NOTIZIARIO MENSILE DEI MISSIONARI COMBONIANI DEL CUORE DI GESÙ

DIREZIONE GENERALE

NOTE GENERALI – MARZO 2021

1. Vescovi Comboniani

1.1. L’8 marzo il Santo Padre ha nominato Vescovo della Diocesi di Rumbek (Sud Sudan), il Rev. P. Christian Carlassare, M.C.C.J., finora Vicario Generale della Diocesi di Malakal.

1.2. Il 10 marzo Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Mbaïki (Repubblica Centrafricana), presentata da S.E. Mons. Guerrino Perin, M.C.C.J., e ha nominato Vescovo della medesima Diocesi S.E. Mons. Jesús Ruiz Molina, M.C.C.J., finora Vescovo titolare di Are di Mauritania e Ausiliare della Diocesi di Bangassou.

1.3. Il 31 marzo il Santo Padre ha nominato Vescovo della Diocesi di Nebbi (Uganda) il Rev. P. Raphael P’Mony Wokorach, M.C.C.J., finora Commissario Pontificio della Congregazione Apostles of Jesus.

I Comboniani si sentono onorati e assicurano la loro costante collaborazione ai nuovi vescovi.

2. Posticipo del XIX Capitolo Generale

Dopo aver consultato i membri della Curia Generalizia, lunedì 8 marzo il CG ha incontrato per via telematica tutti i membri eletti al Capitolo la cui maggioranza ha espresso il parere della convenienza di posticipare la data della celebrazione del XIX Capitolo Generale a causa dell’emergenza mondiale creata dal Covid-19. Il CG ha fatto suo questo parere e il 25 marzo ha inviato a tutti i membri dell’Istituto comboniano una Lettera in cui viene comunicata la decisione ufficiale di posporre il Capitolo. La data precisa verrà comunicata solo nel prossimo mese di giugno.

3. Rivisitazione e Revisione della Regola di Vita

La commissione della RV si è radunata per via telematica nei giorni 23-25 e 27 marzo per discutere le nuove proposte arrivate dalle circoscrizioni o da singoli confratelli. Le proposte sono state discusse e inserite nel testo della RV tenendo conto del cammino già fatto precedentemente. Una volta pulito il nuovo testo e corretto l’italiano, la commissione consegnerà il lavoro al CG in vista della sua discussione nel prossimo Capitolo Generale. La commissione si è resa disponibile, in particolare il coordinatore e il segretario, per qualsiasi chiarifica richiesta dai confratelli, dal CG o dalla commissione pre-capitolare. Il CG da parte sua ringrazia la commissione per il lavoro fatto e auspica che il processo di rivisitazione e revisione della RV possa dare i suoi frutti per il rinnovamento dei confratelli e dell’Istituto in generale.

4. Assemblea Generale degli Economi

Gli incontri in videoconferenza per continenti programmati per l’inizio di marzo (1/3 Africa, 3/3 Europa, 4/3 America-Asia) si sono tenuti regolarmente. L’incontro finale di valutazione con il Consiglio di Economia, programmato per il 12/3, è stato invece posticipato e verrà organizzato non appena avremo notizie in merito allo svolgimento del Capitolo Generale, in modo da riprogrammare il calendario conseguentemente.

5. Forum Sociale Comboniano

La Commissione della Famiglia Comboniana, incaricata di preparare il Forum sulla ministerialità sociale, ha realizzato due webinar, uno il 4 e 5 dicembre 2020 e l’altro il 5 e 6 marzo 2021. Si è deciso che l’incontro a Roma, previsto per il 3-7 luglio 2021, non si terrà a causa della pandemia ma si farà un terzo webinar di due giorni a giugno.

