia. Dieci piste di impegno" (P. Meo Elia); "La Chiesa oggi: sfide dal Concilio e dalla Pacem in Terris" (Mons. Nervo); "Daniele Comboni: rilettura del messaggio per giovani Comboniani" (P. Arnaldo Baritussio).

La pluralità dei servizi, provenienze e contesti ecclesiali in cui l’Istituto opera, ha fatto emergere l’importanza di saper condividere maggiormente sogni, attese e sfide della missione, dando inizio ad un nuovo modo di creare comunione, riflessione, rete e azione internazionale tra giovani comboniani.

MALAWI - ZAMBIA

Dal noviziato di Lusaka

Domenica 27 aprile 2003 nella parrocchia di S. Kizito alla periferia di Lusaka hanno fatto la loro prima professione i novizi: Andrew Bwalya (Zambia), Antonio Alone Maia e Litos José Raimundo (Mozambico), Donald Magoma Maripe (Repubblica Sud Africana), Natnael Siyume Tadesse, Henok Teshome Getaneh, e Weldeyohannes Tesfay Weldeyohannes (Etiopia). L’evento, preceduto da una giornata di animazione della gioventù, diretta da P. Dawit Wubishet Teklewold e dai novizi, è stato trasmesso in diretta dalla Radio Diocesana "Yatsani".

PERÚ-CHILE

Assemblea dei superiori locali

Il 22 e 23 aprile, i superiori locali delle sedici comunità della provincia del Perú-Chile hanno tenuto la loro assemblea annuale nella casa provinciale di Monterrico. Prendendo l’occasione della canonizzazione del Fondatore, Daniele Comboni, hanno discusso del superiore come animatore della comunità, ricordando che cosa pensava Comboni del ruolo dei superiori, hanno riflettuto sull’ultima lettera della DG Testimoni dell’amore del Crocifisso e su come vivere oggi la castità nella vita consacrata.

E’ stata un momento di crescita con lo scambio di esperienze, preoccupazioni e progressi fatti verso una maggiore fraternità e comunione tra i confratelli.

Prima professione dei novizi

Il 3 maggio, festa della Santa Croce, si è celebrata a Huánuco la prima professione di due novizi peruviani, Gilver Calongos Maslucán e Gerardo Alvaro Casillas Oviedo. Entrambi si preparano a continuare la loro formazione fuori dal paese. Altri due, John Castro Sánchez e Luis Alfredo Pulido Alvarado, che hanno terminato il noviziato con loro, sono tornati nei loro paesi natali (Ecuador e Colombia) per emettere i primi voti e tornare poi al teologato di Lima dove proseguiranno la loro formazione al sacerdozio.

Visita dei provinciali del Brasile

La prima settimana di maggio, P. Carlos Bascarán Collantes, provinciale del Brasile Nordest, e di P. Giovanni Munari, provinciale del Brasile Sud, sono venuti in Perù in visita al teologato di Lima. Hanno visitato anche alcune delle comunità della sierra centrale e partecipato alla celebrazione della prima professione dei novizi.

Benedizione della chiesa di San Genaro (Chorillos)

Domenica 18 maggio, festa di Nostra Signora dell’Evangelizzazione, ha avuto luogo la benedizione della nuova chiesa ubicata nel complesso dove vive la comunità comboniana di Chorillos. Alla celebrazione, presieduta da Mons. José Antonio Eguren, vescovo ausiliare di Lima, e concelebrata dal superiore provinciale, erano presenti diversi Comboniani e un folto gruppo di persone accorse all’invito.

La chiesa è stata costruita quasi tutta nel periodo in cui era parroco P. Fernando Madaschi, che è stato ricordato alla fine della celebrazione con un lungo e caloroso applauso. Padrini della cerimonia sono stati P. Conrado Franco Lorenzo, superiore provinciale, e Sr. Clara Yánez che hanno accompagnato questa comunità cristiana fin dall’inizio.

