Notiziario mensile dei Missionari Comboniani del Cuore di Gesù

DIREZIONE GENERALE

26a Consulta – 6-30 ottobre 2014

NOTE GENERALI

1. Noviziato a Kinshasa-Kimwenza (RDC)

A causa dell’ebola, il Ciad ha dilazionato il permesso di entrata a sei novizi congolesi che avrebbero dovuto iniziare il loro noviziato a Sarh. Per questo, dopo vari giorni di consultazioni, il Consiglio Generale ha deciso la riapertura del noviziato di Kimwenza, nella Repubblica Democratica del Congo. Il decreto di riapertura spiega che questa è una risposta a una situazione di emergenza e che non si intende mettere in discussione la struttura dei noviziati nell’Africa francofona. Per accompagnare questi confratelli novizi a Kimwenza è stato nominato padre maestro P. Enzo Bellucco. Il Consiglio Generale ringrazia P. Bellucco per la sua disponibilità e il provinciale, P. Joseph Mumbere, e il suo consiglio per la collaborazione nel trovare una soluzione a questa emergenza. Il noviziato inizia il suo cammino il 23 ottobre 2014. Affidiamo a san Daniele Comboni questo tempo di preparazione alla vita consacrata e missionaria dei nostri novizi.

2. Nomine

P. Bellucco Enzo è nominato padre maestro di Kinshasa-Kimwenza dal 23.10.2014.

P. Simoni Giuseppe è nominato socius del padre maestro di Kinshasa-Kimwenza dal 23.10.2014.

3. In cammino verso il XVIII Capitolo Generale

In tutte le circoscrizioni dell’Istituto si sta svolgendo il processo per l’elezione dei delegati al prossimo Capitolo Generale. Abbiamo ricevuto i risultati dei sondaggi e speriamo di avere i risultati delle elezioni per la Consulta di dicembre, in modo da poter procedere alla nomina della commissione precapitolare.

Negli ultimi giorni di questa Consulta, il Consiglio Generale ha continuato con Fr. Biemmi il lavoro di preparazione del Capitolo. Il risultato di questi lavori sarà inviato come informazione a tutte le province e delegazioni, sperando che sia di aiuto per la loro preparazione.

Con l’inizio dell’anno prossimo, sono in programma le assemblee continentali in vista del Capitolo. Anche i membri del Consiglio Generale parteciperanno a questi incontri e gli assistenti sono già in comunicazione con i coordinatori continentali.

Invitiamo, di nuovo, tutti i membri dell’Istituto a vivere questo tempo di preparazione attraverso la riflessione, la condivisione delle proposte e la preghiera affinché il Signore ci aiuti a capire che cosa si aspetta da noi per la missione.

4. Situazione in Centrafrica

Continuiamo ad accompagnare con preoccupazione la situazione del Centrafrica e tutti i problemi che i nostri confratelli stanno vivendo assieme al popolo centrafricano. Il cammino verso la pace e la riconciliazione sembra ancora molto lungo e non mancano i momenti di pericolo e di sofferenza.

Ringraziamo tutti i nostri confratelli per la testimonianza di fedeltà e di amore alla missione e le tante persone che essi accompagnano e servono con grande cuore.

Chiediamo a tutti i membri dell’Istituto di ricordare nella preghiera questo popolo, la sua Chiesa e i nostri confratelli e sorelle, chiamati a portare una croce molto pesante. Auguriamo loro che arrivi il dono della pace al più presto possibile.

5. Scheda per i confratelli che fanno periodi di formazione o di specializzazione

Per meglio programmare i periodi di formazione o di specializzazione offerti o richiesti ad alcuni confratelli da parte delle province o della Direzione Generale, abbiamo ritenuto necessario elaborare una scheda che ci aiuti a stabilire con maggiore chiarezza le finalità degli studi, i tempi necessari, le spese, la comunità di appartenenza e altri punti importanti per accompagnare meglio i confratelli durante questi periodi di preparazione ai servizi specifici nella missione.

La scheda sarà inviata a tutti i superiori di circoscrizione in modo da stabilire gli accordi e mettere in atto i dialoghi necessari con gli interessati fin dall’inizio delle proposte di formazione, specializzazione o programmi particolari di accompagnamento, che potranno essere seguiti presso il Centro di Formazione Permanente a Roma o in qualsiasi altro posto idoneo.

