NOTIZIARIO MENSILE DEI MISSIONARI COMBONIANI DEL CUORE DI GESÙ

BUONA PASQUA
DI RESURREZIONE

DIREZIONE GENERALE

Note Generali della Consulta di marzo 2020

1. Coronavirus e i Missionari Comboniani

La pandemia di Coronavirus sta facendo vittime in quasi tutti i paesi del mondo. Anche noi, come Missionari Comboniani e come Famiglia Comboniana, siamo stati duramente colpiti da questa pandemia con confratelli e consorelle deceduti che chiediamo al Signore di accogliere nel suo Regno di luce e di pace. Ricordiamo anche tutti gli altri che sono ancora sotto la minaccia del virus e li accompagniamo con la nostra preghiera. Ringraziamo il Signore per coloro che sono guariti e sono totalmente ristabiliti da questa infezione.

Come Istituto, continuiamo a fare causa comune con il popolo santo di Dio e rispettiamo le misure prese dalle autorità civili e religiose per evitare il contagio. Ricordiamo fra le altre il distanziamento sociale e l’igiene delle mani.

A causa della pandemia i membri del Consiglio Generale hanno cancellato tutte le visite che avevano programmato dentro e fuori d’Italia nei mesi di maggio e giugno 2020 e chiedono ai superiori di circoscrizione e ai vari segretariati di valutare l’opportunità o la necessità di cancellare tutti gli incontri provinciali o regionali programmati nello stesso periodo.

Invitiamo ad usare i canali sociali per far arrivare messaggi di conforto e speranza a tutti coloro con cui condividiamo la vita e la fede nel Dio della vita che vince la morte e gloriosamente risorge.

2. Nomina dei vice-superiori di circoscrizione

Durante le ultime due Consulte il Consiglio Generale (CG) ha nominato i vice-superiori di circoscrizione:

A            P. Mejía Domínguez Víctor Alejandro

BR         P. Raimundo Nonato Rocha dos Santos

CN         P. Pesquera Roa Eduardo

CO         P. Bolaños Palacios Martín Adolfo

DSP       P. Turyamureeba Roberto

E            P. Llamazares González Miguel Angel

EC         P. Jaramillo Arias Pablo Eduardo

EGSD    P. Eibu Dominic

ER         P. Estifanos Helafu Weldeghiorghis

ET          P. Asfaha Yohannes Weldeghiorghis

I             P. Aldegheri Giorgio

KE         P. Bwalya Andrew

LP          P. Alvarado Ayala Javier

M           P. Villaseñor Gálvez José de Jesús

MZ         P. Kasitomu James Milward

NAP       P. Ochoa Gracián Jorge Elías

P            P. Manuel António da Silva Machado

PCA       P. Barrios Morales Candelario Romeo

PE         P. Gaiga Gianni

RCA       P. Fazion Stefano

RSA       P. Riegel Bernhard Josef

SS          P. Maku Joseph

T            P. Kondo Komivi Antoine

TCH      P. Magoma Maripe Donald

Mancano ancora quelli del Mozambico e dell’Uganda.

3. Segretariato Generale dell’Economia

La lettera sui contributi straordinari alla Direzione Generale, che solitamente viene spedita in questo periodo dell’anno, sarà inviata nei prossimi mesi.

Il CG e il segretariato desiderano ringraziare pubblicamente la provincia della NAP per il “generosissimo” contributo che ci ha fatto arrivare alla fine del 2019. Grazie della condivisione con la Direzione Generale e con tutto l'Istituto.

Le date dell’assemblea generale degli economi, prevista per il mese di novembre, hanno subito una leggera variazione: l'assemblea inizierà il giorno 8 novembre con l'arrivo dei partecipanti e terminerà il 19 con la loro partenza. Un comunicato apposito verrà inviato al più presto ai diretti interessati.

4. Segretariato Generale della Missione

4.1. Nomina dei membri del SGM 2020-2022

Il Consiglio Generale nomina i rappresentanti dei continenti che saranno membri del SGM per il triennio 2020-22: P. Dario Bossi – America/Asia, P. Kyankaaga S. John Richard – APDESAM, P. Giorgio Padovan – Europa, P. Edmond Dimonekene Sungu - ASCAF

4.2. Programma della ministerialità

Il SGM ha proposto alle Circoscrizioni un programma di riflessione comunitaria sul tema della ministerialità. Il CG è pienamente consapevole del momento che stiamo vivendo, segnato dal COVID-19 che ci condiziona psicologicamente e spiritualmente. Il fatto che le nostre attività pastorali a volte siano sospese per responsabilità civile, potrebbe rappresentare un’occasione per dare tempo al percorso proposto. Per questo invitiamo ogni circoscrizione a fare uno sforzo di adattamento del materiale, cercando di relazionare i temi proposti alla situazione che si sta vivendo in ciascun paese.

