Lunedì 24 febbraio 2025
L’Assemblea Generale Annuale (acronimo inglese AGM) dei Superiori dell’APDESAM si è tenuta a Chizongwe, Zambia, dal 17 al 21 febbraio 2025. Erano presenti tutti i membri: fratel Alberto Lamana (rappresentante del Consiglio generale), padre Diego Dalle Carbonare (EGSD), fratel Gédéon Mboma Ngunza (Fratelli), padre Michael Mumba (MZ), padre Gregor Schmidt (SS), padre José Joaquim Pedro (MO), padre Andrew Wanjohi (KE), padre Anthony Kibira (U), padre Yohannes Asfaha (ET), padre Gaim Haileselassie (ER) e padre John Baptist Keraryo Opargiw (RSA).

Padre Michael ha dato un caloroso benvenuto ai partecipanti in Malawi/Zambia e ha guidato una breve riflessione spirituale, che è servita come momento di formazione permanente, con il chiaro invito a “dare da mangiare agli affamati”, mentre esercitiamo il nostro servizio di leadership. Fratel Alberto e padre John Baptist, nel loro discorso di apertura, hanno accennato al fatto che l’Assemblea Generale di quest’anno è l’ultima del nostro servizio triennale di leadership e che si svolge nel contesto di una transizione alla guida del nostro Istituto Comboniano.

I tre giorni della nostra Assemblea Generale sono poi entrati nel vivo con le numerose relazioni delle Circoscrizioni, dei settori (Formazione, Missione e Finanze), della vita e dei ministeri dei Fratelli, e dei progetti comuni dell’APDESAM. Un momento fondamentale è stato dedicato alla lettura finale e all’approvazione della rivista versione della Carta APDESAM 2025, che offrirà linee guida alla nostra vita e missione per il prossimo futuro. Un riferimento significativo è stato fatto alla prossima Assemblea Intercapitolare prevista per il settembre 2025 a Roma.

L’Assemblea generale di Chizongwe è stata davvero un momento di comunione, di fraternità e di chiarimento e approfondimento della nostra identità continentale. Siamo molto grati alla Circoscrizione del Malawi/Zambia che ci ha ospitato e a tutti i membri per la loro presenza e partecipazione attiva all’incontro.

La notizia dell’elezione del nuovo Superiore Generale, padre Luigi Codianni, ci ha raggiunto mentre ci stavamo già disperdendo nel giorno previsto per la partenza. Tuttavia, siamo rimasti tutti uniti nella fedeltà e nell'intenzione di collaborare con il nuovo Moderatore Supremo.

L’Assemblea dei Superiori dell’APDESAM si è tenuta a Chizongwe, Zambia, dal 17 al 21 febbraio 2025.

Padre John Baptist Keraryo Opargiw, MCCJ
Coordinatore continentale – APDESAM