Martedì 22 ottobre 2024
Lo scorso 19 ottobre la parrocchia di San Miguel Arcángel di Villa Progreso, nel comune di Ezequiel Montes (stato di Querétaro, Messico), ha celebrato con gioia l’ordinazione sacerdotale di uno dei suoi figli, il comboniano Fernando Uribe Mendoza. Per l’occasione, numerosi comboniani sono arrivati da varie parti del paese, come pure i seminaristi comboniani e diversi gruppi da Sahuayo e San Francisco del Rincón, dove Fernando ha lavorato negli ultimi anni della sua formazione e dove ha esercitato il suo ministero diaconale, soprattutto con i giovani.

La celebrazione è iniziata molto prima della messa, con una processione nella quale Fernando, accompagnato dalla sua famiglia e da un bel gruppo di amici e parrocchiani, si è mosso dalla sua casa fino al grande piazzale davanti alla chiesa. La messa è stata presieduta da mons. Fidencio López Plaza, vescovo di Querétaro che, nell’omelia, facendo riferimento al vangelo scelto da padre Fernando (Gv 15,9-17), ha sottolineato la bellezza di scoprire l’amore di Dio e rimanere in lui, di amare gli altri come il Padre ha amato noi, del fatto che Gesù ci ha chiamati suoi amici e non servi e che è stato Lui a sceglierci e ad affidarci una missione.

Mons. Fidencio ha quindi esortato padre Fernando a vivere questi inviti di Gesù e ha concluso invocando l’Arcangelo san Michele e la Vergine di Guadalupe perché accompagnino sempre il neo-ordinato nella sua missione.

Il giorno dopo, Giornata Missionaria Mondiale, padre Fernando ha celebrato la sua prima messa. Alla fine, c’è stato un momento di commozione quando ha ricevuto la benedizione della mamma, che lo ha donato con generosità al servizio di Dio e alla missione. Padre Fernando è stato assegnato al Sudafrica dove eserciterà il suo ministero nei prossimi anni.

P. Ismael Piñón LópezMisioneros Combonianos