4.3. La mappatura nelle circoscrizioni sulla ministerialità sociale

La mappatura delle attività della pastorale sociale è in corso. Il materiale raccolto finora offre elementi molto preziosi per una lettura sistematica che aiuta ad analizzare il nostro impatto nella trasformazione della società. Ci permette anche di confrontare la nostra missione con i segni dei tempi e di crescere in una maggiore fecondità missionaria. Incoraggiamo tutte le circoscrizioni che non l'hanno ancora fatto a contribuire attivamente a questo esercizio.

4.4. Foro Sociale Comboniano sulla Ministerialità Sociale (FSCMS)

L'incontro è previsto per il 18-22 luglio a Roma. Tuttavia, la commissione FSCMS sta valutando la possibilità di rinviare l'incontro ad una data più conveniente che sarà confermata a breve.

5. Rivisitazione e Revisione della Regola di Vita

Nell’incontro dei superiori di circoscrizione, durante il mese di febbraio, è stato presentato a tutti i partecipanti il lavoro fatto fino ad oggi. Tutti i presenti hanno avuto l’opportunità di verificare le correzioni suggerite dai confratelli delle varie circoscrizioni e anche di discutere su alcuni punti considerati più controversi nel testo della RV. Il testo con le correzioni, preparato dalla commissione centrale per la RV, è stato inviato a tutte le circoscrizioni accompagnato da una lettera che indica il cammino da fare fino ad ottobre. Poi la commissione si radunerà per preparare il testo finale da presentare al CG prima del Capitolo Generale del 2021. Tutti i confratelli sono quindi invitati a familiarizzarsi con le correzioni e a proporre altre osservazioni ed emendamenti da inviare alla commissione centrale entro la fine di agosto 2020. Ci dispiace che le correzioni proposte siano solamente in italiano; a livello di comunità e di provincia i confratelli cercheranno di aiutarsi a vicenda per capire il testo.

6. Codice Deontologico

Il 10 ottobre 2019 il Consiglio Generale ha approvato il Codice e lo ha inviato a tutte le circoscrizioni nelle varie lingue (italiano, che è l’originale, spagnolo, portoghese, inglese, francese). Quasi tutte le province l’hanno già stampato nella loro lingua e così tutti i confratelli possono averne una copia sia digitale che cartacea.

Il CG desidera ringraziare vivamente tutti i confratelli che hanno contribuito a tradurre e a rivedere accuratamente il Codice nelle varie lingue.

Adesso ci troviamo nella fase più importante di questo processo, quella cioè di prendere conoscenza del Codice a livello personale, comunitario e di circoscrizione; così tutti i confratelli conosceranno bene il documento e si atterranno alle norme ivi indicate. Le circoscrizioni possono anche organizzare delle sessioni di dialogo tra i confratelli per aiutare tutti a conoscere il Codice. Si potrà poi organizzare una cerimonia durante la quale ognuno firmerà il modulo di accettazione del Codice, che si trova in appendice al Codice stesso.

Il CG si augura che questo documento ci aiuti tutti a vivere più intensamente e con integrità la nostra vocazione missionaria al servizio dei più deboli nella nostra società.

7. Segretariato Generale della Formazione

Ci sono 36 novizi finalisti, 35 nei nostri noviziati (Namugongo 14, Sarh 11, Nampula 4, Xochimilco 6) e 1 a Isiro-Magambe, in Congo. A causa della pandemia del COVID-19, la celebrazione della loro prima professione religiosa si farà nelle case di noviziato in modo sobrio e semplice, senza la partecipazione di esterni. La destinazione dei neo-professi agli scolasticati/CIF si farà, se possibile, nel mese di maggio 2020, quando si valuterà anche il numero di neo-professi che ogni scolasticato può accogliere.

Nel sub-continente dell’Africa francofona ci sono 31 postulanti finalisti. La casa di Sarh può accogliere 18 novizi e quella di Cotonou ha attualmente 17 novizi di secondo anno e quindi non può accogliere tutti i rimanenti. Nel sub-continente dell’Africa anglofona e Mozambico ci sono altri 34 postulanti finalisti pronti a partire per i noviziati di Namugongo e Nampula.

