Roma, venerdì 20 maggio 2011
Phillip Kenyi, Missionario Comboniano del Sud Sudan, è stato ordinato diacono durante una suggestiva cerimonia domenica scorsa, 15 maggio 2011.

Phillip Andruga Kenyi, 35 anni, ha ricevuto il diaconato dalle mani di Mons. Erkolano Lodu Tombe, vescovo di Yei, il 15 maggio, Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni. L’ordinazione ha avuto luogo nella cattedrale di Cristo Re a Yei. Nel corso della sua omelia, Mons. Lodu ha detto che l’ordinazione di Andruga dovrebbe ispirare altri giovani ad accettare la chiamata a una vita di servizio nella Chiesa come sacerdoti o religiosi, fratelli e suore.

Da parte sua, il Superiore Provinciale dei Comboniani in Sud Sudan, P. Daniele Moschetti, ha detto che la vocazione è una chiamata all’azione per costruire il Regno di Dio, un nuovo Sud Sudan dove regni la giustizia, la pace e la verità. Ha anche annunciato che il diacono Andruga sarà ordinato sacerdote a Yei il 20 novembre, Festa di Cristo Re.

Rappresentanti dei Missionari Comboniani e delle Suore Missionarie Comboniane in Sud Sudan, del clero locale, ufficiali governativi e capi tradizionali e una grande folla hanno preso parte all’ordinazione, dentro e fuori la cattedrale.

Il diacono Andruga ha fatto il suo noviziato a Namugongo, in Uganda, e ha studiato teologia a São Paulo, in Brasile. È ritornato in Sud Sudan l’anno scorso per prestare il suo servizio missionario. Dopo un periodo nella missione di Old Fangak, nella diocesi di Malakal, è passato alla comunità di Lomin, nella diocesi di Yei. Il diacono Andruga ha fatto la professione perpetua a Juba il 7 aprile, alla chiusura dell’Assemblea Provinciale.

José Vieira, mccj