Lunedì 12 agosto 2024
Il XIX Capitolo generale ha assunto l’Ecologia Integrale come un asse fondamentale della nostra missione che mette in connessione la dimensione pastorale, liturgica, formativa, sociale, economica, politica e ambientale (AC 2022, 30). In particolare, ha poi assunto l’impegno di aderire alla Piattaforma di iniziative Laudato Si’ promossa dal dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale della Santa Sede (Laudato Si’ Action Platform – LSAP) ai vari livelli (comunità, Circoscrizioni, Istituto). [AC 2022, 30.1]

In occasione del Tempo del Creato 2024 (1 settembre – 4 ottobre) le comunità comboniane sono invitate ad aderire a questa iniziativa, che richiede 3 semplici passaggi:

1. Andare sul sito https://piattaformadiiniziativelaudatosi.org/ e iscriversi
(segui il seguente link per scaricare la guida comboniana all’iscrizione)

2. Caricare sul sito la riflessione comunitaria sul proprio impegno per l’ecologia integrale. Si può utilizzare la riflessione a livello di Istituto ed aggiungere, in caso, qualche considerazione locale.

3. Caricare sul sito il piano d’azione annuale della comunità. Si può utilizzare il semplice modello da compilare che si può scaricare qui.

Lancio ufficiale della campagna: webinar “Sperare e agire con la Creazione”, 2 settembre 2024 (ore 18:00 di Roma), a cui si può partecipare con questo link.

Tutti possiamo collaborare come strumenti di Dio per la cura della creazione, ognuno con la propria cultura ed esperienza, le proprie iniziative e capacità” (LS 14)

Segretariato generale della missione