Lunedì 21 ottobre 2024
Il 13 ottobre, il Fratello Comboniano José Francisco Duarte da Cunha Neto, 60 anni, ha festeggiato i suoi 25 anni di voti perpetui al servizio della missione nella sua città natale, Sanguinhedo de Cota (Portogallo). Mons. António Luciano dos Santos Costa, vescovo di Viseu, ha presieduto la celebrazione eucaristica che, quella stessa domenica, ha coinciso con l'insediamento del nuovo parroco. Diversi confratelli hanno partecipato alla festa di Fr. Neto e i suoi familiari, che si è conclusa con un pranzo di fraternizzazione. Fr. Neto è già tornato alla sua attuale missione, in Mozambico.

Fr. José Francisco Duarte da Cunha Neto è nato a Vila de um Santo, una piccola località della circoscrizione di Cota, nel comune di Viseu. È entrato nel seminario delle Missioni di Viseu nel 1980, dopo la visita di un comboniano alla scuola che frequentava. Convinto che Dio lo chiamava a dedicare la sua vita alla promozione umana dei più poveri e bisognosi, nel 1982 è entrato nella casa comboniana di Maia, il postulato per candidati fratelli, dove ha fatto il corso tecnico professionale in motore elettrico per autotrazione.

Nel 1987 è entrato nel noviziato di Santarém. Ha fatto la prima professione religiosa il 25 maggio 1989. È stato poi destinato al Centro Internazionale Fratelli di Bogotà, Colombia, dove ha frequentato il corso di Scienze Religiose presso la Pontificia Università Saveriana. In quel paese, con un contesto sociale di estrema violenza, ha fatto pastorale nei quartieri della periferia della capitale colombiana e «ha scoperto l’impegno incondizionato di Gesù Cristo per i poveri e gli esclusi».

Terminata la formazione di base, nel 1992, è stato assegnato al Brasile, all'epoca, provincia comboniana del Brasil do Sul. Ha lavorato a Nova Contagem, dedicandosi all'educazione di bambini e ragazzi, soprattutto nell'informatica e nella “scuola integrativa”, dove adulti e giovani studiavano per terminare la scuola secondaria. Ha collaborato anche con la pastorale giovanile e i movimenti sociali.

Fr. Neto ha emesso i voti perpetui l'8 agosto 1999, nella sua terra natale. È tornato in Portogallo nel 2004. Ha lavorato nell'animazione missionaria e, successivamente, nelle parrocchie di Apelação e Camarate, a Loures (Lisbona). Nel 2017 è stato assegnato al Mozambico, entrando a far parte dell'équipe del Centro Catechistico Paolo VI di Anchilo, arcidiocesi di Nampula.

Fr. José Francisco Duarte da Cunha Neto, missionario comboniano.

Il 13 ottobre, nella sua parrocchia d'origine, São Pedro de Cota, amici e familiari hanno celebrato con gioia il 25° anniversario della sua consacrazione perpetua. La celebrazione dell'Eucaristia è stata presieduta dal vescovo della diocesi di Viseu, Mons. António Luciano, con la presenza del parroco (P. Georgetown Leite Grangeiro, entrato in carica proprio in quel fine settimana), del provinciale dei Missionari Comboniani in Portogallo, P. Fernando Domingues, e di altri confratelli.

Mons. Luciano ha ringraziato Dio per il dono della vocazione missionaria comboniana di Fr. Francisco Neto e ha ricordato che l'evangelizzazione dei popoli, a partire dalla realtà concreta della missione, è una sfida costante e attuale per le persone consacrate e per tutti i battezzati.

Fr. Bernardino Frutuoso, mccj