Lunedì 18 settembre 2017
I vescovi missionari comboniani si trovano radunati a Limone sul Garda (Italia), terra natale di san Daniele Comboni, per l’abituale scambio annuale di esperienze sulla loro vita pastorale nelle varie diocesi sparse per il mondo. All’incontro partecipa anche il Padre Generale dei Comboniani, P. Tesfaye Tadesse Gebresilasie. Ieri, 17 settembre, i vescovi hanno partecipato alla Messa domenicale della parrocchia di San Benedetto Abate, nella chiesa dove fu battezzato san Daniele Comboni. In un clima commovente i presuli hanno commemorato con la comunità parrocchiale e le autorità civili di Limone il 150° della fondazione dell’Istituto comboniano.

In un clima di vera familiarità comboniana, la celebrazione eucaristica è stata presieduta da mons. Juan José Aguirre Muñoz, vescovo di Bangassou, nella Repubblica Centrafricana (RCA). Il vescovo, che portava il paramento liturgico – la pianeta – di san Daniele Comboni, ha parlato del perdono e della misericordia come vere sorgenti evangeliche dell’amore. Così ha testimoniato della sua esperienza missionaria all’inizio della sua missione in Centrafrica.

Il sindaco di Limone, Franceschino Risatti, ha ringraziato tutta la Famiglia comboniana con un breve percorso storico del Comboni, quale patrimonio della cittadina di Limone sul Garda.

Un rinfresco fraterno ha permesso ai prelati di condividere un momento di convivio con la comunità parrocchiale locale.


Padre Generale dei Comboniani, P. Tesfaye Tadesse Gebresilasie, con mons. Juan José Aguirre Muñoz,
che porta il paramento liturgico – la pianeta – di san Daniele Comboni.