6. Workshop sul Piano

Nel mese di settembre si è svolto a Roma il workshop dedicato alla riflessione sul Piano di Comboni, nel 150° anniversario della sua redazione. I lavori sono durati una settimana, con un buon impegno di tutti i partecipanti. Nei prossimi giorni tutte le circoscrizioni riceveranno gli atti di questo incontro che contengono la riflessione fatta ed evidenziano alcune priorità che si consiglia di prendere in considerazione durante la preparazione al prossimo Capitolo Generale.

I partecipanti hanno valutato positivamente quest’esperienza e si è potuto constatare quanto attuale continui a essere il Piano e quanto vi sia ancora da scoprire per il bene della missione che ci viene affidata oggi.

Ci auguriamo che i partecipanti condividano con i confratelli delle loro circoscrizioni l’esperienza e la riflessione fatta a Roma. Abbiamo sentito con piacere che, in alcune province, si sono già organizzati a questo scopo.

7. Assemblea degli economi e procuratori

Come programmato, nella seconda metà di settembre si è svolta a Roma l’assemblea degli economi e procuratori di tutto l’Istituto. Ci sono stati momenti di riflessione, formazione e condivisione. In particolare si è lavorato sul Direttorio Generale dell’Economia che sarà presentato prossimamente al Consiglio Generale per la sua approvazione.

Dalla valutazione dell’assemblea, è emersa la soddisfazione di tutti i partecipanti per il modo in cui questa è stata preparata e per come si è svolta, rivelandosi un’esperienza arricchente per tutti.

Il Consiglio Generale esprime la sua gratitudine a tutti i partecipanti e agli incaricati dell’economato generale per il lavoro fatto in preparazione di quest’assemblea e ringrazia anche tutti gli economi e procuratori per il servizio che stanno offrendo alla missione.

8. Auguri a varie province

Durante il 2014 varie province celebrano l’anniversario dell’arrivo dei primi comboniani. Ci uniamo alla loro azione di grazie al Signore per tutto il bene fatto e per il dono della missione, vissuta con gioia da parte di tanti nostri confratelli.

In Togo, Congo, Brasile, NAP, Perù, Etiopia si sono avute celebrazioni e momenti di animazione missionaria e di riflessione sulla nostra missione e vocazione, che ci hanno permesso di apprezzare il dono del nostro carisma missionario comboniano. Ci auguriamo che queste celebrazioni aiutino tutti i comboniani ad andare avanti con fiducia e coraggio sia oggi che nel futuro. Congratulazioni e grazie per la vostra testimonianza missionaria e comboniana.

9. Vademecum sulla Continentalità

Su richiesta dell’ultimo Capitolo Generale, una commissione ha preparato un libretto in cui è stato raccolto quanto detto e fatto finora sulla continentalità, con qualche utile aggiunta da parte della commissione. Il testo contiene indicazioni da seguire nella misura del possibile ed è aperto ad ulteriori sviluppi. Sarà inviato a tutte le circoscrizioni con una lettera esplicativa del Consiglio Generale.

10. Visite e viaggi del CG

P. Enrique Sánchez G.: 2-15 novembre 2014: visita alla provincia del Kenya; 28 dicembre 2014-15 gennaio 2015: visita all’Etiopia

P. Alberto Pelucchi: 10-20 febbraio 2015: in Uganda

P. Antonio Villarino: In sede

P. Tesfaye Tadesse: 10-20 febbraio 2015: in Uganda

Fr. Daniele Giusti: 1-27 novembre: in Congo; 31 dicembre 2014-10 gennaio 2015: a Cape Coast per Corso di Economia agli scolastici.

Segretariato Generale della Formazione: P. John Baptist Keraryo Opargiw

Guardando la panoramica globale delle persone in formazione, dobbiamo ringraziare il Signore per le vocazioni che Egli continua a donarci. È vero che la geografia delle vocazioni si è spostata dall’emisfero nord all’emisfero sud del mondo. Queste vocazioni sono il nuovo volto dello stesso Istituto comboniano e questo fatto richiede da ciascuno di noi un atteggiamento di accoglienza e di comunione fraterna.