6. Segretario Generale

Il CG ringrazia vivamente P. Umberto Pescantini per i molti anni di servizio prima come segretario generale dell’animazione missionaria e poi come segretario generale dell’Istituto dal 2005 fino ad oggi. Il CG è molto riconoscente per il servizio reso durante questi anni sia per la competenza sia per la dedizione di P. Umberto a questo lavoro così importante nella vita dell’Istituto. Tutti siamo testimoni del modo rapido ed efficiente con cui rispondeva alle e-mail ed eseguiva i lavori che gli venivano chiesti, e della sua grande disponibilità ad aiutare in quello che gli era chiesto, lasciando da parte il suo lavoro per attendere ai bisogni dei confratelli. Oltre a questo servizio, P. Umberto è stato sempre molto impegnato nella pastorale e attivamente coinvolto nei servizi della comunità. Lasciamo al Signore della messe, sempre più generoso di noi, di ricompensare il suo lavoratore fedele. Il CG e la comunità della Curia gli augurano molta serenità e fiducia nel Signore per i nuovi servizi che l’Istituto gli affiderà in futuro.

7. Archivio Comboniano

Dopo un’interruzione durata otto anni, la rivista Archivio Comboniano riprende la pubblicazione. Il numero, già in tipografia, continua la pubblicazione storico-critica delle lettere del Fondatore San Daniele Comboni, con le lettere dell’aprile-maggio 1881. Oltre al testo delle lettere, nella sezione Studi e Ricerche, viene pubblicata una serie di approfondimenti sulle questioni che hanno segnato la vita e l’azione missionaria di Daniele Comboni negli ultimi mesi della sua vita, come la revisione, da parte di Propaganda Fide, dei confini del Vicariato dell’Africa Centrale con la creazione di nuovi Vicariati, e la vicenda di Virginia Mansur, con un profillo al femminile di questa suora missionaria. Questo numero di Archivio Comboniano è un lavoro a varie mani e siamo riconoscenti a P. Fidel González, P. Jorge Carlos Naranjo, P. Danilo Castello, P. Benedetto Giupponi, P. Manuel Augusto Lopes Ferreira e Sr. Maria Vidale per i loro contributi che certamente aiuteranno ad avvicinarsi al Fondatore negli ultimi mesi della sua vita. Le copie di Archivio Comboniano saranno inviate ai Superiori di circoscrizione con la richiesta di farle arrivare ad ogni comunità.

8. Consulta

Il CG si radunerà in Consulta dal 12 al 16 aprile per preparare la sua Relazione al Capitolo.

9. Anno Comboniano di Formazione Permanente

A causa della pandemia anche l’Anno Comboniano di Formazione Permanente viene posticipato. I responsabili invieranno indicazioni più precise sul periodo in cui si terrà.

Professioni perpetue

Sc. Muhime Emmanuel (MZ) – Chikowa (MW) – 06/03/2021

Sc. Lizcano González Jalver (CO) – Bogotà (COL) – 15/03/2021

Ordinazioni sacerdotali

P. Mbusa Augustin Makasyatsurwa (CN) – Butembo (RDC) – 25/03/2021

P. Paluku Faustin (CN) – Butembo (RDC) – 25/03/2021

P. Sitwuaminya Fiston Mughanyiri Etienne (CN) – Butembo – 25/03/2021

Opera del Redentore

Aprile: 01 – 15 CN; 16 – 30 EC

Maggio: 01 – 15 ET; 16 – 31 I

Intenzioni di preghiera

Aprile – Perché le missionarie secolari comboniane vivano sempre nella dinamica pasquale di morte e risurrezione, con la certezza che lo Spirito continuerà a condurre il loro cammino. Preghiamo.

Maggio – Perché come Maria, “donna della cura”, le nazioni uniscano gli sforzi per rispondere alla crisi umanitaria mondiale, contribuendo a ripristinare la salute, la sicurezza e l'istruzione alle persone impoverite da conflitti e disastri. Preghiamo.

Pubblicazioni

Enzo Santangelo, Dr. Giuseppe Ambrosoli, o bisturi de Deus, Alô Mundo, São Paulo/SP, luglio 2020. P. Enzo, in questo libro, ci fa incontrare – scrive P. Dario Bossi nella Presentazione – una figura luminosa, che ha vissuto la Chiesa e la missione esattamente come le intende Papa Francesco, come un ospedale da campo. Ripercorrere la vita di questo missionario ci fa capire, soprattutto in un momento di pandemia come quello che stiamo attraversando, che “la cura passa necessariamente attraverso l’amore, l’accoglienza incondizionata, la scommessa sulle capacità che ogni persona ha di rigenerarsi”.

