Mercoledì 8 maggio 2024
Lo scolastico comboniano Chávez Ixchacchal Mynor Rolando, originario del Guatemala, ha emesso i voti perpetui la mattina di domenica 28 aprile, alla presenza di P. Marín Artavia Ignacio Enrique, vice-provinciale della Provincia di Centroamerica (PCA) e parroco di Nuestra Señora de la Medalla Milagrosa, a San José de Costa Rica, di Mons. Vittorino Girardi, di sacerdoti e religiosi comboniani, seminaristi, religiose della parrocchia e un buon numero di fedeli.
Davanti ai testimoni, ai sacerdoti e di fronte a tutta l’assemblea, lo scolastico ha proclamato i voti che subito dopo ha ratificato sull’altare con la sua firma. Durante l’omelia, mons. Vittorino ha ribadito che nessuno lo ha costretto alla scelta del sacerdozio; Mynor ha risposto liberamente al suo desiderio di amare e di intraprendere un cammino di consacrazione missionaria. Ha voluto rispondere sì alla chiamata di Dio.
Lo ha detto lo stesso Mynor: «Ho detto sì e Dio mi ha risposto attraverso le parole del vescovo emerito accettando la mia risposta. Dopo l’applauso e gli abbracci di vicinanza mi sono sentito parte, per sempre, dell’Istituto dei Missionari Comboniani».
Mynor ha studiato la Filosofia in Costa Rica, ha fatto il noviziato in Messico e gli studi teologici a Pietermaritzburg, Sudafrica, ultima tappa della sua formazione di base. Mentre ci felicitiamo con lui, preghiamo il Signore della messe affinché molti giovani siano disposti a interrogarsi sul senso della vita e possano rispondere con audacia alla vocazione missionaria.
P. Juan Diego Calderón Vargas,
superiore provinciale dei missionari comboniani della PCA