In generale la situazione è buona e le prospettive per il momento sono anch’esse buone in Africa, soprattutto in Congo, Togo-Ghana-Benin, Malawi-Zambia, Mozambico, Uganda e Kenya. In America, c’è una lieve ripresa, specialmente in Messico, PCA e Brasile. Nel vecchio continente le vocazioni sono scarse. In Asia, dopo un bell’avvio con i Filippini, adesso il numero delle vocazioni è molto ridotto.

Da una parte, dunque, l’abbondanza di vocazioni in certe Circoscrizioni è una grazia e anche una sfida che ci invita tutti come Istituto a investire personale preparato e qualificato per accompagnare questi giovani. Dall’altra, la penuria di vocazioni in certe Circoscrizioni è un’opportunità e una sfida che ci invitano a cercare nuove vie e a rendere le nostre comunità più attraenti, aperte e accoglienti verso i giovani. Il Signore chiama anche attraverso di noi. Da qui, l’importanza fondamentale della nostra testimonianza di vita, la passione per Cristo e la passione per la missione.

Statistiche globali 2014/2015

1. Scolastici negli Scolasticati: (94)

Africa: 78 (TGB 23, CN 17, M/Z 11, KE 9, U 7, MO 4, TC 3, RCA 2, ET 1, ER 1); America: 8 (Messico 3, Brasile 2, Perù/Chile 2, PCA 1); Europa: 6 (Italia 4, Polonia 1, Portogallo 1); Asia: 2 (Filippine 2); Asmara 1, Cape Coast 8, Casavatore 13, Kinshasa 17, Lima 6, Nairobi 24, PMB 12, São Paulo 13.

2. Scolastici nelle province per servizio missionario ed esperienza missionaria: Totale Scolastici: 94+17=111 (17, tutti africani).

3. Fratelli in formazione di base e di voti temporanei: 7+9=16

Africani 10 (5+5), europei 3, latinoamericani 3. Nei CIFs: 7 (due latinoamericani e cinque africani). CIF Bogotà 4; CBC Nairobi 3; in altri posti: 9 (cinque africani, 3 europei e un latinoamericano).

4. Novizi

Africa: 61 (58+3), Africa anglofona e Mozambico 32 (30+2); Africa francofona 29 (28+1); America: 10 (9+1), Brasile 2 (1+1), CO 1, Ecuador 1, Messico 1, NAP 1, Perù 3, PCA 1; Europa: 2 (Portogallo 1, Polonia 1); Asia: 0. Cotonou 20 (19+1), Sarh 3, Kimwenza 6, Lusaka 8 (7+1), Namugongo 18 (17+1), Santarém 8, Xochimilco 10. Totale Novizi: 73 (69+4). Primo Anno: 36 (34+2), Secondo Anno: 37 (35+2)

5. Postulanti

Africa: 184 (167+17), CN 40 (31+9), TGB 30 (27+3), MO 26 (24+2), M-Z 26 (24+2), U 20 (19+1), KE 17, ET 13, RSA 3, TC 3, ER 4, EGSD 2; America: 33, Messico 10, Brasile 3, Perú-Chile 6, PCA 10, CO 4; Europa: 6, Italia 3, Polonia 1, Portogallo 2; Asia: 3. Totale Postulanti: 226 (209+17).

6. Voti perpetui 2014: 15 confratelli (12 scolastici e 3 Fratelli)

7. Ordinazioni sacerdotali 2014: 19

Professioni perpetue

Sc. Majambo Lutumba Placide Petit (CN) - Mapuordit (SS) 12.7.2014

Sc. Mughendi Mwengulo Anatole (CN) - Roma (I) 10.10.2014

Ordinazioni sacerdotali

P. Adanle Abouke Léopold (T) - Cotonou (BEN) 18.10.2014

P. Sohouénou Cakpo Edènan Raoul (T) - Cotonou (BEN) 18/10/2014

P. Majambo Lutumba Placide Petit (CN) - Kinshasa (RDC) 26/10/2014

Opera del Redentore

Novembre: 01 – 15 SS; 16 – 30 T

Dicembre: 01 – 15 PE;16 – 31 U

Intenzioni di preghiera

Novembre – Perché i Santi del Cielo ci sostengano nel servizio missionario e ottengano alle missionarie e ai missionari defunti la pienezza della gioia nella visione del Padre. Preghiamo.

Dicembre – Perché tutti i bambini e le bambine che incontrano i missionari e le missionarie del Comboni trovino sempre in loro grande rispetto e siano da loro ispirati a modellare la loro vita su quella del Bambino Gesù. Preghiamo.

