Lunedì, 25 novembre 2024
Dal 20 al 22 novembre, nove economi di comunità si sono trovati a Juba per un incontro mirata alla loro formazione. Con loro c’erano anche il superiore provinciale, padre Schmidt Gregor Bog-Dong, l’economo provinciale uscente, fratel Pomykacz Jacek Andrzej, e il suo prossimo sostituto, padre Zębik Krzysztof Adam. Presente anche padre Luigi Codianni, assistente generale, venuto da Roma. La tre giorni è risultata essere un vero e proprio momento di formazione, animato da padre Codianni.

Gli economi hanno, dapprima, presentato i bilanci delle rispettive comunità e i progetti previsti per l’anno 2025. Padre Codianni, quindi, ha informato brevemente i presenti sulla situazione generale dell’Istituto per quanto riguarda il personale e le sfide relative all’impegno – che deve essere di tutti – nella ricerca di fondi in modo da rendere l’Istituto sempre più autosufficiente. Ha quindi esposto alcuni punti riguardanti l’economia e la sostenibilità, rifacendosi alle decisioni prese dal XIX Capitolo Generale. Infine, ha guidato un attento esame del capitolo riguardante l’economia del Codice di Condotta.

Dall’incontro è emerso un forte invito rivolto agli economi perché siano persone davvero “responsabili” (nel senso di “rispondere personalmente” dell’esecuzione delle mansioni affidate loro), perché l’economia oggi richiede professionalità e competenze specifiche.

Gli economi di comunità non devono esitare ad aiutare e perfino correggere i confratelli quando è necessario, e a collaborare con i superiori per pianificare, realizzare e monitorare regolarmente insieme i programmi sia pastorali che i progetti di promozione umana.

(Padre Zębik Krzysztof Adam, mccj)