Venerdì 4 marzo 2016
Si è conclusa ieri l’Assemblea dei superiori provinciali d'Europa. La riunione è durata in tutto tre giorni, dal 1 al 3 marzo. Sette sono stati i partecipanti, vale a dire il superiore provinciale della London Province – che ha fatto gli onori di casa –, quello della Provincia di lingua tedesca (DSP) e quelli di Italia, Portogallo, Spagna e Polonia. Inoltre il gruppo ha visto la presenza di Fr. Alberto Lamana Cónsola, del Consiglio Generale, l’assistente incaricato di seguire le circoscrizioni comboniane d'Europa.

L'incontro è stato il primo realizzato dopo il recente XVIII Capitolo Generale dei Missionari Comboniani, tenutosi nel mese di settembre 2015 a Roma. Per questo motivo, a distanza di qualche mese, si è cercato innanzitutto di cogliere le risonanze che quell'evento sta suscitando nella vita delle nostre province europee. Si sono condivise, quindi, le iniziative messe in atto per trasmettere gli Atti Capitolari ai confratelli, insieme all'esperienza fatta durante il Capitolo, in un clima sorprendentemente fraterno, schietto e ricco di ascolto e confronto vicendevole, nonostante le apparenti diversità culturali di confratelli provenienti da ben 20 Paesi La riflessione sugli Atti Capitolari ha come obiettivo l'elaborazione del Piano sessennale a livello di ciascuna Provincia.

Altri temi trattati sono stati: il processo di elezione di un rappresentante dei Fratelli per le prossime Assemblee dei Provinciali europei, il futuro del Noviziato europeo di Santarém, la risposta delle Province europee di fronte al fenomeno dell'immigrazione e, infine, il nuovo film di animazione sul Comboni, pensato per bambini/ragazzi, e già disponibile in diverse lingue.


Da sinistra alla destra: P. Devenish Martin James (London Province), P. Peinhopf Karl (Germania – DSP),
P. Munari Giovanni (Italia), P. Eguíluz Eguíluz Ramón (Spagna)), Fr. Lamana Cónsola Alberto (Curia),
P. Gaiga Gianni (Polonia), e P. José da Silva Vieira (Portogallo).