TOGO-GHANA-BENIN

Professioni perpetue

La festa di S. Giuseppe, il 1° maggio 2003, è stata contrassegnata dalla professione perpetua di Fr. Latevi Akouété Pierre-Fourrier a Cacaveli (Lomé), la seconda della provincia quest’anno. La prima è stata quella di Fr. Luc Mathurin Todjohon, originario del Benin, celebrata il 15 marzo nella chiesa di St. Benoît di Toffo, in Benin.

A simbolo della sua consacrazione, Fr. Latevi ha presentato una palma quale segno della sua vita al servizio del mondo. La sua famiglia ha portato un albero di mango, albero dal frutto delizioso, simbolo dei frutti che il loro figlio dovrà dare per la salvezza del mondo. Il superiore provinciale, P. Perego Saverio, ha consegnato a Fr. Latevi una croce, segno dell’amore di Dio.

Un monumento per ricordare P. Jean Pierre Legonou

La Provincia del Togo-Ghana-Benin ha voluto ricordare con un monumento P. Jean Pierre Legonou il primo sacerdote comboniano della provincia, morto a Sahuayo, in Messico, l’8 marzo 2003. Il monumento, eretto davanti alla chiesa di Cacaveli (Lomé) accanto a quello del defunto novizio Akapo Numado Remy Magloire, morto a Kinshasa nel 1996, è stato benedetto dal superiore provinciale P. Perego Saverio alla presenza dei familiari di P. Jean Pierre e dei partecipanti alla professione perpetua di Fr. Latevi Akouété Pierre-Fourrier, nella festa di S. Giuseppe, 1 maggio 2003.

BACHECA

Nomina

P. Miguel Angel Ayuso Guíxot è stato nominato Direttore degli Studi al PISAI dal 01.07.2003.

Pubblicazioni

Informiamo di alcune pubblicazioni utili per la canonizzazione realizzate presso le edizioni S. Paolo e EMI.

Antologia commentata degli scritti di Comboni( in italiano): "A servizio della Missione", ed. S. Paolo 2003, 388 pp., formato tascabile 15.5 x9.5), carta tipo india.

Agasso Domenico: "Una vita per l’Africa", ed. S. Paolo 2003, 288 pp. Ristampa aggiornata della precedente edizione.

Calendarietto illustrato 2004 con 4 pagine personalizzate per l’Italia (indirizzi GIM, Riviste…) ed. S. Paolo, 32 pp., + 4 di copertina.

Gianpaolo Romanato: "L’Africa degli esploratori e dei missionari, fra cristianesimo e islam. La vita di Daniele Comboni", Corbaccio editore, settembre 2003, pp.430. "È una completa rielaborazione della prima edizione.

Cirillo Tescaroli: "Daniele Comboni", EMI, edizione rifatta e aggiornata. Edizione francese, 48 pp., edizione italiana, 64 pp.

Daniele Comboni, Una vita per la missione. Video di 26’ (richiedere a "Comboni Press - Roma)

Sono in rielaborazione (presso la EMI) la biografia di Comboni "Vostro per sempre", di Lozano, aggiornata e completata con un ultimo Capitolo sulla spiritualità (beatificazione e canonizzazione), e un’altra biografia a cura della provincia Italiana.

Preghiamo per i nostri defunti

IL PADRE: Anton di P. Anton Schneider (DSP);

LA MADRE: Palmira di P. António Aparício Cardoso (CN);

Maria Aurora di P. José Júlio Martins Marques (MO);

Sofia Maria di P. Elia Pampaloni (U);

IL FRATELLO: Giuseppe di Fr. Angelo Drago (U);

Giuseppe Battista di Fr. Beenito Ricci (U);

LA SORELLA: Pauline Nabasaaka dello Sc. Paul Balikyogerako Ssonko (U)



LE SUORE MISSIONARIE COMBONIANE:

Sr. Anna Finetto;

Sr. M. Agnese Marazzani;

Sr. M. Loreta Finamore;

Sr. M. Domenica Tana.
Familia Comboniana n. 599