Pubblicazioni

P. Pierpaolo Monella e P. Victor Wolfer, Chitumbuka Grammar, Montfort Media, Balaka – Malawi 2014. È una grammatica suddivisa in nove parti, che segue i criteri usati comunemente nei corsi di lingue. Tutti i termini in lingua chitumbuka sono seguiti dalla traduzione inglese corrispondente. “L’attenzione, l’impegno e il tempo che dedichiamo all’apprendimento della ‘lingua di una minoranza’ – scrive P. Pierpaolo nella prefazione del libro – può solo produrre un terreno fertile in cui far crescere la nostra capacità di arrivare a quanti sono trascurati, dimenticati, ignorati o emarginati dai settori dominanti della società”.

ASIA

World Mission premiata ancora una volta

Il 29 ottobre 2014, la 36a edizione del Catholic Mass Media Awards (CMMA) ha aggiunto altri tre premi ai prestigiosi riconoscimenti già ottenuti in precedenza dalla rivista. World Mission è stata premiata 1. come miglior rivista per le famiglie; 2. per il miglior racconto – “Oasis of peace and joy” di P. David da Costa Domingues –; 3. con una menzione speciale per il miglior articolo – “You must announce from the housetops” dell’arcivescovo Thomas Menamparampil.

Il tema dell’evento, che si è svolto presso il Teatro ng GSIS di Pasay City, era “La comunicazione al servizio di un’autentica cultura di incontro”. La sala era gremita di professionisti dei mezzi di comunicazione, il cui lavoro è stato riconosciuto ed elogiato dal Presidente onorario del CMMA, il cardinale Luis Antonio G. Tagle, che ha posto l’accento sul ruolo rilevante dei media oggi nell’evangelizzazione e nella costruzione di comunione.

BRASIL

Comboniani nelle periferie urbane del continente americano

Lo scolasticato internazionale di São Paulo è stato scelto come sede dell’assemblea continentale delle Americhe dei Comboniani che lavorano nelle periferie delle grandi città del continente.

La scelta non è stata casuale: questo scolasticato, infatti, è il più antico centro di formazione dell’Istituto situato in una realtà di periferia, vicino a diverse baraccopoli.

Dal 20 al 23 ottobre, con la presenza dei confratelli che lavorano nelle province dell’Ecuador, Perù/Chile, Stati Uniti, Messico, Brasile e nella delegazione della Colombia, di due Suore Comboniane e di un rappresentante dei Laici Missionari Comboniani (LMC) del Brasile, è stato organizzato un seminario di studio e rinnovato impegno per i Comboniani che lavorano nei contesti urbani.

La presenza evangelizzatrice in un contesto urbano è, dal 2007, una priorità di lavoro delle province del continente americano; pertanto, l’importanza dell’impegno comboniano nelle periferie è stata ancora una volta sottolineata dai partecipanti alla riunione.

Alla fine dell’incontro, i partecipanti hanno redatto un documento di sintesi e di dialogo con i confratelli delle diverse circoscrizioni del continente. I partecipanti all’assemblea hanno analizzato la realtà delle periferie urbane del continente mettendone in luce le cause dei conflitti, ma anche gli aspetti positivi e il potenziale, tentando inoltre di identificare alcune sfide per quanto riguarda l’identità e la missione della comunità comboniana che vuole camminare accanto agli ‘scarti’ del mondo urbano di oggi.

CONGO

Simposio a Kinshasa

Nel quadro delle celebrazioni del cinquantenario della presenza dei Comboniani in Congo, si è tenuto, dal 10 al 12 ottobre, nella parrocchia di Notre Dame de Fatima, a Kinshasa, un simposio missionario sul tema: “Comboni, i Comboniani e le sfide della missione oggi”.

Il primo giorno è iniziato con il saluto di apertura del provinciale, P. Joseph Mumbere. Subito dopo i partecipanti hanno seguito la conferenza di Mons. Timothée Bodika, Vescovo ausiliare di Kinshasa, sulla concretizzazione delle intuizioni missionarie di Comboni – e di altri santi fondatori – nella Chiesa locale della Repubblica Democratica del Congo.

Il giorno dopo, gli storici Isidore Ndaywel e P. Léon de Saint Moulin hanno parlato dei fatti storici che hanno caratterizzato l’evan-gelizzazione della RDC negli ultimi 50 anni.

