Lunedì 22 maggio 2017
L’Assemblea della Delegazione dell’Asia si è svolta dall’8 al 13 maggio e per la prima volta a Taiwan, quasi a coprire le distanze della nostra realtà asiatica. Per due volte si era tenuta a Macao (2001 e 2011) e tutti gli altri anni nelle Filippine. Il passato è stato analizzato attraverso le relazioni dei diversi settori: Evangelizzazione, Formazione, Vocazione e Promozione Missionaria. L’esiguità del gruppo comboniano (una ventina di membri) è sempre stata opposta alla qualità e quantità del lavoro portato avanti: motivo, questo, per una costante gratitudine e apprezzamento. Il futuro è contenuto nel Piano Sessennale, che è stato ultimato durante l’Assemblea. Ma l’esperienza più bella è stata la gioia del presente: la comunione, la fratellanza e l’entusiasmo di essere ancora una volta insieme. Le sfide attuali della nostra missione in Asia ci sono state illustrate da P. Willie, CICM, un missionario con una lunga esperienza del mondo cinese.

 

Quest’Assemblea del 2017, tuttavia, è stata particolarmente marcata dalla celebrazione del 20° anniversario dell’arrivo dei Missionari Comboniani a Taipei, Taiwan (1997) e dal 25° anniversario dell’avvio della nostra presenza a Macao (1992). È stato bello guardare le foto degli inizi in entrambi i luoghi e vedere – dato che la maggior parte dei ‘pionieri’ comboniani sono ancora con noi – la freschezza della loro giovinezza e confrontarla con le rughe che il tempo ha disegnato sui loro volti. Sono passati tanti anni - venti e venticinque – e questi missionari sono ancora giovani, ma ora hanno una grande esperienza.

La celebrazione dei due anniversari si terrà nelle due località interessate con i rispettivi parrocchiani. La breve permanenza a Taipei è stata coronata da una bella escursione in alcuni luoghi storici e naturali.