Il CG inoltre nomina altri 3 membri del Consiglio della Formazione per i prossimi tre anni, 2020-2022: P. Fernando Domingues (Europa), P. Habtu Teklay Tiluq (APDESAM) e P. Léonard Ndjadi Ndjate (ASCAF). Il quarto, P. José de Jesús Villaseñor Gálvez (AMERICA-ASIA) era stato nominato precedentemente.

8. Beatificazione di P. Giuseppe Ambrosoli in Uganda

La beatificazione di P. Giuseppe Ambrosoli è prevista per il 22 novembre 2020 a Kalongo, Uganda, sempre che lo permetta la pandemia di coronavirus che ha colpito il pianeta. È stata già presentata al Santo Padre la disponibilità del Card. Giovanni Angelo Becciu a recarsi a Kalongo a rappresentarlo nella cerimonia di Beatificazione. Si sono tenute alcune riunioni con il Consiglio Generale e i provinciali d’Uganda e d’Italia per coinvolgere le rispettive province e la Chiesa locale nella preparazione dell’evento. Invitiamo tutti a cogliere il significato missionario di questa beatificazione che avviene in missione come ultima espressione della missionarietà: lo scambio di doni tra Chiese sorelle e quasi una identificazione in cui credibilmente un missionario, nel nostro caso il prossimo Beato Ambrosoli, è glorificato in mezzo ai “suoi” di Kalongo. Per adesso non cessiamo di invocarlo in un momento così preoccupante dell’umanità, lui che ha affrontato la malattia con illuminata determinazione, ma soprattutto con fede e carità soprannaturali.

Opera del Redentore

Aprile: 01 – 15 CN e 16 – 30 EC

Maggio: 01 – 15 ET e 16 – 31 I

Intenzioni di preghiera

Aprile – Perché la collaborazione con tutte le persone di buona volontà stimoli ognuno di noi a contribuire, nel proprio ministero a servizio del vangelo, ad un mondo più giusto e ad una vita più degna per tutti. Preghiamo.

Maggio – Perché quanti occupano posti di responsabilità si affidino all’intercessione di Maria per poter accogliere la presenza e la sapienza di Dio nelle loro decisioni ed azioni e poter così servire con più gioia ed efficacia. Preghiamo.

Corso Comboniano di Rinnovamento

La prossima edizione di questo corso inizierà il 4 gennaio e si concluderà il 31 maggio 2021. Si rivolge ai confratelli con più di 50 anni e con meno di 70, ma in modo particolare a coloro che hanno celebrato o si preparano a celebrare il 25° di ordinazione o, per i Fratelli, di voti perpetui. Il corso si conclude in Terrasanta (le ultime tre settimane).

Per l’iscrizione, gli interessati, dopo aver ricevuto l’approvazione del proprio superiore di circoscrizione, entrino in contatto col coordinatore del corso, P. Elias Sindjalim – e-mail: esindjalimess@hotmail.com

N.B. Per entrare in Israele i confratelli africani hanno bisogno del visto, che si ottiene solo dopo aver ottenuto il permesso di soggiorno in Italia. Siccome per ottenere il soggiorno in Italia sono attualmente necessari circa quattro mesi dall’arrivo a Roma, è opportuno che essi arrivino all’inizio di dicembre.

I confratelli che non sanno l’italiano hanno bisogno di almeno 3 mesi per lo studio della lingua qui a Roma. Dovranno programmarsi per essere qui verso la fine del mese di settembre, al fine di cominciare lo studio della lingua all’inizio di ottobre 2020.

PREGHIAMO PER I NOSTRI DEFUNTI

IL PADRE: Arlei, dello Sc. Zanioli Gonçalves Deivith Harly (BR), Rafael, di P. Rafael Güitrón (M).

LA MADRE: Amelia, di P. Michele Tondi (C).

IL FRATELLO: Claude, di P. Joseph Ngumba Lelo (RSA).

LA SORELLA: Rosalia, di P. Fernando Madaschi (PCA); Annamaria, di P. Werner Nidetzky (DSP); Afra, di P. Josef Pfanner (DSP); Angela, di P. Luigi Sala (I); Pierina, di P. Modesto Generali (I); Amalia, di Fr. Arsenio Ferrari (M).

LE SUORE MISSIONARIE COMBONIANE: Sr. Marylisa Ceccato, Sr. Maria Lucia Bogliotti, Sr. Giannadele Angeloni, Sr. Anna Maria Casorio, Sr. Angelina Ferranti, Sr. M. Donatella Reghenzi, Sr. Argenta Brignoli, Sr. M. Martina Chiodi, Sr. M. Ausilia Lecchi, Sr. Lidianna Anzi.