Infine, domenica, P. Jean-Claude Kobo e P. Fernando Zolli, si sono soffermati sull’attualità del Piano di Comboni nel contesto della RDC, sottolineando la grande importanza della sua intuizione di salvare l’Africa con l’Africa.

CURIA

Professione perpetua

Il 10 ottobre, solennità di san Daniele Comboni, nella cappella della Curia, circa settanta sacerdoti hanno celebrato la Messa per ringraziare Dio per il dono del nostro santo Fondatore. Durante questa solenne Eucaristia, lo scolastico Anatole Mughendi Mwengulo, della Repubblica Democratica del Congo, ha emesso i voti perpetui.

Nell’omelia P. Enrique Sánchez G., superiore generale, ha esortato Anatole a guardare alla testimonianza di tanti confratelli, alcuni dei quali lì presenti, che hanno amato e amano la missione con una passione degna di essere imitata. Erano presenti, infatti, anche una ventina di confratelli ultrasettantenni che stanno seguendo il Corso Comboniano Anzianità (CCA).

DSP

Festa di solidarietà comboniana

La festa comboniana della “solidarietà” si è svolta domenica 12 ottobre, in una data volutamente vicina alla festa di san Daniele Comboni. La giornata, dal tema “Brasile: un paese dai molti volti”, si è aperta con la celebrazione eucaristica, presieduta dal provinciale P. Karl Peinhopf. Sia lui che Fr. Bruno Haspinger hanno lavorato in Brasile e quindi hanno aiutato i partecipanti a capire meglio la situazione e la gente del grande paese sudamericano. È stato anche proiettato un documentario sull’impegno in Brasile di P. Robert Sottara, confratello della DSP.

La quercia di Comboni

A Ellwangen-Josefstal alcuni giorni fa una tempesta ha abbattuto la grande “quercia di Comboni” che era stata piantata nel 1975, quando i due Istituti comboniani avevano deciso di riunirsi. Naturalmente la perdita di questo albero-simbolo ha causato un certo dispiacere nei confratelli, anche se ormai possiamo contare su un’unità ben radicata.

Esercizi spirituali

Gli esercizi spirituali annuali si sono svolti dal 12 al 17 ottobre 2014, presso l’Abbazia Neresheim. Vi hanno preso parte quasi la metà dei membri della provincia. Il ritiro è stato animato da Mons. Franz Kamphaus, Vescovo emerito della diocesi di Limburg, ben noto per le sue scelte coraggiose.

EGSD

Assemblea provinciale

Sulle colline del Mokattam al Cairo, nell’accogliente Casa Comboni, appartenente alle Suore Missionarie Comboniane, ha avuto luogo dal 2 al 4 ottobre la prima Assemblea Provinciale della recente Provincia dell’Egitto-Sudan (EGSD). La nuova Provincia ha 54 membri. Dei 24 della zona dell’Egitto, 21 erano presenti, mentre 3 erano in vacanza. Due membri rappresentavano il Sudan: P. Angelo Giorgetti, superiore provinciale dell’EGSD, e P. Onesmas Otieno Godfrey. Erano presenti anche P. Mariano Tibaldo, Segretario Generale dell’Evangelizzazione, e la Superiora Provinciale delle Suore Comboniane in Egitto, Suor Angela Colombi.

Le sfide da affrontare erano molte. La più urgente era quella di ridefinire l’identità della nuova Provincia, una visione comune e la tabella di marcia dopo l’accorpamento delle due Circoscrizioni. Le sfide provenienti dall’esterno includevano la delicata situazione dell’Egitto, con i suoi rapidi cambiamenti politici, e in Sudan, il timore crescente per i problemi legati ai visti di entrata nel Paese.

Il primo giorno è stato dedicato all’analisi della situazione politica e sociale dell’Egitto di oggi. La seconda, è stata una giornata di preghiera, mentre il terzo e ultimo giorno è stato riservato alle conclusioni pratiche, allo scopo di garantire la continuità del servizio in Egitto-Sudan. I confratelli si sono incoraggiati l’un l’altro sulla necessità di un impegno costante nel campo delle attività pastorali, dell’istruzione e del dialogo interreligioso.

