Martedì 8 ottobre 2024
Dopo una pausa di 4 anni a causa della pandemia, il simposio di Limone riparte con scadenza biennale. Il simposio è una attività della provincia italiana, del GERT e del consiglio europeo missione. L’ultimo simposio, nel 2018, esplorò il tema “Missione e interculturalità”. Quest’anno, il tema è stato la sinodalità: Missione e sinodalità in Europa. [Vedi allegato]
PRESENTAZIONE
«Il mondo in cui viviamo, e che siamo chiamati ad amare e servire
anche nelle sue contraddizioni, esige dalla Chiesa il potenziamento delle sinergie
in tutti gli ambiti della sua missione. Proprio il cammino della sinodalità
è il cammino che Dio si aspetta dalla Chiesa del terzo millennio».
Papa Francesco, 17-10-2015
Dopo una pausa di 4 anni a causa della pandemia, il simposio di Limone riparte con scadenza biennale. Il simposio è una attività della provincia italiana, del GERT e del consiglio europeo missione. L’ultimo simposio, nel 2018, esplorò il tema “Missione e interculturalità”. Quest’anno, il tema è stato la sinodalità: Missione e sinodalità in Europa.
Era già stato programmato il simposio del 2020 con il tema “Missione ed ecologia integrale”, ma è stato sospeso a causa della pandemia Covid 19. Abbiamo promosso però, come segretariato missione generale, alcuni webinar a livello continentale e generale, come Famiglia Comboniana, sul tema della ecologia integrale e a partire dall’enciclica Laudato si’ di papa Francesco.
Nel consiglio europeo missione (CEM) e nella assemblea europea del settore missione del mese di giugno 2023 avevamo indicato il tema della sinodalità come una tematica da approfondire nei nostri prossimi incontri europei: “Un cammino particolare che si apre in fronte a noi è quello sinodale. È un cammino che le chiese europee già stanno intraprendendo e che ci permetterà di mutare le nostre letture e percezioni della missione e della società. Si tratta di un processo che richiede ricerca, da fare alla luce dello Spirito e in comunione con altri. Siamo sicuri che rinnovando la nostra identità e riscoprendo il nostro mandato sapremo meglio presentare i valori del Regno alle persone che incontriamo. La missione in Europa oggi esige di pensare alla nostra azione come collaborazione. Siamo sfidati a sviluppare una riflessione/visione qualificata, identificata con una prassi condivisa”.
Ad accompagnare i partecipanti sono intervenuti la teologa Serena Noceti, con una analisi della riflessione teologica che accompagna il processo del sinodo a livello europeo. E poi intervenuto p. Mario Menin, missionario saveriano, che ha condiviso il cammino fatto dal suo istituto. Fratel Enzo Biemmi, della congregazione dei Fratelli della Sacra Famiglia, ha esposto la riflessione pastorale-parrocchiale in alcune diocesi dell’Italia. Il signor Reinhard Demetz, Direttore dell’Ufficio Pastorale della diocesi di Bolzano-Bressanone, ha presentato il cammino pastorale missionario della sua diocesi.
I partecipanti hanno potuto intervenire con presentazioni proprie, partecipando alla liturgia e con lavori di gruppo. Hanno partecipato i membri del GERT, alcuni invitati da ogni provincia europea, e rappresentanti di altri istituti della famiglia comboniana.
Leggiamo con attenzione il messaggio finale del simposio, perché è una sintesi e una indicazione di cammino, ma anche un “aperitivo per stuzzicare” la curiosità di approfondire con la lettura del rapporto esteso del simposio e con le video registrazioni delle conferenze.
Il sinodo sulla sinodalità viene illuminato dalla missione, lo fa andare oltre, gli toglie autoreferenzialità, e promuove una riforma missionaria della Chiesa.
Anche noi missionari e missionarie abbiamo bisogno di sinodalità e di andare oltre…
Buona lettura e buon cammino missionario – sinodale.
Giorgio Padovan, mccj
Segretario missione Italia