Martedì 28 novembre 2017
Nei giorni 22-24 novembre si è tenuto presso la Casa Generalizia a Roma il Consiglio di Economia dei Missionari Comboniani. Vi hanno partecipato i rappresentanti continentali, i consiglieri tecnici e i membri dell’Economato Generale. Tra i membri del Consiglio, uno è stato nominato di recente dal Consiglio Generale come consigliere tecnico: P. Fabio Carlo Baldan, attuale membro del Centro Comboni Multimedia a Verona (Italia). Scopo principale dell’incontro era l’esame dell’economia dell’Istituto e della situazione economica della Direzione Generale. Nella foto: P. Claudio Lurati, economo generale.

I missionari hanno riflettuto sull’economia e gli investimenti finanziari alla luce della Lettera Enciclica Laudato si' del Santo Padre Francesco sulla cura della casa comune, del 24 maggio 2015.

I temi più importanti dell’agenda su cui si è discusso nel corso di questi giorni di lavoro sono stati: la solidarietà nell’Istituto, l’informazione del bilancio consolidato del 2016, l’analisi della situazione economica della Direzione Generale, le proposte per la chiusura dell’anno finanziario 2017, i preventivi della Direzione Generale e degli Scolasticati e Centri di Formazione dei Fratelli (CIF) per il 2018. Riguardo all’organizzazione generale dell’economia, si è lavorato sulla produzione dei Moduli per le relazioni delle circoscrizioni e degli Statuti per i fondi provinciali. Si è deciso di dare continuità alle iniziative di formazione per gli economi.

Il prossimo incontro del Consiglio si terrà nel mese di maggio 2018: 17-20 revisione dei conti e 21-24 Consiglio di Economia.

Nella foto, da sinistra a destra: Fr. Lagattolla Giuseppe, Curia (Roma); Fr. Casas Rosell Guillermo, Centro per la Formazione Permanente (Roma); P. Vítor Manuel Beco Anciães, economo provinciale (Brasile); P. Chmiel Sebastian Jerzy, economo di delegazione (Ciad); P. Dasilva Fernández Gonzalo Antonio, economo provinciale (Spagna); P. Baldan Fabio Carlo, Centro Comboni Multimedia (Verona /Italia); P. Manuel Ferreira Horta, amministratore delle riviste (Portogallo); Fr. João da Silva Ferreira, economato generale (Roma); P. Lurati Claudio, economo generale (Roma); P. Ciuciulla Pietro, assistente generale (Roma); P. Latorre Paolo, economo provinciale (Kenya).