La partecipazione attiva dei confratelli e l’atmosfera serena e gioiosa durante l’Assemblea sono segni di entusiasmo che ogni confratello cerca di riaffermare, nonostante i molti problemi da affrontare in questa parte tormentata del mondo.

ESPAÑA

Mostra per i cinquant’anni di presenza

Per ricordare i 50 anni di presenza comboniana a Moncada, lo scorso 25 settembre è stata inaugurata la mostra dal titolo “L’Africa apre le sue porte”, che presenta una ricca collezione di 151 pezzi dell’arte e dell’artigianato africani.

La mostra vuole avvicinare i visitatori alle realtà e ai valori dell’Africa che spesso sono ignorati o poco conosciuti. All’inaugurazione era presente un folto gruppo di persone, fra cui autorità locali, rappresentanti di organizzazioni, amici e benefattori.

La mostra rimarrà aperta per un anno. Le visite saranno sempre guidate e sono particolarmente rivolte a scolaresche, studenti e associazioni di vario tipo.

Il GERT e la preparazione al prossimo Capitolo Generale

Il Gruppo Europeo di Riflessione Teologica e Pastorale (GERT) si è riunito dal 29 settembre al 3 ottobre presso la comunità comboniana di Madrid. All’incontro hanno preso parte i rappresentanti delle province europee (P. Martin Devenish, P. Ramón Eguíluz Eguíluz, P. Benito De Marchi, P. Alex Zanotelli, P. Franz Weber, P. Stéphane Kamanga Mutombo e P. Fernando Zolli), P. Alberto Pelucchi, Vicario generale, Sr. Fernanda Cristinelli, comboniana del segretariato Missione ad gentes, e il Prof. Carmelo Dotolo, laico, docente alla Gregoriana e all’Urbaniana di Roma.

Sono state giornate intense di lavoro, condivisione e programmazione. Il gruppo si è impegnato soprattutto nella proposta di un abbozzo di programma per il prossimo Simposio di Limone sul Garda (7-11 aprile 2015), sul tema: “Essere buona notizia oggi in Europa. Consolidare-Approfondire-Immaginare”. Il Simposio avrà lo scopo di offrire materiale ai capitolari che parteciperanno al Capitolo del 2015 e coinvolgerà tutti i membri della Famiglia comboniana, impegnati a vivere la missione in Europa.

ITALIA

Afriradio è tornata in onda

La Web radio di Nigrizia (Afriradio) trasmette programmi d’informa­zione con un nuovo palinsesto.

Oltre alla playlist musicale, composta da brani di autori africani, viene dato ampio spazio all’informazione dal continente, con una serie di appuntamenti trasmessi in italiano, inglese e francese, grazie alla cooperazione della Radio Vaticana.

Ecco il nuovo palinsesto di Afriradio

ore 9:00 Gr Africa en français

ore 9:30 Gr Africa in english

ore 13:30 Gr Africa di Nigrizia (Italiano)

ore 16:30 Gr Africa di Nigrizia (Italiano)

ore 18:30 “Vatican Viewpoint”

ore 19:00 Gr Africa en français

ore 19:30 Gr Africa in english

ore 20:00 “Français – Afrique”

ore 20:30 “English for Africa”

ore 22:15 “Magazine” (Français)

KENYA

Il Piano oggi

Il Gruppo di Riflessione Missionaria di Nairobi ha voluto commemorare in modo significativo il 150° anniversario del Piano per la Rigenerazione dell’Africa. Con la collaborazione del Dipartimento Missionario del Tangaza University College, il gruppo ha organizzato un simposio di due giorni sul Piano e sul suo significato per l’Africa di oggi.

La prima giornata è stata interamente dedicata al Piano e a come i Comboniani si sono ispirati ad esso. P. Maurizio Binaghi ha presentato il contesto storico, sottolineando i principali temi sociali e le sfide del tempo in cui il Piano fu scritto. Lo scolastico Augustin Fene-Fene Santime ha presentato la risposta della Chiesa a problemi come la schiavitù, la povertà e la mancanza di evangelizzatori nel XIX secolo, mentre Fr. Jonas Dzinekou Yawovi ha presentato il significato del Piano per noi oggi.

Al simposio hanno partecipato un centinaio di persone, in gran parte studenti del Tangaza College e docenti, che hanno espresso la loro gratitudine agli organizzatori per aver voluto condividere problemi importanti per la Chiesa africana di oggi. I testi dei vari contributi saranno pubblicati dal Gruppo di Riflessione Missionaria.