Enzo Santangelo, Eu estava morto e agora vivo, Alô Mundo, São Paulo/SP, 2021. Il libro è nato dalla necessità di aiutare le famiglie con tossicodipendenti: attraverso la Pastorale della Sobrietà, molti di loro sono stati accolti e aiutati a liberarsi dalla schiavitù dell’alcolismo e delle droghe. “Ci complimentiamo con gli autori – scrive Mons. Odelir José Magri, vescovo di Chapecó, nella Presentazione – e invitiamo la comunità ad appoggiare questa Pastorale affinché molti giovani, schiavizzati e ‘uccisi’, dalle droghe, possano tornare a ‘vivere’ nella gioia della liberazione.

ITALIA

P. Alessandro Zanoli festeggia un secolo di vita

Il 14 marzo P. Alessandro Zanoli ha festeggiato un secolo di vita. È nato infatti il 14 marzo 1921 a San Giovanni in Persiceto, in provincia di Bologna. Ha trascorso i suoi 74 anni di sacerdozio fra Troia, Londra, e Africa, dove ha passato quarant’anni. Attualmente appartiene alla comunità di Castel d’Azzano.

P. Tesfaye Tadesse, Superiore Generale, gli ha scritto una lettera, a nome suo e del Consiglio Generale, augurandogli “buon centesimo compleanno” e ringraziando il Signore con queste parole: “per i tuoi 100 anni di vita, di cui 80 anni vissuti da Comboniano, da quando hai fatto i primi voti il 7 ottobre 1941. Grazie ai tuoi genitori e alla tua famiglia a San Giovanni in Persiceto per averci dato te. San Daniele Comboni ti dice grazie per aver seguito Cristo secondo il suo stile nelle missioni e nelle nostre comunità in Italia, Sud Sudan, Inghilterra, Uganda, Eritrea, Etiopia, Sudan e Kenya.

Grazie perché hai fatto della tua vita un grande dono ai nostri giovani seminaristi, novizi e scolastici che hai servito come Formatore. Grazie per i moltissimi anni di insegnamento nelle nostre strutture scolastiche e collegi in Eritrea, Sudan e Kenya. Grazie per i tuoi anni di servizio nella missione, nell’amministrazione e nella Formazione. Grazie per tutto quello che hai fatto. Ma soprattutto grazie per quello che sei”.

In un’intervista pubblicata su YouTube P. Alessandro ha detto che i suoi anni “sono stati tutti anni belli, ma in particolare quelli vissuti in missione”. Alla domanda sul ricordo più bello dei suoi cento anni, ha risposto: “Quando mi hanno mandato in missione in Sudan”.

Acse: attività e borse di studio

Le attività. A causa della zona rossa, il servizio delle attività ha avuto qualche limitazione, ma sostanzialmente tutto continua anche se soprattutto on-line. Il servizio distribuzione viveri e ambulatorio odontoiatrico, tuttavia, funzionano normalmente in presenza. Ben 30 studenti di A2 e B1 faranno gli esami di italiano nella nostra sede per le abilitazioni dell’Università di Perugia.

Borse di studio. Attraverso iniziative di alcuni collaboratori, quest’anno riusciamo a dare la piccola borsa di studio di 900 € a ben 52 migranti, studenti universitari. 41 sono dell’Africa (ben 16 del Camerun) e 11 dell’Asia: 27 studenti e 25 studentesse. Frequentano le Università di Tor Vergata, La Sapienza, Roma Tre, Gregoriana, Salesianum, ecc. Le Facoltà frequentate sono le più varie: Medicina e Chirurgia, Ingegneria, Agraria, Scienze della comunicazione, Economia e gestione aziendale, Cooperazione, ecc. In totale circa 27 facoltà.

Servizio civile. L’8 e il 15 marzo P. Venanzio Milani e il segretario Claudio Panzironi hanno partecipato alla selezione degli operatori del Servizio civile. All’Acse ne saranno assegnati due, che inizieranno da maggio.

