Venerdì, 13 settembre 2024
Dal 13 luglio al 22 agosto 2024 la Provincia dei Missionari Comboniani del Brasile ha ricevuto la visita ufficiale di padre David Costa Domingues, vicario generale. Padre David ha visitato tutte le 14 comunità comboniane, comprese le case di formazione (postulato e scolasticato), le parrocchie, i progetti e i movimenti che i confratelli accompagnano.

Durante la visita ufficiale, il vicario ha avuto un incontro personale con ciascun confratello e, successivamente, un incontro con tutti i membri di ogni comunità. A seconda delle circostanze, c’è stato anche un incontro con i responsabili dei progetti di promozione umana, i leader pastorali delle parrocchie, i vescovi della Chiesa locale, le religiose e i religiosi, le Suore Missionarie Comboniane e i Laici Missionari Comboniani.

Da sinistra: P. Raimundo Nonato Rocha dos Santos, P. David Costa Domingues e Mons. Evaristo Pascoal Spengler, OFM, vescovo di Roraima (Brasile).

Ad ogni incontro, padre David ha colto l’occasione per ringraziare, animare e incoraggiare ciascun confratello e ogni comunità, oltre che per motivare missionariamente i responsabili delle comunità ecclesiali, dei progetti di promozione umana e di ecologia integrale e dei centri per i diritti umani che ha visitato.

Infine, si è riunito con il Consiglio Provinciale, per comunicare le sue impressioni su quanto ascoltato e visto: “lo stile di vita semplice delle comunità comboniane – ha sottolineato padre David – è ciò che le avvicina maggiormente alla realtà del popolo in mezzo al quale sono inserite”.

Padre David ha poi ringraziato padre Raimundo Nonato Rocha dos Santos, superiore provinciale del Brasile dal gennaio del 2023, per averlo accompagnato durante tutta la visita e per averlo aiutato a comprendere le diverse realtà locali e il lavoro dei comboniani nella Provincia. Ha espresso anche la sua gratitudine per la buona organizzazione della visita e per l’accoglienza fraterna ricevuta.

Da parte sua, padre Raimundo ha detto che questa visita “ha offerto momenti di comunione e di grande condivisione sulla vita attuale dell’Istituto e sulla missione comboniana oggi, soprattutto in territorio brasiliano”. E ha aggiunto: “Penso che padre David sia rimasto soddisfatto nel vedere i frutti del lavoro che si sta facendo in questa nostra Provincia e, in particolare, per aver incontrato personalmente e comunitariamente i confratelli e le persone con cui essi collaborano, sia nelle parrocchie che nei progetti sociali in corso. In questo modo, ha potuto constatare che i Comboniani godono di una buona stima e credibilità da parte sia dei vescovi sia delle persone con cui lavorano”.

A nome della Provincia del Brasile, padre Raimundo ha ringraziato padre David Domingues per la visita e per tutto il sostegno che riceve da parte del Consiglio Generale dei Missionari Comboniani.