Apertura ufficiale del Centro di animazione missionaria

Il 12 ottobre 2014 la provincia si è riunita per celebrare la festa di san Daniele Comboni. La data è stata scelta in concomitanza con il lancio di un salone polivalente intitolato a san Daniele Comboni, nella comunità comboniana più recente della provincia, Embakasi. Il Centro era stato inaugurato un anno fa per le attività di promozione missionaria ed è ormai diventato una parrocchia, in risposta alle crescenti esigenze pastorali della zona.

PORTUGAL

Apertura dell’anno del noviziato

Il noviziato europeo ha aperto ufficialmente il nuovo anno il 10 ottobre, con l’accoglienza dei nuovi novizi e il passaggio di quelli del primo anno al secondo, durante la celebrazione eucaristica della solennità di san Daniele Comboni.

Alla Messa, presieduta dal provinciale, hanno partecipato molte persone che ruotano attorno al noviziato e membri delle comunità di Lisbona e Camarate. Tre candidati del Mozambico e uno del Portogallo sono stati ammessi al primo anno di noviziato. Tre novizi del Mozambico e uno della Polonia sono passati al secondo anno.

SOUTH SUDAN

Centro di formazione umana e spirituale

Sabato 11 ottobre 2014, Mons. Paulino Lukudu Loro, comboniano e arcivescovo di Juba, assieme ad altri vescovi, ha presentato il progetto per la costruzione di un Centro Nazionale per la Formazione Umana e Spirituale, alla presenza di alcuni illustri ospiti, tra cui l’ambasciatore della UE, molti religiosi e tanti fedeli. La costruzione del Centro, a cura dell’Associazione Religiosa dei Superiori del Sud Sudan (RSASS), inizierà presto a Kit, vicino alla nostra prima missione di Rejaf (1919), nella diocesi di Juba, a soli 15 km dal centro della città. Presidente dell’associazione è P. Daniele Moschetti, provinciale.

Festa di san Daniele Comboni

La festa di san Daniele Comboni in Sud Sudan e Sudan è sempre un grande evento. Oltre ad essere una solennità per la Chiesa in tutte le diocesi, è anche un momento di vacanza e di attività organizzate dalle parrocchie e da vari gruppi, in villaggi e città. In molte delle nostre missioni è stato un momento di grande gioia e fraternità. La Messa è stata celebrata a Juba, nella cattedrale di Santa Teresa, nel quartiere di Kator, ed è stata seguita da diverse attività che hanno coinvolto molte persone.

P. Salvatore Pacifico e Sr. Elena Balatti, nella Comboni House di Juba, alla presenza di molti vescovi, sacerdoti diocesani, ambasciatori e amici, hanno presentato una rilettura del Piano per la Rigenerazione dell’Africa, dal duplice punto di vista dei Comboniani e delle Comboniane, che è stata molto apprezzata. L’Eucaristia è stata presieduta dall’Arcivescovo Paulino Lukudu Loro che ha sottolineato il lavoro immenso e grandioso fatto dai nostri antenati nella fede nella terra del nostro Fondatore e la necessità di continuare a seguire i passi di coloro che ci hanno preceduti.

“Servitori del Vangelo”

Questo libro è stato una buona occasione per l’animazione missionaria nelle parrocchie di Juba e del Sud Sudan in generale. Duemila copie dell’edizione inglese sono già state vendute ed è stata fatta una ristampa di altre 1.500 copie, anche queste già messe in vendita.

Scritto in collaborazione con le quattro province di MCCJ e CMS del Sudan e del Sud Sudan, il testo presenta l’intenso lavoro fatto da san Daniele Comboni e da altri quaranta missionari che hanno seguito le sue orme, ispirandosi al Piano per la Rigenerazione dell’Africa, negli ultimi 150 anni in questi due paesi. Il libro è stato pubblicato anche in italiano dall’Editrice Dissensi e presentato da P. Salvatore Pacifico in diverse città italiane (Milano, Genova, Torino, Vicenza, Pescara, Camerino, Macerata, ecc.) a parrocchie e gruppi missionari che sostengono il lavoro dei Comboniani in Sud Sudan. La presentazione è stata anche una buona occasione per parlare del 150° del Piano e della situazione attuale del Sud Sudan.