Gli incontri con le scuole hanno subito un arresto. P. Milani con il prof. Fantera, l’Avv. Giannetti e il migrante avvocato Alen Ehsani hanno incontrato due volte gli studenti del Liceo Morgagni e una volta quelli del Keplero. Appena possibile si andrà in altre scuole già programmate. Il tema trattato, in due ore, è quello della emigrazione e immigrazione e la presentazione dell’Acse.

Assemblea. Il 9 maggio è programmata l’Assemblea per l’approvazione dei bilanci e soprattutto per adeguare il nostro Statuto alle norme del Terzo settore.

VIA ZOOM: Secondo webinar sulla ministerialità sociale

Dopo il webinar realizzato il 4 e 5 dicembre 2020 (vedi Familia Comboniana n° 792, gennaio 2021), il 5 e 6 marzo si è tenuto il secondo webinar, al quale hanno preso parte oltre 260 partecipanti.

Entrambi i webinar sono stati pensati e realizzati da una commissione nominata da tutta la Famiglia comboniana con l’incarico di preparare un Forum sulla ministerialità sociale a livello degli Istituti che seguono il carisma di san Daniele Comboni. Ovviamente l’evento è già stato rimandato due volte a causa della pandemia. Proprio per questo, la commissione ha organizzato questi webinar aperti a tutti – comboniani, comboniane, secolari e laici missionari comboniani – con l’obiettivo di “raccogliere la ricchezza dell’operato e del cammino fatto, approfondire i contenuti e cominciare a tracciare linee operative per una missione sempre più attenta alle attese dei poveri e aperta al cambiamento di paradigma missionario che punta ad una effettiva trasformazione sociale”.

Il secondo webinar è partito dal percorso di riflessione della Famiglia comboniana sul proprio impegno ministeriale nel sociale, da cui è emersa l’esigenza di fare una mappatura delle esperienze sul campo. “Uno sforzo di questa portata – si legge nel Documento finale – è inedito, soprattutto in quanto processo di riflessione condivisa e partecipata che coinvolge tutta la Famiglia comboniana. È un’iniziativa che ha già documentato oltre 200 esperienze e questo dato eccezionale ci offre la possibilità di un nuovo sguardo su quello che stiamo facendo: per la prima volta possiamo avere uno sguardo d’insieme sui ministeri sociali della Famiglia comboniana, basato su dati sistematici; emerge una possibilità di confronto e dialogo senza precedenti e anche l’occasione di camminare assieme, con uno stile sinodale”.

Per questa “mappatura” dei ministeri sociali erano stati forniti alcuni strumenti di raccolta dati.

Naturalmente – è stato sottolineato – la mappatura continua: è uno strumento vivo, in continuo aggiornamento, in base al quale si potranno “costruire degli spazi di incontro tra queste esperienze, per una azione-riflessione condivisa. Da questo incontro è possibile costruire percorsi che portino all’elaborazione di pastorali specifiche o di ambiente”.

PREGHIAMO PER I NOSTRI DEFUNTI

IL PADRE: Léonard, di P. Kévin Simtokena (T); Joseph, di P. Michel Esseh (TCH).

LA MADRE: Lesvia, di P. Jorge Decelis Burguete (PE); Joaquina, dello Sc. Jamito Paulino (MO); Aimée di P. Lazare Sowah (T).

IL FRATELLO: Inocêncio, dello Sc. José Jeremias Salvador (MO); Joaquim, di P. Antonio Marques Martins (P); Albino, di P. Fabio (I) e P. Bruno Gilli (T); Renzo, di P. Carlo Faggion (BR).

LA SORELLA: Maria José, di P. Feliz da Costa Martins (EGSD); Teresa, di P. Lorenzo Tomasoni (I).

LE SUORE MISSIONARIE COMBONIANE: Sr. Veronica M. Landonio, Sr. Rosetta Fumagalli, Sr. Franca M. Surcis; Sr. Angela Tortorella, Sr. Valentina Congia, Sr. M. Chiarina Calcagno, Sr. M. Giovanna Galbiati, Sr. M. Aloisia Cerlini, Sr. Mariangela Losa, Sr. Nunzialba Carsana, Sr. Adelina Franzini, Sr. Santina Costalunga, Sr. Clemenza Barri, Sr. M. Letizia Zona, Sr. M. Giulia Dominioni.