TGB

Pubblicazioni

La Provincia del Togo-Ghana-Benin ha celebrato il Giubileo d’oro dell’arrivo dei primi otto comboniani in Togo (1964-2014). Per l’occasione sono stati pubblicati tre libri.

“Témoins de l’Évangile” è la storia di questi cinquant’anni di presenza comboniana in Togo e dei quarant’anni in Ghana e Benin.

“Si le grain de blé” presenta la biografia dei 27 confratelli che sono già nella gloria del Padre e che hanno speso la loro vita in TGB.

“Evangélisation et Parole de Dieu” sono gli Atti del Simposio missionario celebrato a Lomé il 16 e 17 maggio 2014.

Giornata di formazione permanente

Il 9 ottobre si sono riuniti nella casa provinciale i superiori di comunità per una giornata di formazione permanente assieme al consiglio provinciale. Animatore della giornata è stato P. Gaetano Montresor, che ha condiviso con i confratelli l’esperienza del workshop sul Piano di Comboni, svoltosi a Roma dal 15 al 20 settembre.

Festa di san Daniele Comboni

Il 10 ottobre, comboniani e comboniane, postulanti, novizi e scolastici si sono ritrovati a Lomé Cacaveli per la solennità di san Daniele Comboni. Il superiore provinciale ha presentato il Piano per i Comboniani oggi in TGB, partendo dalla programmazione del piano sessennale e dall’assemblea del Giubileo 2014, dove sono state tracciate le linee guida per i prossimi anni. È stata poi lanciata ufficialmente la preparazione al Capitolo 2015. Riparte anche il sito provinciale rinnovato: www.combonitgb.org

Conclusione del giubileo

L’11 ottobre 2014 ci siamo ritrovati nella parrocchia comboniana di Tabligbo (diocesi di Aneho) per concludere il Giubileo d’oro della nostra presenza in Togo. Con Mons. Isaac Gaglo, Vescovo di Aneho, hanno concelebrato sacerdoti diocesani e comboniani. Alla comunità cristiana il Vescovo ha ricordato l’impegno di tanti comboniani nell’evangelizzazione della diocesi, ringraziandoli di tutto cuore per il lavoro svolto in cinquant’anni di storia ed esortando a un rinnovato impegno missionario seguendo l’invito di Papa Francesco ad andare nelle periferie del mondo.

Dopo l’omelia, il Vescovo ha benedetto un crocifisso scolpito dallo scultore Felix di Afanya, della scuola di Fr. Santi, che sarà posto nell’abside della chiesa a ricordo del Giubileo. Alla fine della Eucaristia, il Vescovo ha consegnato il crocifisso a sette comboniani in partenza per la missione: P. Agbetiafa Fabrice (PCA), P. Bamana Christophe (Benin), P. Badatana Salomon (SS), Fr. Tsoklo Simon (Italia), P. Soedjede Augustin (Brasile), P. Djago Paul (Sudafrica) e P. Elisée Laye (Perù).

Ordinazione sacerdotale

Il 18 ottobre, a Cotonou, nella parrocchia comboniana di Fidjrosse, Raoul Sohouénou e Léopold Adanle sono stati ordinati sacerdoti per l’imposizione delle mani di Mons. Antoine Ganye, Arcivescovo di Cotonou. Alla vigilia della giornata missionaria mondiale, l’ordinazione è stata una stupenda testimonianza per i tanti giovani che hanno partecipato alla celebrazione che si inserisce, poi, nel giubileo d’argento della presenza comboniana a Cotonou. P. Raoul e P. Leopold lavoreranno per qualche tempo in TGB.

Preghiamo per i nostri defunti

IL PADRE: Augustin, di P. Justin Dossou Yovo (U); Natale, di P. Tonino G. Pasolini (U).

IL FRATELLO: Jesús e José, di P. Crisóforo Contreras Ramírez (M).

LA MADRE: Zoila, di P. Pedro S. Tacuri Samaniego (SS); Maria das Dores, di Fr. José Francisco Duarte da Cunha Neto (P).

LA SORELLA: Gilberta, di P. Guglielmo Maffeis (U); Luigia, di P. Giuseppe Mariani (†).

LE SUORE MISSIONARIE COMBONIANE: Sr. Alma Domenica Melzani; Sr. M. Ada Bosco; Sr. Maria Carla Lui.